Sabato 17 Gennaio 2026

User menu

Libri digitali

Libri Digitali è un servizio innovativo che consente alle imprese di gestire e conservare in modalità telematica in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi i libri dell'impresa (libri sociali e contabili) e che può sostituire completamente la tradizionale modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei Libri, con pieno valore legale. Con l’adesione a tale servizio l'impresa può affidare, in totale sicurezza, la conservazione dei libri alla Camera di Commercio (che non ha alcun accesso al contenuto dei libri).
 
Il servizio "Libri digitali" sostituisce ad ogni effetto di legge l’obbligatorietà di bollare, prima della loro messa in uso, i libri sociali e i registri fiscali: gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione dei libri sono infatti assolti attraverso l’apposizione della firma digitale da parte dell’imprenditore o di un suo delegato sul libro formato digitalmente e della marca temporale apposta dal sistema di conservazione.
Il servizio è fornito alle imprese individuali, alle Società di persone e alle Società di Capitali con sede legale nella provincia di Bologna.
 
 
Il servizio Libri Digitali permette all'impresa di utilizzare sistemi di pagamento elettronico per il versamento degli oneri connessi al servizio, nonché degli altri oneri dovuti, quali la Tassa di Concessione Governativa e l'imposta di Bollo. Per questi ultimi, dovuti all'Agenzia delle Entrate, è necessario utilizzare il mod. F24 e per i correntisti IConto è possibile usufruire dell’F24 precompilato per il versamento degli importi dovuti.
Voti totali: 660
Questo ufficio è in Qualità
Condividi: