• Home
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • SERVIZI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • Iniziative in corso
LinguaLang: Italiano
  • Italiano
  • English
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
Camera di commercio di Bologna
chiudi × Call Us 123456789
chiudi ×

INTERNAZIONALIZZAZIONE

  • INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • CERTIFICAZIONI PER L'ESTERO
    • INTERNAZIONALIZZAZIONE
    • Modulistica
    • Certificati d'origine
      • INTERNAZIONALIZZAZIONE
      • Come si richiede
      • Come si compila
      • Stampa in azienda dei Certificati di Origine e Visti per l'Estero
      • FAQ - Domande ricorrenti
      • Normativa di riferimento
    • Visti per l'estero
    • Carnet ATA e CPD
      • INTERNAZIONALIZZAZIONE
      • Richiesta telematica Carnet ATA/CPD
      • Richiesta di soggetti privati/non iscritti RI
    • Attestato di libera vendita
    • Attestazione di libera commercializzazione per ALGERIA
    • Exporter Registry Form per Turchia
    • Anexo IX - Brasile
    • Tariffe
  • SERVIZI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
    • INTERNAZIONALIZZAZIONE
    • Iniziative in corso
    • Servizi per l'internazionalizzazione
      • INTERNAZIONALIZZAZIONE
      • Sostegno Export
      • Mercati a confronto
      • Europa per l'impresa
      • Visure imprese europee o estere
      • Access2Markets
    • Archivio Iniziative svolte
  • ITALIANCOM - Codice meccanografico
  • NOTIZIE ED AVVISI
    • INTERNAZIONALIZZAZIONE
    • CONFLITTO RUSSIA / UCRAINA
    • BREXIT
      • INTERNAZIONALIZZAZIONE
      • Materiale ExportDAY 18 marzo 2019

INIZIATIVE IN CORSO

INIZIATIVE IN CORSO

 
EXPORT KIT - Percorso formativo di base per PMI
09/06/2025
Progetto Sostegno Export dell'Italia
Il programma si articola in due momenti distinti:
  • un webinar introduttivo in live streaming, focalizzato sui principali aspetti dell’export;
  • un percorso composto da 10 videopillole da circa 15 minuti ciascuna, fruibili on demand 24/24H dalle singole imprese. Le pillole offrono contenuti essenziali e strumenti  operativi per affrontare con efficacia i mercati internazionali, con un approccio pratico e strategico.
Il percorso è gratuito e curato da NIBI, la Business School di Promos Italia.
 
Tutte le informazioni sono disponibili nel Programma Export Kit
 
PERCORSO FORMATIVO SULL'EXPORT DIGITALE - 4 Appuntamenti dal 24 giugno al 22 settembre
09/06/2025
Progetto Sostegno Export dell'Italia
Questo percorso formativo, curato da NIBI – la Business School di Promos Italia – prevede quattro
webinar tematici
che offrono strumenti concreti e strategie digitali per l’export. Saranno
analizzati i principali canali digitali: dai marketplace all’influencer marketing, dal social selling
alla SEO internazionale.
Un’opportunità per orientarsi, aggiornarsi e crescere nel commercio estero digitale.
 
Tutte le informazioni sono disponibili nel Programma sull'Export Digitale
 
INTERNAZIONALIZZAZIONE: incontri formativi per PMI AD ALTO POTENZIALE
09/06/2025
Progetto Sostegno Export dell'Italia
Il percorso, progettato e realizzato da NIBI – la Business School di Promos Italia, si compone di quattro moduli online e punta a sviluppare competenze avanzate per affrontare l’internazionalizzazione in modo strutturato, consapevole e sostenibile, con una visione strategica orientata al futuro.
Attraverso un approccio trasversale e business oriented, il programma approfondisce le dinamiche economiche, culturali e commerciali di mercati ad alto potenziale come India, Cina, Emirati Arabi/Golfo e Brasile, fornendo strumenti concreti per analizzare i contesti locali, definire strategie di ingresso e gestire efficacemente le attività nei paesi target.
 
Tutte le informazioni sono disponibili nel Programma Percorso avanzato per le PMI
 
La filiera agroalimentare e le opportunità per la aziende italiane in Germania, Francia, USA e Regno Unito
20/02/2025
Assocamerestero, nell'ambito del Fondo intercamerale di Intervento di Unioncamere e del progetto SEI https://www.sostegnoexport.it/, propone 4 webinar rivolti alle aziende italiane del settore agroalimentare - per presentare scenari e opportunità per le nostre produzioni sui seguenti mercati esteri: Germania, Francia, Usa e Regno Unito.
I webinar sono realizzati in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all'estero di Francoforte, Marsiglia, New York e Londra e intendono offrire alle imprese informazioni aggiornate sui trend di mercato e sulle opportunità/criticità presenti in questi mercati.
In tali incontri le CCIE potranno fornire alle imprese suggerimenti e indicazioni per avviare operazioni di export e/o di investimento in loco. Inoltre sarà altresì valorizzato il ruolo della ristorazione italiana all'estero, quale canale per l'inserimento anche di prodotti tipici e di qualità.
 
La partecipazione ai webinar è gratuita, previa iscrizione e prevede i seguenti appuntamenti:
  • Webinar GERMANIA 28 febbraio 2025 ore 9:00 - Iscriviti
  • Webinar FRANCIA 18 marzo 2025 ore 9:00 - Iscriviti
  • Webinar U.S.A. 20 marzo 2025 ore 9:00 - Iscriviti
  • Webinar REGNO UNITO 25 marzo 2025 ore 9:00 - Iscriviti
Per approfondire clicca qui
 
Valorizzare e potenziare i territori: opportunità di investimenti esteri e vantaggi per le PMI con il Sistema Camerale
WEBINAR - 11 febbraio 2025, ore 10 - 12,30
 
04/02/2025
"Governance, politiche ed azioni a supporto dell’attrazione degli investimenti esteri oggi in Italia. Il ruolo dei territori e delle imprese insieme al Sistema Camerale"
Con la partecipazione di Unioncamere, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Promos Italia.
 
Nell'ambito del Progetto SEI segnaliamo la prossima iniziativa in programmma per l'11 febbraio:
"Valorizzare e potenziare  i territori: opportunità di investimenti esteri e vantaggi per le PMI con il Sistema Camerale".
Alle luce delle nuove politiche governative e dei nuovi strumenti per l'attrazione degli investimenti diretti esteri e per la promozione dei territori (tra cui anche il nuovo portale www.investinitaly.gov.it), riteniamo utile promuovere un percorso specialistico che valorizzi il contributo del sistema camerale sul tema e sia in grado di fornire approfondimenti su strategie, politiche nazionali e principali sfide che affronta oggi il nostro Paese nella competizione internazionale. 
 
Per partecipare clicca qui.
 
Percorso formativo EXECUTIVE MASTER SIRIO - Competenze e strumenti per l'internazionalizzazione dell'impresa
03/02/2025
 
Il percorso formativo è gratuito ed è rivolto ad un massimo di 20 imprese non esportatrici o esportatrici occasionali prioritariamente PMI.
Alcuni moduli, per la loro caratterizzazione tecnica, saranno aperti anche alle altre imprese bolognesi.
L’iscrizione è perfezionata dall’impresa che può decidere gli effettivi partecipanti.
 
L’Impresa si impegna a:
  • Iscriversi al Portale www.sostegnoexport.it
  • Frequentare regolarmente il percorso (almeno il 70% del monte ore)
  • Realizzare, con la supervisione dei consulenti, il projectwork per la propria impresa (check up aziendale, piani export…) proposte durante il percorso
Il percorso si svolgerà nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio 2025 E SI ATTIVERÀ’ AL RAGGIUNGIMENTO DI UN NUMERO MINIMO di 12 IMPRESE.
 
Per tutte le informazioni clicca QUI
 
PRESENTAZIONE EXECUTIVE MASTER SIRIO
 
Access2Markets &Single entry Point -quali ooportunità per le imprese? 2 ottobre 2024
09/09/2024
 
L'evento prevede una presentazione di Simona Pinto, funzionaria della Direzione Generale del Commercio (DG TRADE) della Commissione europea. A seguire, la Dr.ssa Pinto e la collega Petya Popova risponderanno ai quesiti delle imprese sulle opportunità offerte dalla piattaforma Access2Markets e dal Single Entry Point.
L'incontro che prevederà la partecipazione della Rappresentanza Permanente d'Italia presso la UE sara' introdotto e moderato da Tindaro Paganini, Direttore dell'Ufficio ICE di Bruxelles.
 
Access2Markets è un servizio online interattivo e gratuito per ottenere informazioni su molteplici aree chiave del commercio internazionale quali norme di origine, accordi commerciali con Paesi terzi, indicazioni sui dazi antidumping, procedure doganali e di importazione, formalità, requisiti, principali barriere commerciali, condizioni per investire o partecipare a gare d'appalto pubbliche.
 
Il punto di ingresso unico (Single Entry Point - SEP) della DG TRADE della Commissione europea è lo snodo per tutte le imprese dell'UE che si trovano ad affrontare problemi di accesso al mercato in Paesi terzi o che riscontrano il mancato rispetto degli impegni in materia di sostenibilità (CSS/SPG). Le parti interessate possono presentare moduli di reclamo al SEP tramite Access2Markets. Il SEP garantisce un processo interno semplificato per affrontare le questioni sollevate, compreso il coordinamento delle azioni con altri servizi della Commissione e Delegazioni dell'UE.
 
Link per iscriversi in presenza oppure on-line.
 
 
Bando Digital Export 2024-2025 - Apertura: dal 2 settembre 2024 ore 9.00 al 20 settembre 2024 ore 13.00
06/08/2024
 
 BANDO DIGITAL EXPORT 2024-2025
Digitale ed export. Punta su questi due pilastri il nuovo bando gestito da Unioncamere con risorse delle Camere di commercio e della Regione per sostenere le micro, piccole e medie imprese che vogliono farsi strada o rafforzarsi sui mercati esteri. 1,6 milioni di euro a disposizione delle imprese.
 
La misura prevede contributi a favore delle micro e piccole medie imprese manifatturiere presenti in Emilia-Romagna.  I contributi sono sia per le imprese che già esportano, sia per quelle che hanno intenzione di farlo.
 
Il contributo regionale minimo previsto è fissato in 5 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 10 mila euro), mentre quello massimo in 15 mila euro (per spese complessive di 30 mila euro). L’entità dell’agevolazione è pari al 50% delle spese ammissibili.
 
Le novità sul Bando Digital Export 2024-2025, sono riassunte in questa presentazione.
 
Le domande possono essere presentate dalle ore 9:00 del 2 settembre 2024 alle ore 13:00 del 20 settembre 2024.
Clicca qui per tutte le informazioni ed i documenti necessari.
 
Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia
16/05/2024

Il progetto SEI Sostegno Export Italia offre servizi di orientamento, supporto e accompagnamento all’estero. È un’opportunità gratuita per le imprese di Bologna che sono interessate ad operare con l’estero. Obiettivo del programma è aumentare il numero di imprese esportatrici italiane, con particolare riferimento alle aziende che esportano occasionalmente o che ancora non esportano, pur avendone le potenzialità.
 
Il progetto SEI Sostegno all’Export dell’Italia  è realizzato dalla Camera di Commercio di Bologna e da Unioncamere. L’obiettivo è supportare le imprese nel proprio processo di internazionalizzazione.
 
Il progetto è gratuito ed è rivolto prioritariamente a:
•Aziende che non esportano ma ne hanno la potenzialità
•Aziende che esportano occasionalmente
 
SERVIZI OFFERTI
  • ACCESSO AI SERVIZI GRATUITI OFFERTI SUL PORTALE: www.sostegnoexport.it
  • CHECK-UP PERSONALIZZATO - supporto e primo orientamento nella definizione delle proprie strategie di Export
  • FORMAZIONE - orientamento specialistico attraverso eventi e seminari
  • PIANO EXPORT - accompagnamento all’estero anche attraverso la realizzazione di un piano export
Per partecipare è sufficiente accedere al sito www.sostegnoexport.it, cliccare sul box “Sei un’impresa interessata all’estero?” inserire la password progettosei, selezionare il bottone INVIA e compilare un breve questionario sulla propria attività.
A compilazione avvenuta, l'impresa verrà ricontattata per una valutazione degli orientamenti e delle potenzialità (pre-assessment) e definire le modalità di partecipazione al progetto.
 
  • Il PROGETTO SEI in sintesi
  • Modulo di partecipazione
  • Eventi e Seminari
Per ulteriori informazioni contattare:
ctc.formazione@bo.camcom.it – 0516093200
www.bo.camcom.it
 
BONUS EXPORT DIGITALE PLUS - Presentazione domande fino al 12 aprile
15/02/2024
 
Il contributo sostiene le micro e le piccole imprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione, attraverso l'acquisizione di soluzioni digitali per l'export.
E’ gestito da Invitalia e promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Agenzia ICE.
Il contributo è concesso in regime “de minimis” per i seguenti importi:
  • 10.000 euro alle imprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 12.500 euro;
  • 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro.
La domanda può essere presentata dalle 10:00 del 13 febbraio alle 10:00 del 12 aprile 2024.
Tutte le informazioni sono disponibili a questo link
 
 
BANDO DIGITAL EXPORT 2023 - Apertura il 9 ottobre 2023 ore 12
29/09/2023
 
Le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e la Regione Emilia-Romagna, attraverso i contributi erogati a valere sul Bando Digital Export 2023, intendono rafforzare la capacità delle imprese regionali di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nella ricerca di nuovi mercati di sbocco, contribuendo così a incrementare la competitività del sistema produttivo emiliano-romagnolo.
Nello specifico, verranno sostenuti percorsi di internazionalizzazione e di promo-commercializzazione delle imprese e del sistema regionale, contribuendo ad accrescere il numero delle imprese esportatrici, oltre a supportare le imprese per accedere ai servizi offerti dagli strumenti digitali e/o per consolidare il loro utilizzo.
 
Prende pertanto il via l’Edizione 2023 del Bando Digital Export.
 
TEMPISTICHE. Il bando sarà aperto dalle ore 12:00 del 09 ottobre 2023 e fino alle ore 14:00 del 27 ottobre 2023.
 
CONTRIBUTI. Il contributo minimo sarà pari a 5.000 euro, quello massimo ammonterà a 10.000,00 euro. 
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili. I contributi previsti dal presente Bando sono concessi nell’ambito del “Regime de minimis”, così come disciplinato dal Regolamento (UE) n. 1407/2013. Il contributo di cui al presente Bando non è cumulabile, per le stesse spese e per i medesimi titoli di spesa, con altre agevolazioni pubbliche.
 
TARGET. Il Bando regionale si rivolge a micro, piccole e medie imprese manifatturiere esportatrici e non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna senza vincolo di fatturato.
 
MODALITA' INVIO DELLE DOMANDE. Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 12:00 del 9 ottobre 2023 alle ore 14:00 del 27 ottobre 2023. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione ai contributi.
http://webtelemaco.infocamere.it
 
ATTIVITA'. Le imprese potranno presentare un solo progetto articolato in almeno 2 ambiti di attività.
 
ALLEGATI obbligatori per presentazione della DOMANDA:
  1. Procura speciale
  2. Proposta di progetto
  3. Budget di previsione
  4. Autocertificazione dei requisiti
  5. Istruzioni invio pratica webtelemaco
TABELLA CODICI ATECO 2007
 
BANDO DIGITAL EXPORT 2023
 
Maggiori informazioni: supporto.bandi@rer.camcom.it
 
TOAsia Export Training Emilia-Romagna 2023 - Iscrizioni a partire dal 13 luglio - CHIUSURA ANTICIPATA BANDO 04/08/2023
12/07/2023
 
Chiusura anticipata invio candidature in data 04/08/2023 per raggiungimento tetto massimo adesioni
 
Nell’ambito del Programma Integrato di attività 2023 per l’internazionalizzazione sta per prendere avvio “TOAsia Export Training Emilia-Romagna”.
Si tratta della prima edizione di un progetto di Export Executive Training co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Sistema camerale emiliano-romagnolo.
Il programma di formazione si pone l’obiettivo di fornire alle imprese del territorio un percorso mirato e personalizzato per attuare una efficace strategia di internazionalizzazione verso una delle aree economicamente più dinamiche al mondo: l’Asia. I Paesi target del programma di formazione saranno infatti la Corea del Sud e l’area ASEAN, con un focus specifico su Indonesia, Malesia, Singapore, Thailandia e Vietnam.
L’iniziativa è rivolta alle aziende produttrici di tutti i comparti merceologici, con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna, in regola con il pagamento del diritto annuale della Camera di commercio di riferimento e con i pagamenti e gli adempimenti previdenziali e assicurativi.
Il programma del corso si articolerà in 5 giornate di lezione della durata di 4 ore cadauna, dal 22 settembre 2023 e al 20 ottobre 2023. Dal 6 al 30 novembre 2023, è prevista un’attività di consulenza personalizzata, in presenza a Bologna, pari a 4 ore per ogni impresa partecipante, volta a identificare un primo percorso commerciale rivolto ad un massimo di 2 Paesi.
 
Per candidarsi è necessario iscriversi al sito www.toasiaexportraining.it
 
Le candidature si aprono il 13 luglio 2023 e si chiudono il 7 settembre 2023.
Le aziende partecipanti verranno identificate entro il 14 settembre 2023.
Al percorso formativo potranno iscriversi un minimo di 16 ed un massimo di 30 aziende.
Qualora non dovesse essere raggiunto il numero minimo di imprese previsto, il percorso formativo verrà annullato.
La selezione terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e dell’appartenenza territoriale. Sarà monitorato l’andamento delle iscrizioni in modo da poter garantire il criterio della territorialità.
 
La partecipazione al percorso formativo è gratuita per le imprese.
 
Per approfondire:
Comunicato Stampa TOAsia
Sito web TOAsia
Iscrizione
 
  • 1
  • 2
  • 3
You voted 5. Voti totali: 560
Questo ufficio è in Qualità
Condividi:  
StampaStampa
  • Come fare per...
  • Cerca il tuo ufficio
  • Rimani aggiornato
  • Iscriviti alla newsletter

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI BOLOGNA

Tel. 051/60.93.111

PEC: cciaa@bo.legalmail.camcom.it

iso 9001

INFORMATIVE

  • Note legali
  • Social Media Policy
  • Cookie Policy
  • Privacy
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Obiettivi di accessibilità
  • Segnalaci problemi di accessibilità
  • Accedi

ACCESSIBILITà

-A A +A
  • alto contrasto
  • solo testo
Copyright © CCIAA, 2020
Partita IVA 03030620375
Codice fiscale 80013970373
Codice Univoco ufficio/Codice Ipa O6LZ6Y