Banca Dati Nazionale online dei Certificati di Origine
Dal 9 aprile 2020 chiunque sia in possesso del certificato di origine, rilasciato da una Camera di commercio italiana, può verificarne l'autenticità confrontando le informazioni riportate sul documento con quelle estraibili dalla Banca Dati Nazionale.
È stata istituita la Banca Dati Nazionale, un unico archivio dove confluiscono i dati di tutti i certificati di origine rilasciati dalle Camere di commercio.
Dopo l'introduzione della richiesta telematica a giugno 2019, un ulteriore passo in avanti verso la digitalizzazione del documento. Grazie al database nazionale, infatti, chiunque detenga un certificato di origine potrà facilmente verificarne l'attendibilità sul sito nazionale.
D'ora in poi i certificati di origine emessi saranno muniti di un QR Code e di un codice di sicurezza, collegati alla Banca Dati Nazionale.
Documenti più sicuri, quindi, dal rischio di contraffazione e maggiore tutela per gli operatori economici.
Non solo si ridurranno i rischi di contestazione da parte dei destinatari esteri, ma sarà anche più facile far accettare, all'estero, i certificati stampati in azienda, e superare, nel prossimo futuro, le resistenze dei Paesi più conservatori al certificato di origine totalmente elettronico.
Come funziona
La verifica dei dati può avvenire in due modalità
- Da cellulare: basta inquadrare il QR-code con l'apposita App o con la fotocamera. Sarà proposto il link di accesso al certificato di origine, cliccato il quale, verrà aperta la pagina di dettaglio contenente i tutti i dati del certificato
- Online: è sufficiente collegarsi al sito https://co.camcom.infocamere.it e digitare il codice di sicurezza riportato nella casella 8 del certificato di origine.
Per tutelare il segreto commerciale e la privacy degli operatori, non verranno mostrati i dati del destinatario estero.
Inoltre, solo chi è in possesso di QR code o codice di sicurezza può accedere ai dati del certificato.
I certificati di origine emessi dalla Camera di commercio di Bologna, da anni accreditata al network internazionale per la certificazione dell'origine della International Chamber of Commerce - World Chambers Federation, sono anche verificabili, dopo 48 ore dall'emissione, sul sito di verifica internazionale https://certificates.iccwbo.org/.
Per informazioni
(ultima modifica: 17.04.2020)
Questo ufficio è in Qualità