Venerdì 30 Gennaio 2026

User menu

Etichettatura Energetica

LE NUOVE ENERGY LABELS: LA CITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA E IL PROGETTO BELT
 
Il Regolamento (UE) 2017/1369 ha stabilito un nuovo quadro di riferimento per l’etichettatura indicante i consumi di energia e di altre risorse da parte di una vasta gamma di prodotti di uso comune, quali gli elettrodomestici o le lampadine.
All’interno di questo quadro normativo le etichette e le schede prodotto che devono accompagnare gli specifici prodotti sono descritte e regolate da atti comunitari delegati adottati nel corso del tempo: i più recenti riguardano le lavatrici, le lavasciuga biancheria, gli apparecchi di refrigerazione e le sorgenti luminose.
 
Il programma UE HORIZON 2000 finanzia il progetto BELT (Boost Energy Label Take up) con  3 obiettivi principali:
  • facilitare il passaggio al nuovo sistema di etichettatura, informando e addestrando tutti i soggetti economici coinvolti
  • stimolare i consumatori a scegliere i prodotti migliori in termini di consumo di energia e risorse naturali
  • stimolare le imprese a migliorare la resa energetica dei propri prodotti, investendo in ricerca e innovazione
La Città Metropolitana di Bologna, partner del progetto BELT, ha realizzato diversi strumenti informativi, cogliendo l’occasione dell’adozione, dal 1 settembre, della nuova etichetta per le lampadine.
 
Sul sito della Città Metropolitana sono disponibili una pagina dedicata e un Libro bianco sulla nuova etichettatura energetica, oltre alle Linee Guida per i buyers pubblici e privati e un breve video in inglese.
 

 
 
 
Il Regolamento (UE) 2017/1369, analogamente alle precedenti direttive in materia, ha lo scopo di fornire agli utilizzatori le informazioni relative all’efficienza energetica di prodotti connessi all’energia; esso non disciplina nel dettaglio l’etichettatura delle singole categorie di prodotti, ma istituisce un quadro generale per successivi atti delegati relativi a prodotti specifici.
 
Per i prodotti per i quali non esistono alla data attuale (settembre 2021) regolamenti delegati emanati ai sensi del Regolamento (UE) 2017/1369, restano in vigore gli atti delegato adottati ai sensi della precedente direttiva 2010/30/UE.
You voted 5. Voti totali: 618
Questo ufficio è in Qualità
Condividi: