Venerdì 30 Gennaio 2026

User menu

Fabbricazione e commercializzazione dei prodotti armonizzati secondo il New Legislative Framework

La normativa comunitaria di armonizzazione oggi fa capo al "New Legislative Framework" che costituisce il riferimento cui le singole Direttive e Regolamenti si vanno via via conformando; esso consiste in:
  • Regolamento (CE) n. 764/2008: procedure relative all'applicazione di determinate regole tecniche nazionali a prodotti legalmente commercializzati in un altro Stato membro.
  • Regolamento (CE) n. 765/2008: norme in materia di accreditamento e marcatura CE.
  • Decisione 9 luglio 2008, n. 768/2008/CE: quadro comune per la commercializzazione dei prodotti; si tratta di una Decisione sui generis in quanto non ha destinatari precisi e non è perciò applicabile direttamente; è piuttosto un impegno preso dalle istituzioni comunitarie circa il contenuto e la struttura cui rifarsi per le future norme di armonizzazione.
  • Regolamento (UE) n. 2019/1020: vigilanza del mercato e conformità dei prodotti, modifica del regolamento (CE) n. 765/2008.
Vengono di seguito illustrate le principali caratteristiche delle normative di armonizzazione, come risultano dal New Legislative Framework ed esposte nel dettaglio dalla Guida Blu della Commissione Europea; a causa delle peculiarità produttive e distributive di specifici prodotti, le relative normative di armonizzazione possono differire per alcuni aspetti rispetto a quanto illustrato.
You voted 3. Voti totali: 633
Questo ufficio è in Qualità
Condividi: