Sportello Sicurezza Prodotto
Cos'è
"Informare per prevenire", questa la formula chiave per descrivere sinteticamente lo Sportello Sicurezza Prodotto, il servizio promosso della Camera di Commercio di Bologna rivolto ai consumatori finali ed agli operatori economici (produttori, importatori, distributori e dettaglianti) al fine di promuovere la cultura della sicurezza.
L’impulso in tal senso proviene direttamente dall’Unione Europea e scaturisce dalla triplice necessità di armonizzare le normative degli Stati membri in tema di sicurezza dei prodotti, di garantire i meccanismi della concorrenza all’interno dell’Unione Europea e di prevenire gli incidenti relativi all’uso dei prodotti.
Lo sportello raccoglie, classifica e rende disponibile agli utenti la normativa nazionale e comunitaria in tema di sicurezza dei prodotti ed è così in grado di fornire tutte le informazioni, o i riferimenti, delle norme tecniche, legali ed amministrative riguardanti la progettazione, la produzione, l’etichettatura, la pubblicità e la presentazione dei prodotti non alimentari.
Cosa fa
Le nuove competenze acquisite e la necessità di armonizzare il mercato europeo unita all'esigenza di divulgare la conoscenza della normativa e delle procedure tecniche in materia di sicurezza dei prodotti dal momento della loro produzione e/o importazione al momento della loro commercializzazione, costituiscono i presupposti per la realizzazione di un servizio denominato "Sportello Sicurezza Prodotto".
Lo sportello è un utile punto di riferimento per tutte le aziende che necessitano delle informazioni relative agli adempimenti tecnici e legali richiesti per poter immettere sul mercato prodotti sicuri.
Il suo ruolo però, è importante anche per un altro ordine di considerazioni, sia nella sua funzione di prevenzione, in qualità di cassa di risonanza delle normative; sia come organismo sanzionatore nel caso dell’accertamento d’irregolarità (lo sportello lavora a stretto contatto con gli uffici ispettivi), così il servizio rafforza il ruolo della Camera di Commercio nella tutela del consumatore. Allo Sportello i consumatori possono segnalare i prodotti insicuri o irregolari, quelli privi di "marcatura CE", inaffidabili o sprovvisti delle note informative necessarie per un corretto acquisto del prodotto e richiedere infine informazioni sulla produzione normativa a tutela del consumatore.
Tra le altre attività, votate a sensibilizzare gli operatori economici e diffondere nella cittadinanza la "cultura della sicurezza", si segnala infine l’organizzazione di convegni ed attività seminariali tra gli operatori e gli enti interessati.
Le principali attività dello sportello sono:
-
fornire informazioni sulla sicurezza dei prodotti;
-
raccogliere, classificare e diffondere la normativa nazionale, comunitaria e tecnica sulla marcatura CE dei prodotti e sulle informazioni da apporre sulle etichette,
-
mettere a disposizione e distribuire dell'elenco aggiornato degli organismi di certificazione notificati dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE);
-
raccogliere e classificare le pubblicazioni, dell'attività convegnistica e seminariale;
-
coordinare e organizzare incontri ad hoc fra operatori economici con medesime esigenze anche su richiesta degli interessati;
-
realizzare opuscoli informativi distinti per determinate categorie di prodotti (giocattoli, bassa tensione, calzature ecc..).
Per chi è?
Lo sportello è rivolto ai consumatori finali e agli operatori economici (produttori, importatori, distributori e dettaglianti).
Perché?
-
Per informare ed orientare il consumatore finale e gli operatori economici;
-
Per prevenire le irregolarità del mercato al fine di assicurare la trasparenza e la correttezza nella concorrenza;
-
Per collaborare con associazioni di categoria ed enti che si occupano del settore al fine di creare una rete d'informazioni.
Questo ufficio è in Qualità