Sportello Sicurezza Prodotto
Informare per prevenire: questa la formula chiave per descrivere sinteticamente lo Sportello Sicurezza Prodotto, il servizio promosso della Camera di Commercio di Bologna rivolto ai consumatori finali ed agli operatori economici (produttori, importatori, distributori e dettaglianti) al fine di promuovere la cultura della sicurezza.
Lo sportello mette a disposizione informazioni sulla normativa nazionale e comunitaria in materia di sicurezza dei prodotti, allo scopo di orientare le imprese agli adempimenti tecnici e legali richiesti per poter immettere sul mercato prodotti sicuri.
Inoltre, raccoglie le segnalazioni dei consumatori su prodotti insicuri o irregolari, privi di "marcatura CE", inaffidabili o sprovvisti delle note informative necessarie per un corretto acquisto del prodotto e fornisce informazioni sulla produzione normativa a tutela del consumatore.
Presso lo sportello è possibile consultare gratuitamente oltre 20.000 norme tecniche del catalogo UNI, tramite il servizio UNICA DESK [1].
In collaborazione con Unioncamere Emilia Romagna, sono offerti servizi di assistenza tecnica alle imprese attraverso la risposta a quesiti in materia di sostanze chimiche [2] (Regolamento Reach) e sulla sicurezza ed etichettatura alimentare [3], nonchè attività seminariali [4] rivolte a consumatori ed imprese.
I seminari in programma sono pubblicati a questo link, alla voce Tutela del Mercato