Segnalazione di condotte illecite - Whistleblower
Modello per la segnalazione di condotte illecite (Whistleblower)
Fonte normativa: Art.54-bis D.Lgs.165/2001, così come modificato dalla L. n. 179/2017
La Camera di Commercio di Bologna si dota di un Modello di segnalazione di eventuali condotte illecite (whistleblower).
Il Modello va compilato (facendo attenzione a riempire i campi obbligatori) e inoltrato al Responsabile della prevenzione della corruzione dell'Ente all'indirizzo di posta elettronica responsabileprevenzionecorruzione@bo.camcom.it.
Prima di compilare e trasmettere il Modello di segnalazione, si prega di leggere con attenzione l'ALLEGATO A "Istruzioni sull'utilizzo del Modello per la segnalazione di condotte illecite". In particolare, si ricorda che:
- possono inoltrare la segnalazione i dipendenti pubblici o collaboratori dell'Amministrazione, nonché i lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'Amministrazione;
- l'identità del segnalante è nota al Responsabile per la prevenzione della corruzione, che ha l'obbligo del segreto;
- qualora, in un procedimento disciplinare scaturito dalla segnalazione, la conoscenza dell'identità del segnalante sia indispensabile per la difesa dell'incolpato, la segnalazione sarà utilizzabile ai fini del procedimento stesso solo in presenza del consenso del segnalante.
Le segnalazioni effettuate con le modalità sopra descritte sono sottratte all'accesso previsto dagli artt. 22 e seguenti della Legge 7 agosto 1990, n. 241.