INIZIATIVE IN CORSO
09/09/2024
L'evento prevede una presentazione di Simona Pinto, funzionaria della Direzione Generale del Commercio (DG TRADE) della Commissione europea. A seguire, la Dr.ssa Pinto e la collega Petya Popova risponderanno ai quesiti delle imprese sulle opportunità offerte dalla piattaforma Access2Markets e dal Single Entry Point.
L'incontro che prevederà la partecipazione della Rappresentanza Permanente d'Italia presso la UE sara' introdotto e moderato da Tindaro Paganini, Direttore dell'Ufficio ICE di Bruxelles.
Access2Markets è un servizio online interattivo e gratuito per ottenere informazioni su molteplici aree chiave del commercio internazionale quali norme di origine, accordi commerciali con Paesi terzi, indicazioni sui dazi antidumping, procedure doganali e di importazione, formalità, requisiti, principali barriere commerciali, condizioni per investire o partecipare a gare d'appalto pubbliche.
Il punto di ingresso unico (Single Entry Point - SEP) della DG TRADE della Commissione europea è lo snodo per tutte le imprese dell'UE che si trovano ad affrontare problemi di accesso al mercato in Paesi terzi o che riscontrano il mancato rispetto degli impegni in materia di sostenibilità (CSS/SPG). Le parti interessate possono presentare moduli di reclamo al SEP tramite Access2Markets. Il SEP garantisce un processo interno semplificato per affrontare le questioni sollevate, compreso il coordinamento delle azioni con altri servizi della Commissione e Delegazioni dell'UE.
06/08/2024
Digitale ed export. Punta su questi due pilastri il nuovo bando gestito da Unioncamere con risorse delle Camere di commercio e della Regione per sostenere le micro, piccole e medie imprese che vogliono farsi strada o rafforzarsi sui mercati esteri. 1,6 milioni di euro a disposizione delle imprese.
La misura prevede contributi a favore delle micro e piccole medie imprese manifatturiere presenti in Emilia-Romagna. I contributi sono sia per le imprese che già esportano, sia per quelle che hanno intenzione di farlo.
Il contributo regionale minimo previsto è fissato in 5 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 10 mila euro), mentre quello massimo in 15 mila euro (per spese complessive di 30 mila euro). L’entità dell’agevolazione è pari al 50% delle spese ammissibili.
Le novità sul Bando Digital Export 2024-2025, sono riassunte in questa presentazione.
Le domande possono essere presentate dalle ore 9:00 del 2 settembre 2024 alle ore 13:00 del 20 settembre 2024.
16/05/2024
Il progetto SEI Sostegno Export Italia offre servizi di orientamento, supporto e accompagnamento all’estero. È un’opportunità gratuita per le imprese di Bologna che sono interessate ad operare con l’estero. Obiettivo del programma è aumentare il numero di imprese esportatrici italiane, con particolare riferimento alle aziende che esportano occasionalmente o che ancora non esportano, pur avendone le potenzialità.
Il progetto SEI Sostegno all’Export dell’Italia è realizzato dalla Camera di Commercio di Bologna e da Unioncamere. L’obiettivo è supportare le imprese nel proprio processo di internazionalizzazione.
Il progetto è gratuito ed è rivolto prioritariamente a:
•Aziende che non esportano ma ne hanno la potenzialità
•Aziende che esportano occasionalmente
SERVIZI OFFERTI
- ACCESSO AI SERVIZI GRATUITI OFFERTI SUL PORTALE: www.sostegnoexport.it
- CHECK-UP PERSONALIZZATO - supporto e primo orientamento nella definizione delle proprie strategie di Export
- FORMAZIONE - orientamento specialistico attraverso eventi e seminari
- PIANO EXPORT - accompagnamento all’estero anche attraverso la realizzazione di un piano export
Per partecipare è sufficiente accedere al sito www.sostegnoexport.it, cliccare sul box “Sei un’impresa interessata all’estero?” inserire la password progettosei, selezionare il bottone INVIA e compilare un breve questionario sulla propria attività.
A compilazione avvenuta, l'impresa verrà ricontattata per una valutazione degli orientamenti e delle potenzialità (pre-assessment) e definire le modalità di partecipazione al progetto.
Per ulteriori informazioni contattare:
ctc.formazione@bo.camcom.it – 0516093200
15/02/2024
Il contributo sostiene le micro e le piccole imprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione, attraverso l'acquisizione di soluzioni digitali per l'export.
E’ gestito da Invitalia e promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Agenzia ICE.
Il contributo è concesso in regime “de minimis” per i seguenti importi:
- 10.000 euro alle imprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 12.500 euro;
- 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro.
La domanda può essere presentata dalle 10:00 del 13 febbraio alle 10:00 del 12 aprile 2024.
Tutte le informazioni sono disponibili a questo link
29/09/2023
Le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e la Regione Emilia-Romagna, attraverso i contributi erogati a valere sul Bando Digital Export 2023, intendono rafforzare la capacità delle imprese regionali di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nella ricerca di nuovi mercati di sbocco, contribuendo così a incrementare la competitività del sistema produttivo emiliano-romagnolo.
Nello specifico, verranno sostenuti percorsi di internazionalizzazione e di promo-commercializzazione delle imprese e del sistema regionale, contribuendo ad accrescere il numero delle imprese esportatrici, oltre a supportare le imprese per accedere ai servizi offerti dagli strumenti digitali e/o per consolidare il loro utilizzo.
Nello specifico, verranno sostenuti percorsi di internazionalizzazione e di promo-commercializzazione delle imprese e del sistema regionale, contribuendo ad accrescere il numero delle imprese esportatrici, oltre a supportare le imprese per accedere ai servizi offerti dagli strumenti digitali e/o per consolidare il loro utilizzo.
Prende pertanto il via l’Edizione 2023 del Bando Digital Export.
TEMPISTICHE. Il bando sarà aperto dalle ore 12:00 del 09 ottobre 2023 e fino alle ore 14:00 del 27 ottobre 2023.
CONTRIBUTI. Il contributo minimo sarà pari a 5.000 euro, quello massimo ammonterà a 10.000,00 euro.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili. I contributi previsti dal presente Bando sono concessi nell’ambito del “Regime de minimis”, così come disciplinato dal Regolamento (UE) n. 1407/2013. Il contributo di cui al presente Bando non è cumulabile, per le stesse spese e per i medesimi titoli di spesa, con altre agevolazioni pubbliche.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili. I contributi previsti dal presente Bando sono concessi nell’ambito del “Regime de minimis”, così come disciplinato dal Regolamento (UE) n. 1407/2013. Il contributo di cui al presente Bando non è cumulabile, per le stesse spese e per i medesimi titoli di spesa, con altre agevolazioni pubbliche.
TARGET. Il Bando regionale si rivolge a micro, piccole e medie imprese manifatturiere esportatrici e non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna senza vincolo di fatturato.
MODALITA' INVIO DELLE DOMANDE. Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 12:00 del 9 ottobre 2023 alle ore 14:00 del 27 ottobre 2023. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione ai contributi.
ATTIVITA'. Le imprese potranno presentare un solo progetto articolato in almeno 2 ambiti di attività.
ALLEGATI obbligatori per presentazione della DOMANDA:
- Procura speciale
- Proposta di progetto
- Budget di previsione
- Autocertificazione dei requisiti
- Istruzioni invio pratica webtelemaco
Maggiori informazioni: supporto.bandi@rer.camcom.it
12/07/2023
Chiusura anticipata invio candidature in data 04/08/2023 per raggiungimento tetto massimo adesioni
Nell’ambito del Programma Integrato di attività 2023 per l’internazionalizzazione sta per prendere avvio “TOAsia Export Training Emilia-Romagna”.
Si tratta della prima edizione di un progetto di Export Executive Training co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Sistema camerale emiliano-romagnolo.
Il programma di formazione si pone l’obiettivo di fornire alle imprese del territorio un percorso mirato e personalizzato per attuare una efficace strategia di internazionalizzazione verso una delle aree economicamente più dinamiche al mondo: l’Asia. I Paesi target del programma di formazione saranno infatti la Corea del Sud e l’area ASEAN, con un focus specifico su Indonesia, Malesia, Singapore, Thailandia e Vietnam.
L’iniziativa è rivolta alle aziende produttrici di tutti i comparti merceologici, con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna, in regola con il pagamento del diritto annuale della Camera di commercio di riferimento e con i pagamenti e gli adempimenti previdenziali e assicurativi.
Il programma del corso si articolerà in 5 giornate di lezione della durata di 4 ore cadauna, dal 22 settembre 2023 e al 20 ottobre 2023. Dal 6 al 30 novembre 2023, è prevista un’attività di consulenza personalizzata, in presenza a Bologna, pari a 4 ore per ogni impresa partecipante, volta a identificare un primo percorso commerciale rivolto ad un massimo di 2 Paesi.
Per candidarsi è necessario iscriversi al sito www.toasiaexportraining.it
Le candidature si aprono il 13 luglio 2023 e si chiudono il 7 settembre 2023.
Le aziende partecipanti verranno identificate entro il 14 settembre 2023.
Al percorso formativo potranno iscriversi un minimo di 16 ed un massimo di 30 aziende.
Qualora non dovesse essere raggiunto il numero minimo di imprese previsto, il percorso formativo verrà annullato.
La selezione terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e dell’appartenenza territoriale. Sarà monitorato l’andamento delle iscrizioni in modo da poter garantire il criterio della territorialità.
La partecipazione al percorso formativo è gratuita per le imprese.
Per approfondire:
04/07/2023
Unioncamere Emilia Romagna, la CCIAA di Bologna e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna propongono alle aziende della filiera della meccanica agricola e post raccolta una missione imprenditoriale in Messico nell’ambito delle attività del Programma Integrato di attività 2023 per l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di supportare le imprese ad affacciarsi o a rafforzare l’approccio verso uno dei mercati risultato tra i più interessanti del panorama internazionale, forte del settore manifatturiero più sviluppato di tutta l’America Latina.
In preparazione alle attività previste dall’iniziativa, le imprese interessate potranno partecipare a una giornata in/formativa sulle principali tematiche in tema di internazionalizzazione - “Doing Business in Messico” - e a incontri personalizzati on line, della durata di circa 60 minuti, utili a confrontarsi con l’esperto su questioni specifiche inerenti al mercato messicano e ricevere indicazioni di orientamento contestualizzate alla realtà aziendale.
Le attività progettuali sono organizzate in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency - Ufficio di Città del Messico - e con Promos Italia.
Le domande di partecipazione devono essere inviate a partire da lunedì 10 luglio 2023 ore 9.00 fino a giovedì 27 luglio 2023 ore 16.00.
L'iniziativa è riservata ad un minimo di 8 e un massimo di 12 aziende emiliano-romagnole del comparto della meccanica agricola e delle tecnologie post raccolta.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
- la domanda di partecipazione dovrà essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web telemaco di Infocamere – Servizi e-gov, (http://webtelemaco.infocamere.it) - Sportello Unioncamere Emilia-Romagna, Bando "Missione Messico Meccanica Agricola";
- la procedura di selezione delle aziende sarà a graduatoria secondo l’ordine cronologico di arrivo e in base alla provincia di appartenenza, fino ad esaurimento della quota di aziende previste per la partecipazione (12);
- la conferma della partecipazione agli incontri verrà inviata tramite comunicazione via pec da parte di Unioncamere Emilia-Romagna entro l'11 settembre 2023, anche previa valutazione del partner di progetto locale (ITA sede di Città del Messico), volta a definire la collaborazione puntuale dei potenziali operatori locali;
- l’iniziativa costituisce un vantaggio economico indiretto a favore dell’azienda in base al Regime “De Minimis” (Reg. UE 1407/2013), stimato in euro 3.000,00 per ciascuna azienda partecipante, che verrà pertanto dedotto dal plafond disponibile dell'azienda;
- Qualora non si raggiungesse il numero minimo previsto, l’iniziativa potrà essere annullata.
ALLEGATI per la presentazione della DOMANDA
- Avviso missione Messico Meccanica agricola 2023
- Documento Informativo - Missione outgoing in Messico meccanica agricola
- Allegato 1 Domanda di partecipazione Missione in Messico
- Appendice 1 Istruzioni invio pratica webtelemaco
Per maggiori informazioni:
Mary Gentili - Mary.gentili@rer.camcom.it
tel. 051 6377023
tel. 051 6377023
Questo ufficio è in Qualità