Moduli per le Organizzazioni imprenditoriali
Ai fini della ripartizione dei seggi del Consiglio della Camera di commercio di Bologna 2023-2028 le organizzazioni imprenditoriali devono far pervenire alla Camera di Commercio le seguenti informazioni (D.M. n. 156/2011):
- “Allegato A” – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (in formato .word);
- “Allegato B” – Elenco imprese associate (in formato .excel);
- “Allegato A - con piccole imprese” – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, nel caso in cui si voglia partecipare anche all'assegnazione della rappresentanza delle piccole imprese (in formato .word);
- “Allegato B - piccole imprese” – Elenco piccole imprese associate, nel caso in cui si voglia partecipare anche all'assegnazione della rappresentanza delle piccole imprese (in formato .excel);
- “Allegato E - Organizzazioni imprenditoriali” – Dichiarazione di apparentamento (in formato .word).
Si ricorda che l’allegato “B” deve essere presentato sia in formato PDF/A che in formato CSV (delimitato dal separatore di elenco) (*.csv). Il file excel nella parte relativa all’elenco deve avere tutte le colonne formattate a testo ad eccezione dei campi “N.” e “REA” che sono numerici.
Gli elenchi relativi all'allegato B devono essere salvati con estensione .csv (comma separated value, cioè campi separati da delimitatore; "punto e virgola").
Nella prima riga vanno riportate le denominazioni dei campi, a seguire ogni riga va attribuita a una singola impresa/iscritto (vedi Slide).
Nella prima riga vanno riportate le denominazioni dei campi, a seguire ogni riga va attribuita a una singola impresa/iscritto (vedi Slide).
Al fine di evitare problemi si ricorda di verificare, prima di apporre la firma digitale del legale rappresentante, la validità del certificato digitale di firma e soprattutto che il software di apposizione della firma sia aggiornato. La firma digitale apposta con un certificato scaduto oppure con un procedimento di firma non adeguato alla normativa non può considerarsi legalmente apposta, con tutte le conseguenze del caso.