La politica della qualità
La Camera di Commercio di Bologna adotta un sistema di qualità certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001/2015.
Gli indirizzi generali e le finalità del sistema qualità camerale sono riportati in due documenti approvati dalla direzione: la “politica per la qualità” che indica gli indirizzi permanenti e il “documento annuale integrativo” che contiene gli indirizzi per l’anno in corso.
Gli obiettivi specifici che possono riguardare sia i processi interni che quelli con impatto diretto sulla qualità del servizio erogato nonché sui rapporti con l’utenza, sono invece riportati in documenti conosciuti da tutto il personale che collabora alla loro realizzazione e costantemente monitorati con l’impiego di risorse camerali appositamente dedicate al mantenimento della qualità.
Il sistema qualità della CCIAA di Bologna infatti prevede che all’interno dell’organizzazione camerale vengano adottate regole e procedure che hanno lo scopo di migliorare la performance dei processi lavorativi e dei rapporti con l’utenza.
A questo fine la Camera sottopone ad una serie di controlli tutti i processi, attribuendo obiettivi di qualità misurabili, attuando un monitoraggio continuo per verificarne il raggiungimento, e documentando il tutto attraverso il PIAO e la Relazione sulla Performance.
Questi obiettivi sono poi soggetti a verifica periodica nell’ottica del miglioramento continuo.