OMRI - Ordine al Merito della Repubblica Italiana
(L. 3 marzo 1951, n. 178; D.P.R. 13 maggio 1952, n. 458; D.P.R. 31 ottobre 1952; D.P.R. 30 marzo 2001, n. 173)
Ogni anno entro il mese di febbraio ciascun Ministero invia le segnalazioni individuali per il conferimento di onorificenze alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che trasmette all'Ordine "al Merito della Repubblica Italiana" le segnalazioni cui intende dar corso e dopo il parere della Giunta dell'Ordine predispone le proposte da sottoporre all'approvazione del Presidente della Repubblica.
Le onorificenze vengono conferite con decreto del Presidente della Repubblica.
Le Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura inviano le segnalazioni, riferite a personalità del mondo dell'economia, al Ministero per lo Sviluppo Economico.
Con deliberazione n. 56/2013 la Giunta della Camera di Commercio di Bologna ha approvato le Linee guida per le segnalazioni al Ministero per lo sviluppo economico per il conferimento di onorificenze dell’ "Ordine al Merito della Repubblica Italiana".
La Camera trasmetterà al Ministero per lo Sviluppo Economico ogni anno eventuali segnalazioni autonome e le proposte trasmesse da parte di Organizzazioni imprenditoriali, Enti pubblici o singoli imprenditori e cittadini, adeguatamente motivate, pervenute all'Ente camerale.
Allegati:
- Linee guida (segnalazione OMRI Delibera di Giunta n. 56/2013)
- Modello per la proposta di segnalazione (OMRI Delibera di Giunta n. 56/2013)