Camera di Commercio di Bologna
Published on Camera di Commercio di Bologna (https://www.bo.camcom.gov.it)

Home > La Camera di Commercio > Politica della qualità

La politica della qualità

La Camera di Commercio di Bologna adotta un sistema di qualità certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001/2015.

Questo significa che all’interno dell’organizzazione camerale vengono adottate regole e procedure che hanno lo scopo di migliorare la performance dei processi lavorativi e dei rapporti con l’utenza.

A questo fine la Camera sottopone ad una serie di controlli tutti i processi, attribuendo obiettivi di qualità misurabili e attuando un monitoraggio continuo per verificarne il raggiungimento.

Questi obiettivi sono poi soggetti a verifica periodica nell’ottica del miglioramento continuo.

Parte di questi obiettivi riguardano processi interni, mentre altri hanno un impatto diretto sulla qualità del servizio erogato e dei rapporti con l’utenza.

Gli indirizzi generali e le finalità del sistema qualità camerale sono riportati in due documenti approvati dalla direzione: la “politica per la qualità” [1]che indica gli indirizzi permanenti e il “documento annuale integrativo [2]” [3] che contiene gli obiettivi specifici per l’anno in corso.

Gli obiettivi specifici sono invece riportati in documenti conosciuti da tutto il personale che collabora alla loro realizzazione e costantemente monitorati con l’impiego di risorse camerali appositamente dedicate al mantenimento della qualità.

 

 

Links
[1] https://www.bo.camcom.gov.it/sites/default/files/chi-siamo/Politica della qualità (estratto dal MSQ Rev 2024).pdf
[2] https://www.bo.camcom.gov.it/sites/default/files/chi-siamo/Integrazione%20politica%202025.pdf
[3] https://www.bo.camcom.gov.it/sites/default/files/chi-siamo/Integrazione%20politica%202023%28firmato%29.pdf