Sabato 17 Gennaio 2026

User menu

Centri tecnici per il tachigrafo

I Centri tecnici per il tachigrafo sono imprese autorizzate a svolgere le operazioni di installazione, riparazione e verifica dell’apparecchio di controllo montato a bordo dei pullman e dei camion.

Per operare quali Centri tecnici per l'installazione e l'esecuzione degli interventi sui tachigrafi analogici, digitali e intelligenti, occorre richiedere l'autorizzazione del Ministero delle Imprese e del made in Italy per il tramite della Camera di commercio in cui l'impresa ha sede.

Il D.M. 23/2/2023, entrato in vigore il 6 maggio 2023, ha abrogato il precedente D.M. 10/08/2007 e ha introdotto importanti novità sulle modalità e condizioni per autorizzare i Centri tecnici.
 
I centri tecnici autorizzati in base alla normativa previgente dovranno adeguarsi ai nuovi requisiti entro la scadenza del termine per il secondo rinnovo successivo all'entrata in vigore del nuovo decreto.
Non saranno più rilasciate nuove autorizzazioni per operazioni sui soli tachigrafi analogici e le imprese che hanno ottenuto tali autorizzazioni in base alla normativa previgente dovranno conformarsi ai nuovi requisiti entro il 6 novembre 2024.
 
Voti totali: 402
Questo ufficio è in Qualità
Condividi: