Verifica degli strumenti di misura
Gli strumenti di misura utilizzati nelle funzioni di misura giustificate da motivi di interesse pubblico, sanità pubblica, sicurezza pubblica, ordine pubblico, protezione dell'ambiente, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e di diritti e lealtà delle transazioni commerciali devono essere conformi alle norme applicabili.
Per questi strumenti sono effettuati i controlli previsti dalla metrologia legale (verifica prima, verifica periodica, controlli casuali, vigilanza del mercato).
ATTENZIONE: Il Decreto Ministeriale n. 93/2017 stabilisce che dal 19/3/2019 le Camere di commercio non potranno più effettuare la verifica periodica degli strumenti di misura: da quella data gli unici soggetti competenti saranno i laboratori accreditati per la verifica periodica, cui i titolari di strumenti di misura dovranno rivolgersi. Le Camere di commercio manterranno comunque la funzione di vigilanza e sorveglianza sugli strumenti di misura.
Si informa inoltre che il Decreto-legge 30/4/2019, n. 34, in vigore dall’1/5/2019 (G.U. Serie Generale n. 100 del 30/04/2019, d’ora in poi Decreto), all’art. 42 dispone la riapertura del periodo transitorio di cui all’art. 18, co. 2 del D.M. 21/04/2017, n. 93, che si ricorda essere terminato il 18/3 u.s.
A tale riguardo si informa che Unioncamere pubblica sul Portale dedicato (www.metrologialegale.unioncamere.it) l'elenco dei laboratori riammessi in proroga ad effettuare l’esercizio delle attività di verificazione periodica fino al termine indicato dal provvedimento.
Maggiori dettagli sono indicati nell'avviso: METROLOGIA LEGALE E DECRETO-LEGGE "CRESCITA" (N. 34/2019)
|
Questo ufficio è in Qualità