La marcatura meccanica degli oggetti in metallo prezioso
La marcatura meccanica degli oggetti in metallo prezioso è realizzata con punzoni d’acciaio costruiti nel formato indicato dal DPR 150/2002.
I punzoni con il marchio di identificazione sono ricavati dalle matrici in custodia presso l'Ufficio metrico mentre i punzoni con il marchio del titolo, purchè conformi alle norme, sono liberamente reperibili nel mercato.
Procedura per ottenere l'allestimento dei punzoni con il marchio di identificazione
La domanda in bollo di allestimento punzoni, firmata dal legale rappresentante o dal titolare dell'impresa, può essere presentata in digitale a mezzo PEC o in cartaceo allo sportello o tramite il servizio postale.
►IN DIGITALE, presentare la domanda a mezzo PEC all'indirizzo ufficio.metrico@bo.legalmail.camcom.it, con l'apposito modello (modulo 8 BV).
L'imposta di bollo si paga in modo virtuale con il sistema PagoPa, accedendo a PAGAMENTI ONLINE - SIPA (cliccare sopra - non utilizzare il browser Internet Explorer) e compilando il form che il programma propone:
1) Nella Causale, indicare Denominazione dell’Impresa richiedente;
2) Nel Servizio, selezionare dal menù a tendina Marchio Metalli Preziosi;
3) Nel Dettaglio Servizio, selezionare:
- Euro 16,00 per il BOLLO VIRTUALE - MARCHIO METALLI PREZIOSI
4) Nei Dati Anagrafici del Pagante, compilare tutti campi obbligatori segnalati in rosso e con asterisco.
All'indirizzo mail inserito nei Dati Anagrafici del Pagante verrà inviata la conferma del pagamento.
►IN CARTCACEO, presentare la domanda allo sportello o tramite il servizio postale, utilizzando l'apposito modello (modulo 8) su cui va applicata la marca da bollo da euro 16,00;
I punzoni saranno realizzati presso l’officina scelta dal richiedente, a partire dalle matrici custodite dall’ufficio metrico e alla presenza del funzionario incaricato dalla Camera di Commercio.
Se il richiedente sceglie un’officina che ha sede fuori dal territorio provinciale di Bologna, la realizzazione dei punzoni si svolgerà alla presenza di un funzionario della Camera di commercio territorialmente competente, alla quale l’ufficio metrico avrà preventivamente recapitato le matrici e copia della domanda di allestimento punzoni.
Per le operazioni di allestimento dei punzoni si applica la tariffa della Camera presso la quale i punzoni sono stati realizzati.
Per la Camera di commercio di Bologna la tariffa è di euro 27,00, da pagarsi tramite avviso PagoPa emesso dall'ufficio.
Completate le operazioni, l’ufficio metrico di Bologna consegnerà i punzoni realizzati al legale rappresentante dell'impresa, o al titolare, ovvero a persona munita di delega.
Nel registro degli assegnatari dei marchi di identificazione si annoterà il numero dei punzoni, il tipo, la grandezza e la data in cui sono stati richiesti e quella in cui sono stati ritirati.
Punzoni speciali
Nel caso in cui l’impresa assegnataria del marchio desideri realizzare dei punzoni in formato speciale, cioè diverso da quello normalizzato, o dei punzoni che consentano di apporre con una sola impressione sia il marchio di identificazione che quello del titolo, alla domanda di allestimento occorre allegare il disegno quotato dei punzoni stessi e dell'alloggiamento del dispositivo destinato a contenerli.
Questo ufficio è in Qualità