Modalità di deposito
Prevede due possibilità:
- la consegna presso una (qualsiasi) Camera di Commercio della domanda di deposito e relativa documentazione necessaria. All’atto della ricezione della documentazione la CCIAA rilascerà un modello F24 per il pagamento dei diritti governativi dovuti. L’utente dovrà effettuare il versamento dell’importo indicato nel modello F24 e il deposito, nonchè la tutela giuridica, decorrerà dalla data del pagamento. I diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio andranno invece versati al momento del deposito con le modalità sotto indicate.
- l’invio postale della domanda di deposito e relativa documentazione necessaria presso la sede della DGLC-UIBM, in via Molise 19 - Roma, allegando copia del modello F24 attestante il pagamento dei diritti dovuti.
Il deposito si effettua mediante la modulistica pubblicata dall'UIBM.
I moduli sono compatibili con sistema operativo Windows e Macintosh ma devono essere aperti o modificati con Adobe Acrobat con una versione uguale o superiore alla 10.
Modalità di pagamento dei diritti di segreteria:
►allo sportello tramite bancomat o carta di credito;
►tramite PagoPa, contattando preventivamente l'ufficio per l'emissione dell'avviso di pagamento. I pagamenti si possono effettuare attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio agenzie di banca, sportelli automatici ATM abilitati dalle banche, home banking, app di pagamenti online, oppure presso gli uffici postali e gli esercizi commerciali convenzionati (tabaccherie, edicole, bar, supermercati, ecc.).
Viene effettuato esclusivamente tramite il sistema on line dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.). (Decreto Mise 26/01/2015).
Questo ufficio è in Qualità