• Home
  • La Camera di Commercio
  • Politica della qualità
LinguaLang: Italiano
  • Italiano
  • English
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
    • ENGLISH
    • ITALIANO
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
    • ENGLISH
    • ITALIANO
chiudi × Call Us 123456789
chiudi ×

La Camera di Commercio

  • La Camera di Commercio
  • Statuto
  • Archivio storico
  • Concorsi e Mobilità
  • Ordine al Merito della Repubblica Italiana
  • Politica della qualità
  • Rete camerale
  • Il Presidente

La politica della qualità

La politica della qualità

La Camera di Commercio di Bologna adotta un sistema di qualità certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001/2008.

Questo significa che all’interno dell’organizzazione camerale vengono adottate regole e procedure che hanno lo scopo di migliorare la performance dei processi lavorativi e dei rapporti con l’utenza.

A questo fine la Camera sottopone ad una serie di controlli tutti i processi che si svolgono al suo interno, attribuendo obbiettivi di qualità misurabili a ciascuno di essi e attuando un monitoraggio continuo per verificarne il raggiungimento.

Questo obiettivi sono poi soggetti a verifica periodica nell’ottica del miglioramento continuo.

Parte di questi obiettivi riguardano processi interni, mentre altri hanno un impatto diretto sulla qualità del servizio erogato e dei rapporti con l’utenza.

Gli indirizzi generali e le finalità del sistema qualità camerale sono riportati in due documenti approvati dalla direzione: la “politica per la qualità” che indica gli indirizzi permanenti e il “documento annuale integrativo” che contiene gli obiettivi specifici per l’anno in corso.

Gli obbiettivi specifici sono invece riportati in documenti conosciuti da tutto il personale che collabora alla loro realizzazione e costantemente monitorati con l’impiego di risorse camerali appositamente dedicate al mantenimento della qualità.

 

 
Campo di applicazione

Il Sistema Qualità si applica ai processi individuati, pianificati e gestiti dalla CCIAA di Bologna e relativi alla progettazione ed erogazione dei seguenti servizi :

  • Anagrafici e certificativi: rilascio certificati, tenuta Registro delle Imprese, Attività Artigiane, Albi e Ruoli
  • Tutela del mercato e del consumatore e ambiente: arbitrati e conciliazioni, brevetti e marchi, metrologia legale, gestione protesti, attività ispettiva, regolamentazione del mercato e ambiente.
  • Regolamentazione Borse e Prezzi
  • Promozionali ed internazionalizzazione
  • Statistica, studi, pubblicazioni e biblioteca
  • Gestione e riscossione del diritto annuale
  • Servizi istituzionali e di supporto
 
  • 1
  • 2
  • 3
Voti totali: 37
Condividi:  
  • Come fare per...
  • Cerca il tuo ufficio
  • Contattaci
  • Rimani aggiornato
  • Iscriviti alla newsletter

La Camera

Logo camera Bologna

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bologna  
Tel. 051/60.93.111 - Fax 051/60.93.451

PEC: cciaa@bo.legalmail.camcom.it      #CamComBo

INFORMATIVE

  • Note legali
  • Social Media Policy
  • Cookie Policy
  • Privacy
  • Accedi

ACCESSIBILITà

-A A +A
  • alto contrasto
  • solo testo
Copyright © CCIAA, 2017
Partita IVA 03030620375
Codice fiscale 80013970373
IBAN IT44 O031 2702 4100 0001 2000 001
Codice Univoco ufficio/Codice Ipa O6LZ6Y