Ufficio Metrico
L'UFFICIO RICEVE IL PUBBLICO SOLO SU APPUNTAMENTO.
PER PRENDERE L'APPUNTAMENTO SCRIVERE ALLA MAIL DELL’UFFICIO
ufficio.metrico@bo.camcom.it INDICANDO UN RECAPITO TELEFONICO.
Contatti:
Indirizzo: Via Marco Emilio Lepido 178 - 40132 Bologna
Telefono: 051.6093.303 (stanza 205) - 6093.862
Responsabile attività metrologiche (stanza 204): 051.6093.827
E-mail: ufficio.metrico@bo.camcom.it
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AVVISO IMPORTANTE: ATTENZIONE ALLE RICHIESTE ILLECITE DI PAGAMENTI PER STRUMENTI DI MISURA
L'ufficio metrico svolge i controlli sugli strumenti di misura utilizzati per le funzioni di misura legale cioè per le funzioni di misura giustificate da motivi di lealtà delle transazioni commerciali, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e di diritti e per i motivi di interesse pubblico, sanità pubblica, sicurezza pubblica, ordine pubblico, protezione dell'ambiente.
I controlli sono svolti sugli strumenti di misura in servizio ad intervalli casuali e senza preavviso o a richiesta del titolare dello strumento, o di altra parte interessata, garantendo comunque il contraddittorio.
L’ufficio metrico svolge l’attività di vigilanza del mercato degli strumenti di misura soggetti alla normativa europea e nazionale, di sorveglianza in materia di metalli preziosi, di sorveglianza presso i centri tecnici del tachigrafo digitale e presso le officine autorizzate alla riparazione del cronotachigrafo analogico, di sorveglianza in materia di preimballaggi.
L’ufficio metrico provvede al rilascio delle carte tachigrafiche necessarie per l’utilizzo del tachigrafo digitale.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER ATTIVITA' DI VIGILANZA, SORVEGLIANZA E SANZIONATORIA, AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 2016/679
1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna (di seguito anche più semplicemente “Titolare” o “CCIAA”), avente sede principale in 40125 – Bologna (BO), Piazza della Mercanzia n° 4, tel. 051/60.93.111, email protocollo@bo.camcom.it, PEC cciaa@bo.legalmail.camcom.it, sito web www.bo.camcom.gov.it
2. Finalità e Basi giuridiche del trattamento
I dati personali oggetto di trattamento sono destinati ad assolvere obblighi di legge e compiti d’interesse pubblico (art. 6, par. 1, lett. c ed e GDPR) fissati, in primo luogo, dalla l. 580/1993 e ss.mm.ii. (e relative norme attuative), la quale assegna alle Camere di commercio lo svolgimento di funzioni di vigilanza e di sorveglianza in materia di metrologia legale, metalli preziosi, etichettatura e sicurezza dei prodotti, nonché dalla normativa che prevede l’accertamento di violazioni amministrative e l’erogazione delle relative sanzioni ai sensi della l. 689/1981.
In tale contesto, dati personali possono essere trattati per le seguenti attività:
- effettuazione di ispezioni e controlli e redazione dei relativi verbali di ispezione e di sorveglianza;
- ricezione da altri organi accertatori ed esame di verbali di ispezione;
- effettuazione di sequestri amministrativi;
- redazione e notificazione di verbali di accertamento in caso di infrazioni;
- svolgimento dell’istruttoria in caso di contestazione del verbale;
- emissione di provvedimenti di archiviazione o redazione e notificazione di ordinanze-ingiunzione o di confisca o dissequestro;
- iscrizione a ruolo delle somme dovute e trasmissione del ruolo all’Agenzia delle Entrate – Riscossione.
Dall’apertura dell’eventuale fase istruttoria potrebbero essere trattati anche dati personali che il Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) classifica come “particolari”: trattasi, nello specifico, di dati relativi alle condizioni di salute, che l’Interessato stesso può riferire nei propri atti. In questi casi, la base giuridica del trattamento è da rinvenirsi nei compiti di interesse pubblico rilevante assegnati alla CCIAA per lo svolgimento di “attività sanzionatoria e di tutela in sede amministrativa o giudiziaria” (art. 9, par. 2, lett. g GDPR ed art. 2-sexies, comma 2, lett. q D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.).
3. Attività di trattamento svolte dal personale della CCIAA in qualità di ufficiale e agente di Polizia Giudiziaria
Nell’ambito della vigilanza in materia di titoli e marchi di identificazione dei metalli preziosi, nonché nello svolgimento delle funzioni in materia di metrologia legale, il personale della Camera di Commercio svolge la propria attività in qualità di ufficiale e agente di Polizia Giudiziaria. Per i connessi trattamenti, trova applicazione la Direttiva (UE) 2016/680, attuata con D.Lgs. 51/2018, in quanto finalizzati a “prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati”. Con riferimento a questi trattamenti, si invita a prendere visione dell’apposita informativa resa ai sensi dell’art. 10 D.Lgs. 51/2018 sul sito internet del Titolare.
4. Origine dei dati trattati
I dati oggetto di trattamento sono prevalentemente quelli che la CCIAA ottiene dagli Interessati stessi in sede di ispezione (dati comuni) e/o di istruttoria (dati comuni e particolari), oppure trasmessi unitamente ai verbali da altri soggetti accertatori.
Ulteriori dati (comuni) possono essere estrapolati dal Registro Imprese e, ai fini dell’attività di notificazione, reperiti presso le Anagrafi dei Comuni.
Per la fase successiva all’emissione di ordinanze-ingiunzione, dati (comuni) possono altresì essere comunicati alla CCIAA dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione per gli accertamenti necessari all’eventuale iscrizione al ruolo delle somme dovute.
5. Natura del conferimento dei dati
Il conferimento da parte dell’interessato di tutti i dati personali ad egli richiesti è necessario oltre che obbligatorio ai sensi di legge.
6. Autorizzati, Responsabili del trattamento e Destinatari dei dati personali
I dati personali sono trattati da personale dipendente della CCIAA previamente autorizzato al trattamento ed appositamente istruito e formato.
Per il trattamento informatizzato dei dati la CCIAA si avvale del supporto del proprio Responsabile del trattamento InfoCamere S.C.p.A., il quale ha facoltà di appoggiarsi ad ulteriori, propri Responsabili del trattamento.
I dati personali possono essere comunicati: al Ministero delle Sviluppo Economico per gli adempimenti di competenza, finalizzati ad eliminare dal mercato comunitario i prodotti/strumenti non conformi; ad altre Camere di Commercio territorialmente competenti ai fini dell’accertamento e dell’irrogazione delle sanzioni; all’Autorità Giudiziaria qualora si riscontri incidentalmente la commissione di un reato o su richiesta dell’Autorità medesima; ai Comuni per la verifica dei dati ai fini delle notificazioni e/o nei casi di notifica a mezzo di messi comunali; ai laboratori incaricati di effettuare prove sui prodotti oggetto di verifica; a Unioncamere per quanto concerne i dati relativi alla sorveglianza sull’attività dei laboratori accreditati allo svolgimento delle verifiche periodiche degli strumenti di misura. Detti soggetti operano in qualità di Titolari autonomi del trattamento.
7. Periodo di conservazione dei dati
Il tempo generale di conservazione dei dati è pari a 5 anni, a decorrere dalla chiusura del relativo procedimento o dal pagamento della sanzione eventualmente irrogata, oltre ai tempi necessari al Titolare per procedere allo scarto (massimo 3 anni).
Per la sorveglianza dei centri tecnici che operano sui tachigrafi e la sorveglianza nel settore dei metalli preziosi, il tempo di conservazione dei dati è illimitato.
8. Dati di contatto del DPO / RPD (Data Protection Officer / Responsabile della Protezione dei Dati)
Al fine di meglio tutelare gli Interessati, nonché in ossequio al dettato normativo, il Titolare ha nominato un proprio DPO, Data Protection Officer (nella traduzione italiana RPD, Responsabile della protezione dei dati personali).
È possibile prendere contatto con il DPO della CCIAA di Bologna scrivendo all’indirizzo: dpocameracommerciobologna@baldiandpartners.it
9. Diritti degli Interessati
Il Regolamento (UE) 2016/679 riconosce a tutti gli Interessati diversi diritti, che possono essere esercitati contattando il Titolare o il DPO ai recapiti di cui ai punti 1 e 8 della presente informativa.
Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 e seguenti del Regolamento) vi sono:
- il diritto di conoscere se la CCIAA di Bologna ha in corso trattamenti di dati personali che la riguardano e, in tal caso, di avere accesso ai dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative;
- il diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano e/o all’integrazione di quelli incompleti;
- il diritto alla cancellazione dei dati personali che la riguardano;
- il diritto alla limitazione del trattamento;
- il diritto di opporsi al trattamento;
- il diritto alla portabilità dei dati personali che la riguardano.
In ogni caso, lei ha anche il diritto di presentare un formale Reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità che può reperire al seguente sul sito internet www.garanteprivacy.it
Per ricevere maggiori informazioni sui suoi diritti, può rivolgersi direttamente al Titolare o al DPO.
Questa informativa è stata aggiornata in data 03/02/2023
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, IN RELAZIONE ALL’AUTORIZZAZIONE AD OPERARE SUI TACHIGRAFI, AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 2016/679
La presente informativa – resa agli Interessati, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito anche “GDPR”) – riguarda il trattamento di dati personali da parte della Camera di Commercio di Bologna, connesso alla gestione del procedimento amministrativo per il rilascio ed il successivo rinnovo dell’autorizzazione ministeriale per le officine con attività sugli autoveicoli, sezione meccatronica, che intendono operare sui tachigrafi digitali.
TITOLARE E DPO (RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI)
Il Titolare del trattamento è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Bologna (nel prosieguo indicata come “Camera di commercio di Bologna” o “Titolare”) con sede in Piazza della Mercanzia, 4 – 40125 Bologna
Tel. 051/6093111 - Email protocollo@bo.camcom.it - Pec cciaa@bo.legalmail.camcom.it
Il Titolare ha provveduto a nominare, ex art. 37 del GDPR, il Responsabile per la Protezione Dati (RPD/DPO), contattabile all’indirizzo dpocameracommerciobologna@baldiandpartners.it
DATI TRATTATI, BASE GIURIDICA E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali richiesti dalla Modulistica, sono sia di tipo comune (es.: dati anagrafici e di contatto), sia relativi a condanne penali e reati (nella specie, certificazioni antimafia). Tali dati personali sono trattati nella misura in cui sono strettamente necessari allo svolgimento delle attività connesse all’istruttoria per il rilascio ed il successivo rinnovo delle Autorizzazioni disciplinate dal Decreto 23 febbraio 2023 sulle “Modalità e condizioni per il rilascio delle omologazioni dell’apparecchio di controllo, delle carte tachigrafiche, nonché delle autorizzazioni per le operazioni di primo montaggio e di intervento tecnico, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del decreto ministeriale 31 ottobre 2003, n. 361", dal Regolamento (UE) n. 165/2014, così come modificato dal Regolamento (UE) n. 2020/1054, e dal Regolamento di esecuzione (UE) n. 2016/799, così come modificato dal Regolamento di esecuzione (UE) n. 2018/502.
La base giuridica su cui fonda il trattamento dei dati comuni è rappresentata dagli obblighi di legge vertenti sul Titolare (art. 6, par. 1, lett. c), GDPR) e dai compiti di interesse pubblico (art. 6, par. 1, lett. e), GDPR) assegnati alla Camera di Commercio di Bologna dall’art. 2, comma 2, lett. c), della legge n. 580/1993 e dalla normativa nazionale e UE sopra richiamata.
Per quanto concerne il trattamento dei dati relativi a condanne penali e reati, lo stesso viene operato sulle medesime basi giuridiche sopra indicate (art. 6, par. 1, lett. c) ed e), GDPR), nonché sulla base dell’art. 2-octies, co. 3, lett. c) e h), D.Lgs. 196/03.
Il trattamento dei dati è svolto per le seguenti finalità:
a) attività istruttoria esercitata dal Titolare per la verifica dei requisiti previsti dalla normativa sopra indicata e finalizzata al rilascio della prevista autorizzazione da parte del Ministero dello sviluppo economico;
b) attività istruttoria esercitata dal Titolare per la verifica dei requisiti previsti dalla normativa sopra indicata e finalizzata al rinnovo della suddetta autorizzazione;
c) attività, di competenza della Camera di commercio, finalizzata al rinnovo della suddetta autorizzazione;
d) attività inerente il rilascio della carta tachigrafica per l’officina autorizzata, da parte del Titolare;
e) inserimento dei dati dei soggetti autorizzati all’interno della Banca Dati “Eureka”;
f) confronto, classificazione dei dati, produzione di liste o elenchi per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione delle predette attività;
g) invio di comunicazioni (tramite PEC, posta elettronica ordinaria, ovvero cartacea) relative ai procedimenti amministrativi inerenti alle suddette attività.
NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZA DI UN EVENTUALE RIFIUTO AL TRATTAMENTO
Il conferimento dei dati personali sopra indicati è necessario per lo svolgimento dell’attività istruttoria e dei connessi adempimenti per il rilascio dell’autorizzazione e per il suo successivo rinnovo. Il rifiuto al conferimento dei dati personali rende impossibile l’erogazione del servizio richiesto.
FONTI DA CUI HANNO ORIGINE I DATI PERSONALI (EX ART. 14 DEL GDPR)
I dati personali dei dipendenti e degli altri soggetti indicati nella modulistica sono forniti dall’Interessato che sottoscrive e presenta la domanda. A costui è fatto obbligo di rendere noti a tali soggetti i contenuti della presente informativa (pubblicata anche in: https://www.bo.camcom.gov.it/ufficio-metrico/home).
Nel corso degli accertamenti e delle verifiche previsti per legge, il Titolare potrebbe venire a conoscenza di ulteriori dati personali (sia di tipo comune che relativi a condanne penali e reati) mediante la consultazione della Banca dati nazionale unica antimafia, nonché mediante comunicazioni da parte di anagrafi comunali, Prefetture ed Autorità giudiziaria.
SOGGETTI AUTORIZZATI A TRATTARE I DATI E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali da parte del Titolare sarà effettuato solo da personale autorizzato che ha ricevuto le relative istruzioni.
I dati personali potranno essere trattati anche da soggetti esterni, formalmente nominati dalla Camera di commercio di Bologna, ai sensi dell’art. 28 del GDPR, quali Responsabili del trattamento ed appartenenti alle seguenti categorie:
- società che erogano servizi di gestione e manutenzione dei sistemi informativi del Titolare, con particolare riguardo ai servizi di archiviazione documentale;
- società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica;
- società che gestiscono banche dati per conto del Sistema camerale.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento può essere richiesto al Titolare.
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI – TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA O A ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
I dati personali potranno essere comunicati:
a) al Ministero dello sviluppo economico per le attività di sua competenza;
b) all’Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Unioncamere), quale gestore dell’Elenco dei Centri tecnici autorizzati, di cui all’art. 8 del DM 10 agosto 2007;
c) ai Servizi della Commissione Europea incaricati delle attività inerenti i tachigrafi digitali;
d) all'Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altri soggetti pubblici o privati legittimati a richiederli nei casi previsti dalla legge.
Tutti i soggetti sopra menzionati assumono la veste di Titolare autonomo del trattamento. È pertanto possibile rivolgersi ai soggetti medesimi per ottenere informazioni in merito ai trattamenti da loro svolti.
Si precisa che, ai sensi di legge, alcuni dati personali di tipo comune saranno oggetto di diffusione da parte dell’Unione italiana delle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura (Unioncamere), mediante pubblicazione nell’Elenco sopra menzionato.
La Camera di Commercio di Bologna può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi IT e di comunicazioni telematiche, che potrebbero collocare o far transitare i dati anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea.
Dette società di servizi sono selezionate sulla base delle loro certificazioni e delle loro dichiarazioni in merito ad affidabilità, sicurezza e rispetto della normativa nazionale ed europea in materia di trattamento dei dati personali. Tale trasferimento all’estero dei dati è attuato solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di una decisione di adeguatezza e che, dunque, garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati personali, oppure sulla base di clausole contrattuali tipo validate da un’Autorità di controllo europea e conformi ai modelli proposti dalla Commissione con Decisione 2010/87/UE.
DURATA DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Con riferimento ai trattamenti contemplati nella presente informativa, la Camera di commercio di Bologna conserva i dati personali senza limiti temporali.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI E MODALITA’ DEL LORO ESERCIZIO
All'Interessato è garantito l'esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15 ss. del GDPR.
L’interessato potrà dunque esercitare, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa, i seguenti diritti:
- conoscere se la Camera di Commercio di Bologna ha in corso trattamenti di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di avere accesso ai dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative;
- richiedere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e/o integrare quelli incompleti;
- richiedere la cancellare dei dati personali che lo riguardano;
- richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano;
- opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;
- richiedere la portabilità dei dati personali che lo riguardano.
L’interessato può esercitare i propri diritti rivolgendosi, a sua scelta, al Titolare e/o al Responsabile della protezione dei dati (DPO), ai recapiti sopra indicati.
All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in http://www.garanteprivacy.it)
Questa informativa è stata aggiornata in data 19/10/2023
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN AMBITO DI MARCHI DI IDENTIFICAZIONE DEI METALLI PREZIOSI, AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 2016/679 E DELL'ART. 10 D.LGS. 51/2018
1. Titolare del trattamento e DPO
Il Titolare del trattamento è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Bologna (nel prosieguo indicata come “Camera di commercio di Bologna” o “Titolare”) con sede in Piazza della Mercanzia, 4 – 40125 Bologna
Tel. 051/6093111 - Email protocollo@bo.camcom.it - Pec cciaa@bo.legalmail.camcom.it
Il Titolare ha provveduto a nominare un proprio DPO (o RDP, Responsabile della Protezione dei Dati), contattabile all’indirizzo: dpocameracommerciobologna@baldiandpartners.it
2. Dati trattati, Basi giuridiche e Finalità del trattamento
La Camera di commercio di Bologna, mediante il proprio Ufficio Metrico, tratta dati personali sia di tipo comune (es. dati anagrafici e di contatto), sia relativi a condanne penali e reati (nella specie, certificazioni antimafia e del casellario giudiziale). Tali dati personali sono trattati nella misura in cui sono strettamente necessari allo svolgimento delle attività connesse all’istruttoria per il rilascio ed il successivo rinnovo delle concessioni previste dal D.L. 22 maggio 1999, n. 251 sulla “Disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi, in attuazione dell'articolo 42 della legge 24 aprile 1998, n. 128. e dal D.P.R. 30 maggio 2002, n. 150 sul “Regolamento recante norme per l'applicazione del decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 251, sulla disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi.
La base giuridica su cui fonda il trattamento dei dati comuni è rappresentata dagli obblighi di legge vertenti sul Titolare (art. 6, par. 1, lett. c), GDPR) e dai compiti di interesse pubblico (art. 6, par. 1, lett. e), GDPR) assegnati alla Camera di Commercio di Bologna dall’art. 2, comma 2, lett. c), della legge n. 580/1993 e dalla normativa sopra richiamata.
Per quanto concerne il trattamento dei dati relativi a condanne penali e reati, lo stesso viene operato sulle medesime basi giuridiche sopra indicate (art. 6, par. 1, lett. c) ed e), GDPR), nonché sulla base dell’art. 2-octies, co. 3, lett. c) e h), D.Lgs. 196/03.
Il trattamento dei dati è svolto per le seguenti finalità:
- attività istruttoria volta alla verifica dei requisiti previsti dalla normativa sopra indicata e finalizzata al rilascio della prevista concessione del marchio di identificazione dei metalli preziosi e all’iscrizione nel relativo Registro degli assegnatari dei marchi;
- attività istruttoria volta alla verifica dei requisiti previsti dalla normativa sopra indicata e finalizzata al rinnovo della suddetta concessione;
- attività finalizzata al rilascio dei dispositivi di marcatura dei metalli preziosi;
- cancellazione dal Registro degli assegnatari dei marchi di identificazione dei metalli preziosi per cessazione dell’attività o per altre motivazioni previste dalla legge;
- inserimento dei dati dei soggetti autorizzati all’interno della Banca Dati “Eureka”;
- confronto, classificazione dei dati, produzione di liste o elenchi per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione delle predette attività;
- invio di comunicazioni (tramite PEC, posta elettronica ordinaria, ovvero cartacea) relative ai procedimenti amministrativi inerenti alle suddette attività.
3. Origine dei dati trattati e Obblighi del soggetto che presenta la domanda
I dati personali dei soggetti indicati nella modulistica sono forniti dall’Interessato che sottoscrive e presenta la domanda. A costui è fatto obbligo di rendere noti a tali soggetti i contenuti della presente informativa (pubblicata anche in: https://www.bo.camcom.gov.it/ufficio-metrico/home).
Nel corso degli accertamenti e delle verifiche previsti per legge, il Titolare potrebbe venire a conoscenza di ulteriori dati personali (sia di tipo comune che relativi a condanne penali e reati) mediante la consultazione della Banca dati nazionale unica antimafia, nonché mediante comunicazioni da parte di anagrafi comunali, Prefettura, Questura ed Autorità giudiziaria.
4. Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali sopra indicati è necessario per lo svolgimento dell’attività istruttoria e dei connessi adempimenti per la concessione del marchio di identificazione dei metalli preziosi e per il suo successivo rinnovo. In caso di omesso conferimento di tutti o di parte dei dati personali richiesti sarà impossibile, per la Camera di commercio di Bologna, erogare il servizio richiesto.
5. Autorizzati e Responsabili del trattamento
I dati personali sono trattati da personale dipendente della Camera di commercio di Bologna previamente autorizzato al trattamento ed appositamente istruito e formato.
I dati possono essere trattati anche da soggetti esterni, formalmente nominati dalla Camera di commercio di Bologna quali Responsabili del trattamento ed appartenenti alle seguenti categorie:
- società che erogano servizi di gestione e manutenzione dei sistemi informativi dell’Ente, con particolare riguardo ai servizi di archiviazione documentale;
- società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica;
- società che gestiscono banche dati per conto del Sistema camerale.
Tali soggetti hanno facoltà di ricorrere ad ulteriori, propri Responsabili del trattamento, operanti nei medesimi ambiti.
6. Comunicazione e Diffusione dei dati personali
I dati personali possono essere comunicati: al Ministero dello Sviluppo Economico per finalità di informazione; alla Prefettura tramite accesso alla Banca Dati Nazionale Antimafia (B.D.N.A.); alla Questura competente per gli accertamenti relativi alle Licenze di PS o ai requisiti di onorabilità o per gli esiti delle sorveglianze; ad altre Camere di Commercio coinvolte nel rilascio dei sistemi di marcatura; ad InfoCamere ai fini dell’applicazione del DM del 17.04.2015; ad altre imprese assegnatarie del marchio coinvolte nel ciclo produttivo o con marcatrice Laser; al Ministero della Giustizia per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del comunicato previsto dal comma 5 dell’art. 29 del D.P.R. 30/5/2002 n. 150. Detti soggetti operano in qualità di Titolari autonomi del trattamento.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14, co. 4, D.Lgs. 251/1999, il Registro degli assegnatari dei marchi di identificazione può essere consultato su tutto il territorio nazionale dalla Pubblica Amministrazione, anche mediante tecniche informatiche e telematiche; tale registro è qualificato come pubblico.
7. Trasferimento dei dati extra-UE
La Camera di Commercio di Bologna può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi IT e di comunicazioni telematiche, che potrebbero collocare o far transitare i dati anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea. Dette società di servizi sono selezionate sulla base delle loro certificazioni e delle loro dichiarazioni in merito ad affidabilità, sicurezza e rispetto della normativa nazionale ed europea in materia di trattamento dei dati personali.
8. Periodo di conservazione dei dati
Con riferimento ai trattamenti contemplati nella presente informativa, la Camera di commercio di Bologna conversa i dati personali senza limiti temporali.
9. Diritti degli Interessati
Il Regolamento (UE) 2016/679 riconosce a tutti gli Interessati diversi diritti, che possono essere esercitati contattando il Titolare o il DPO ai recapiti di cui al punto 1 della presente informativa.
Con specifico riferimento ai trattamenti oggetto della presente informativa, la Camera di commercio di Bologna riconosce agli interessati, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa, i seguenti diritti:
- il diritto di conoscere se il Titolare ha in corso trattamenti di dati personali che riguardano l’Interessato istante e, in tal caso, il diritto ad avere accesso ai dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative;
- il diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che riguardano l’Interessato e/o all’integrazione di quelli incompleti;
- il diritto alla limitazione del trattamento.
In ogni caso, ciascun Interessato ha anche il diritto di presentare un formale Reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità che può reperire al seguente sul sito internet www.garanteprivacy.it
Per ricevere maggiori informazioni sui diritti esercitabili, è possibile rivolgersi direttamente al Titolare o al DPO.
Questa informativa è stata aggiornata in data 30/08/2021
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