Servizio di nomina Arbitri
E' possibile che nel contratto o nel compromesso arbitrale non sia stata scelta la procedura di arbitrato amministrato dalla Camera Arbitrale, ma si preveda solamente che uno o più Arbitri siano nominati dal Presidente della Camera di Commercio di Bologna.
In questo caso sarà l'Arbitro nominato dal Presidente della Camera di Commercio a stabilire le regole ed i costi per lo svolgimento della procedura.
La parte interessata alla nomina dell'Arbitro deve depositare presso l'Ufficio Mediazione:
- originale in bollo dell'istanza di nomina (una marca da bollo da Euro 16,00 ogni quattro pagine, oltre ad una marca da bollo da Euro 16,00 per l'eventuale procura alle liti);
- copia del contratto o dello statuto in cui è contenuta la clausola arbitrale o copia del compromesso arbitrale;
- una marca da bollo da Euro 16,00 da applicare sull'atto presidenziale di nomina dell'Arbitro;
- versamento di Euro 3,00 tramite PagoPa (sistema unico per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione) PAGAMENTI ONLINE - SIPA, selezionando "servizi di mediazione/conciliazione" ed indicando come causale "diritti di segreteria per nomina presidenziale arbitri". Per procedere con il pagamento sarà necessario compilare tutti i campi obbligatori segnalati in rosso. L'indirizzo email sarà utilizzato per la ricezione delle ricevute e per aggiornamenti sullo stato del pagamento. In alternativa, il pagamento potrà esserre effettuato con bancomat o carta di credito direttamente allo sportello al momento del deposito dell'istanza. Per informazioni contattare contattare l'Ufficio Mediazione tel.: 0516093329-334-259; e-mail: mediazione@bo.camcom.it.
La comunicazione del provvedimento di nomina alla parte istante ed all'Arbitro designato avviene a cura dell'Ufficio Mediazione, mentre lo stesso Arbitro provvede a contattare la parti, fissando la prima udienza arbitrale.
Questo ufficio è in Qualità