Arbitrato
ACCESSO ALL'ARBITRATO
Come acquisire dimestichezza con lo strumento e accedere al mondo dell'arbitrato.
Cinque incontri on line, per la durata complessiva di 20 ore di formazione, organizzati dalla Camera Arbitrale di Milano, in collaborazione con la Camera di Commercio di Bologna, per conoscere davvero l'arbitrato.
Vedi il PROGRAMMA
Per saperne di più ed iscriversi: www.camera-arbitrale.it/it/corsi/accesso-all-arbitrato
Dal 1 luglio 2020 entra in vigore la convenzione stipulata tra la Camera di Commercio di Bologna e la Camera Arbitrale di Milano per la gestione del servizio di arbitrato, come deciso con le delibere della Giunta Camerale n. 48 del 7 aprile 2020 e del Consiglio Camerale n. 8 del 14 maggio 2020.
Secondo tale convenzione , tutte le domande di arbitrato depositate dal 1 luglio 2020 presso la Camera Arbitrale di Bologna saranno gestite secondo il Regolamento Arbitrale e le Tariffe della Camera Arbitrale di Milano
Gli atti introduttivi dell’arbitrato potranno essere depositati presso la Camera di Commercio di Bologna o presso la Camera Arbitrale di Milano.
Con la stessa decorrenza di cui sopra, è stata disposto l'accorpamento della Camera Arbitrale di Bologna alla Camera Arbitrale di Milano. Gli Organi della Camera Arbitrale di Bologna rimarranno comunque in carica fino alla conclusione dei procedimenti arbitrali avviati fino al 30/06/2020 e per i quali continua ad applicarsi il pre-esistente Regolamento arbitrale e le relative Tariffe.
L'Arbitrato è un metodo di risoluzione delle controversie civili e commerciali, previsto dal Codice di Procedura Civile ed alternativo alla giustizia ordinaria, con il quale le parti chiamano a risolvere la loro lite soggetti terzi, imparziali ed indipendenti, detti Arbitri (Collegio Arbitrale o Arbitro Unico).
La decisione degli Arbitri, detta lodo, ha valore analogo a una sentenza del giudice di primo grado.
Ogni controversia può essere devoluta ad Arbitri ad eccezione di quelle riguardanti diritti indisponibili, salvo espresso divieto di legge.
Per scegliere questa procedura le parti possono inserire una clausola nel contratto o firmare un apposito accordo (c.d. compromesso) a lite già insorta.
L'Arbitrato può essere gestito dalle parti autonomamente (arbitrato ad hoc) o secondo il regolamento di un'istituzione (arbitrato amministrato). In quest'ultimo caso le parti si impegnano a rispettare il Regolamento Arbitrale dell'organismo designato e a corrispondere le relative tariffe.
I vantaggi dell'Arbitrato amministrato dalla Camera di Commercio
- tempi rapidi nella decisione;
- costi certi e pre-determinati della procedura;
- trasparenza delle precedure che sono definite dal Regolamento arbitrale;
- competenza degli Arbitri;
- riservatezza;
- assistenza della Segreteria
- disponibilità di una sede per gli incontri.
Questo ufficio è in Qualità