Come avviare un arbitrato
Dal 1 luglio 2020 entra in vigore la convenzione stipulata tra la Camera di Commercio di Bologna e la Camera Arbitrale di Milano per la gestione del servizio di arbitrato, come deciso con le delibere della Giunta Camerale n. 48 del 7 aprile 2020 e del Consiglio Camerale n. 8 del 14 maggio 2020.
Secondo tale convenzione, tutte le domande di arbitrato depositate dal 1 luglio 2020 presso la Camera Arbitrale di Bologna saranno gestite secondo il Regolamento Arbitrale e le Tariffe della Camera Arbitrale di Milano.
Gli atti introduttivi dell’arbitrato potranno essere depositati presso la Camera di Commercio di Bologna (a mezzo p.e.c. conciliazione@bo.legalmail.camcom.it) o presso la Camera Arbitrale di Milano.
Con la stessa decorrenza di cui sopra, è stata disposto l'accorpamento della Camera Arbitrale di Bologna alla Camera Arbitrale di Milano. Gli Organi della Camera Arbitrale di Bologna rimarranno comunque in carica fino alla conclusione dei procedimenti arbitrali avviati fino al 30/06/2020 e per i quali continua ad applicarsi il pre-esistente Regolamento Arbitrale e le relative Tariffe
Per avviare un arbitrato https://www.camera-arbitrale.it/it/arbitrato/avviare-un-arbitrato.php?id=71
Clausole arbitrali pre-esistenti
Se la convenzione arbitrale stipulata precedentemente tra le parti fa rinvio alla Camera di Commercio di Bologna o alla Camera Arbitrale di Bologna, l’amministrazione del procedimento sarà condotta, in base alla citata convenzione secondo il Regolamento della Camera Arbitrale di Milano.
Principali attività
Presso la Camera di Commercio di Bologna è possibile:
- ottenere informazioni generali sull'arbitrato;
- depositare gli atti introduttivi dell'arbitrato;
- svolgere le udienze arbitrali e ove opportuno i funzionari CAM parteciperanno alle stesse, fornendo assistenza e curando la verbalizzazione.
Questo ufficio è in Qualità