• Home
  • Seminari anno 2018
LinguaLang: Italiano
  • Italiano
  • English
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
Camera di commercio di Bologna
chiudi × Call Us 123456789
chiudi ×

Seminari anno 2018

Seminari anno 2018

 
 
12 dicembre 2018 - PRESENTAZIONE PROGETTO “ITALIAN FASHION VERSO DUBAI 2020 - ore 10,00
Sala Congressi Centergross - Funo di Argelato (BO), Viale della Mercanzia, Blocco 5A, primo piano
 
Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con il Sistema camerale emiliano-romagnolo e con il cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati europei ed extra europei 2018-2019 – V annualità, organizza un ciclo di incontri dedicati alle aziende emiliano-romagnole (PMI) operanti nel settore fashion nel suo complesso: tessile, abbigliamento uomo, abbigliamento donna, abbigliamento bambino, capi in pelle, pellicce, scarpe, borse e cinture, accessori, occhiali, cappelli, guanti, intimo, abbigliamento professionale, bijoux, tendaggi, tappeti biancheria, tessuti per la casa, tessuti innovativi e biologici.
 
Il progetto si realizza nel 2019 attraverso una serie di iniziative a carattere promozionale, con l’obiettivo di gettare le basi per una successiva partecipazione integrata all’esposizione universale di Dubai nel 2020 e con l’intento di concertare una strategia condivisa di internazionalizzazione dell’aggregazione di imprese partecipanti, di innalzare le competenze manageriali delle singole aziende, di gestire una presenza digitale coordinata, di migliorare le performance economiche delle imprese regionali, ed infine di riportare l’attenzione del mondo e dei mercati sui prodotti fashion emiliano-romagnoli.
 
Il progetto sarà illustrato e presentato alle imprese interessate nell’ambito di diversi incontri. Il primo si terra’ a Bologna mercoledì 12 dicembre presso il Centergross.
 
La partecipazione all'incontro è gratuita. ISCRIZIONI ON LINE QUI.
 
 
PROGRAMMA
 
Ore 10,00
Saluto di apertura
GIUSEPPE IANNACCONE
Segretario Generale Vicario
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
 
Saluto di apertura
LUCIA GAZZOTTI
Presidente
CENTERGROSS
 
ore 10,15
Introduzione al mercato emiratino per il settore fashion e opportunità di business nell'area e in occasione di Expo Dubai 2020
GIOVANNI RONCUCCI
Studio Roncucci & Partners
 
ore 10,45
Illustrazione del Progetto "Italian Fashion verso Dubai 2020" e modalità di partecipazione
PAOLA FRABETTI
Responsabile Internazionalizzazione Agro-alimentare
UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA
 
ore 11,15
Domande e risposte
 
ore 11,30
Conclusioni
 
Per informazioni:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
4 dicembre 2018 - ECCELLENZE IN DIGITALE - IL VISITATORE E' IL TUO MIGLIORE AMICO: NON FARLO SCAPPARE! - ore 9,30
Sala Classica - Via Alfieri Maserati adiacente al civico 16, 40128 Bologna 
CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna
 
La Camera di commercio di Bologna continua a sostenere il progetto "Made in Italy - Eccellenze in Digitale", promosso da Unioncamere e Google, con lo scopo di guidare le imprese nel loro percorso di digitalizzazione.
 
Il percorso formativo si articola in due seminari gratuiti  aperti ad ogni tipologia di impresa.
 
A termine di ogni seminario, gli imprenditori avranno l’opportunità di partecipare ai follow-up (iscrizione riservata ad un massimo di 10 IMPRESE della provincia di Bologna)  per approfondire l’utilizzo degli strumenti Google.
Per le ulteriori imprese che si iscriveranno ai follow-up verrà proposto un successivo incontro individuale che si terrà alla Camera di commercio.
I partecipanti ai follow up dovranno utilizzare il proprio PC portatile.
 
La partecipazione è gratuita. ISCRIZIONI ON LINE QUI.
 
PROGRAMMA
Ore 9.15
Registrazione dei partecipanti
 
ore 9,30
Apertura dei lavori
BARBARA BENASSAI
Responsabile Area Promozione, Internazionalizzazione, Conciliazione e Arbitrato
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
 
Avete mai monitorato un sito web per renderlo più efficace?
(comportamento dei consumatori sul web. analisi del traffico dati e Google Analytics
MICHELA GOTTARDI e MATTEO VISPO
Digitalizzatori Camera di commercio di Bologna
 
Ore 11.15
Follow-up (gruppo max 10 imprese)
Approfondimento pratico sugli strumenti Google: Google Analytics
 
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
27 novembre 2018 - ECCELLENZE IN DIGITALE - L'80% del successo è apparire... sulle prime pagine di Google - ore 9,30
Sala Classica - Via Alfieri Maserati adiacente al civico 16, 40128 Bologna 
CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna
 
La Camera di commercio di Bologna continua a sostenere il progetto "Made in Italy - Eccellenze in Digitale", promosso da Unioncamere e Google, con lo scopo di guidare le imprese nel loro percorso di digitalizzazione.
 
Il percorso formativo si articola in due seminari gratuiti  aperti ad ogni tipologia di impresa.
 
A termine di ogni seminario, gli imprenditori avranno l’opportunità di partecipare ai follow-up (iscrizione riservata ad un massimo di 10 IMPRESE della provincia di Bologna)  per approfondire l’utilizzo degli strumenti Google.
Per le ulteriori imprese che si iscriveranno ai follow-up verrà proposto un successivo incontro individuale che si terrà alla Camera di commercio.
I partecipanti ai follow up dovranno utilizzare il proprio PC portatile.
 
La partecipazione è gratuita. ISCRIZIONI ON LINE QUI.
 
PROGRAMMA
Ore 9.15
Registrazione dei partecipanti
 
ore 9,30
Apertura dei lavori
BARBARA BENASSAI
Responsabile Area Promozione, Internazionalizzazione, Conciliazione e Arbitrato
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
 
Obiettivi e strategie di un'impresa che vuole posizionarsi online (SEO, SEM, sito web e Google My Business)
MICHELA GOTTARDI e MATTEO VISPO
Digitalizzatori Camera di commercio di Bologna
 
Ore 11.15
Follow-up (gruppo max 10 imprese)
Approfondimento pratico sugli strumenti Google: Google My Business
 
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
21 novembre 2018 - PRESENTAZIONE PROGETTO “COLOMBIA ATRACCIÓN” ore 14,30
Sala Classica - Via Alfieri Maserati adiacente al civico 16, 40128 Bologna 
CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna
 
Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con il Sistema camerale emiliano-romagnolo e con il cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati europei ed extra europei 2018-2019 – V annualità, organizza un incontro dedicato alle aziende appartenenti a settori merceologici della filiera della meccanica agricola e post harvest (lavorazione e coltivazione-tecnologie, attrezzature e materiali per la lavorazione del terreno, in particolare frutticoltura e orticoltura; macchine per l'irrigazione, macchine per la raccolta, macchine per la prima lavorazione e conservazione del prodotto, macchine per il trasporto del prodotto), per favorire, attraverso un percorso di accompagnamento rivolto alle PMI emiliano-romagnole, l’esplorazione e l’approfondimento delle opportunità esistenti in Colombia.
 
La Colombia, con una crescita del Pil dell’1,84% registrata nel 2017 e con previsioni di crescita per il 2018 tra il 2% e il 3%, è posizionata al quarto posto tra le economie latino-americane dopo Brasile, Messico e Argentina ed è il secondo paese più popolato del Sudamerica. L'Accordo di Libero Scambio tra UE-Colombia e Perù, in vigore dal 1° agosto 2013, ha ridotto notevolmente i dazi doganali, facilitando le esportazioni italiane verso la Colombia che, conseguentemente, sono ammontate nel 2017 a 590 mln di euro, mentre le importazioni italiane dalla Colombia a 627 mln di euro. In forte crescita anche gli investimenti italiani nel paese, che hanno raggiunto nel 2017 i 30 mln di dollari.
 
A questa crescita degli investimenti diretti italiani in Colombia si affianca un rinnovato impegno istituzionale tra Italia e Colombia a favore di un incremento delle relazioni commerciali rappresentato, tra l’altro, dalla firma dell’Accordo sulla Doppia Imposizione fiscale e dal Memorandum d’Intesa sulle risorse energetiche, avvenuti entrambi ad inizio 2018.
 
Il settore che sta trainando negli ultimi due anni la crescita economica colombiana è l'agricoltura e le prospettive risultano ancora più interessanti a seguito del processo di pacificazione che sta rendendo possibile il recupero di ampie aree di terreno disponibili per la produzione agricola.
 
La partecipazione agli incontri di presentazione è gratuita e aperta alle imprese emiliano-romagnole di produzione dei settori della meccanica agricola e post harvest,
 
ISCRIZIONI ON LINE QUI
 
PROGRAMMA
Ore 14,30
Registrazione dei partecipanti
 
Saluto di apertura
GIADA GRANDI
Segretario Generale
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
 
Introduzione al mercato Colombiano
MARIA CAMILA SIERRA R
Primer Secretario
EMBAJADA DE COLOMBIA EN ITALIA
Ministerio de Relaciones Exteriores
 
Gli strumenti assicurativi e finanziari a supporto delle imprese
GIANMARIO MENGOZZI
Responsabile Romagna Medium
SACE SpA
 
Un'esperienza sul campo
ENRICO TURONI
Presidente
CONSORZIO CERMAC
 
Il progetto "COLOBIA ATRTRACTION"
MARY GENTILI
UNIONCAMERE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Domande
ore 16,30 Chiusura dei lavori
 
 
Segreteria organizzativa:

CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna

Per ulteriori informazioni:
Mary Gentili – Unioncamere Emilia-Romagna - mary.gentili@rer.camcom.it – tel.: 051 6377023
 
21 novembre 2018 - La banda ultralarga per l’economia digitale: le opportunità per le imprese - ore 10:30
Sala Classica - Via Alfieri Maserati adiacente al civico 16, 40128 Bologna 
CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna
 
La banda ultralarga è una condizione necessaria per la trasformazione digitale del Paese e delle imprese e riveste un’importanza strategica per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva, come stabilito nella strategia EU 2020. L’Agenda Digitale Europea evidenzia l’importanza della BUL per il miglioramento della competitività delle imprese, l’inclusione sociale, l’occupazione e per la qualità della vita in generale.
 
Attualmente le Camere di commercio giocano un ruolo importante nel processo di digitalizzazione delle imprese e, più in generale, di modernizzazione del Paese. All’erogazione di servizi oramai consolidati, si affianca il progetto “ULTRANET. Banda ultra larga, Italia ultra moderna” con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione della BUL come strumento di sviluppo territoriale, attraverso iniziative rivolte alle imprese, agli operatori economici e ai cittadini.
 
La Camera di Commercio di Bologna organizza perciò un seminario sul tema della BUL per fare il punto sugli investimenti per l’infrastrutturazione in banda ultralarga nella provincia di Bologna e stimolare il desiderio di innovazione delle imprese al fine di identificare con il supporto del PID, le tecnologie digitali più efficienti e le opportunità di business collegate.
Questo incontro vuole costituire una importante occasione.
 
La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line
 
PROGRAMMA
Ore 10.15
Registrazione dei partecipanti
 
Ore 10.30
Saluti e introduzione ai lavori
Giuseppe Iannaccone – Camera di commercio di Bologna
 
Ore 10.40
ULTRANET – il progetto del sistema camerale per favorire la conoscenza e la diffusione della Banda Ultra Larga
Valentina Patano - Pivot territoriale Ultranet Emilia Romagna
 
Ore 11.00
Il quadro delle iniziative Banda Ultra Larga in Emilia Romagna
Gianluca Mazzini – Direttore Generale Lepida Spa
 
Ore 11.30
La banda Ultra Larga: un’opportunità per le imprese
Luca Zanetta - Uniontrasporti
 
Ore 12.00
Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Bologna: un supporto al processo di digitalizzazione delle imprese
 
Ore 12.10
Domande e interventi
 
Ore 12.30
Chiusura lavori
 
Segreteria organizzativa:

CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna

14 novembre 2018 - ALBO GESTORI AMBIENTALI: IL NUOVO RESPONSABILE TECNICO E LE NUOVE CATEGORIE ore 9,30
Sala Classica - Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna 
CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna  
 
La Sezione Emilia-Romagna organizza un seminario per approfondire la disciplina del Responsabile Tecnico delle imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali, in seguito all’adozione da parte del Comitato Nazionale della circolare nr. 59 del 12/1/2018, riguardante l’applicazione delle delibere n. 6 e 7 del 2017.
 
Il seminario presenterà anche le nuove procedure semplificate di iscrizione nella sottocategoria 4-bis, destinata alle imprese che effettuano attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi, e nella sottocategoria 2-ter, per le associazioni di volontariato ed enti religiosi che intendono svolgere attività di raccolta e trasporto occasionali di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non, di provenienza urbana.
 
Completerà la trattazione degli argomenti, un approfondimento sulle procedure telematiche che occorre seguire per l’invio delle istanze all’Albo relativamente al Responsabile tecnico e alla sottocategoria 4-bis. Infine, verranno affrontate anche le procedure telematiche relative alla categoria semplificata 2-bis (art. 212 c. 8 d.lgs. 152/06) che, pur non essendo di recente introduzione, detiene il maggior numero di imprese iscritte. Tali imprese, che non gestiscono professionalmente rifiuti poiché appartengono a settori di attività diversificati, necessitano spesso di assistenza tecnica per l’assolvimento degli obblighi connessi all’ambiente.
 
Conoscere le novità introdotte e le procedure telematiche, permette alle imprese di osservare gli adempimenti di legge, con un apprezzabile risparmio di tempo e riduzione degli errori.
 
La partecipazione all’incontro è gratuita.
ISCRIZIONI ON LINE QUI
 
PROGRAMMA
 
09:30
Registrazione dei partecipanti
 
09:45
Saluti istituzionali
GIUSEPPE IANNACCONE
Segretario Generale Vicario
Camera di commercio di Bologna
 
Saluto di apertura
LEONARDO PALUMBO
Vice Presidente
Sezione Emilia Romagna Albo Gestori ambientali
 
10:00
Compiti, attribuzioni e responsabilità del Responsabile tecnico
Le nuove categorie di iscrizione: 4bis e 2ter
EUGENIO ONORI
Presidente
Comitato nazionale Albo Gestori ambientali
 
11:00
Le procedure telematiche per l’invio telematico delle istanze:
Focus sulla categoria 4bis e la categoria 2bis (art. 212 c.8)
DANIELE BUCCI
Ecocerved scarl
 
Le procedure telematiche per l’invio telematico delle istanze:
Focus sul Responsabile tecnico
LAURA CIRINEI
Ecocerved scarl
 
12.30 Quesiti (su prenotazione: inviare il quesito tramite mail a seminari@bo.camcom.it )
13,00 Chiusura lavori
 

Segreteria organizzativa:

CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna

24 ottobre 2018 - GLI ASPETTI DOGANALI E FISCALI NEL COMMERCIO ESTERO - ore 13,30
Sala Classica - Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna 
CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna  
 
EXPORT: 4 INCONTRI SUGLI STRUMENTI DI LAVORO CONCRETI PER LE PMI
Un ciclo di 4 seminari gratuiti in cui passo passo le pmi potranno approfondire come costruire un piano export, organizzare attività commerciali nei mercati stranieri, gestire una operazione di commercio estero, organizzare gli aspetti doganali e fiscali delle operazioni con l'estero.

SOSTEGNO ALL’EXPORT delle PMI
Il ciclo di seminari gratuiti della Camera di commercio di Bologna è organizzato in collaborazione con l’azienda speciale CTC nell’ambito delle iniziative di Promozione dell’Export e di internazionalizzazione intelligente
L’obiettivo è infatti supportare le aziende del territorio a incrementare le loro competenze in ambito export.
I 4 seminari affronteranno aspetti generali e specifici del processo di export e forniranno indicazioni concrete per comprendere le esigenze dei mercati esteri e per analizzare le caratteristiche organizzative e aziendali della propria realtà aziendale e impostare al meglio le proprie scelte strategiche.
Il percorso è finanziato dal progetto “Sostegno all’Export delle PMI” a valere sul Fondo di Perequazione 2015-2016 di Unioncamere italiana.

La partecipazione è gratuita.

ISCRIZIONI ON LINE QUI

PROGRAMMA

Ore 13,30
Registrazione dei partecipanti

Saluto di apertura
GIADA GRANDI
Segretario Generale
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

Presentazione dei Servizi a Sostegno all'Export della Camera di commercio
BARBARA BENASSAI
Responsabile Area Promozione, Internazionalizzazione, Conciliazione e Arbitrato
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

Presentazione del Progetto EasyExport
SILVIA CIUFFREDA
Referente Progetto EasyExport

 

• La grande famiglia delle operazioni con l’estero: operazioni extraUE e operazioni intracomunitarie;
• Le regole di fatturazione e gli adempimenti connessi
• Le criticità legate alle operazioni doganali in import ed export
• Focus sugli elementi essenziali della dichiarazione doganale: classificazione doganale, valore, origine
• Individuazione e calcolo dei dazi
• Made in ed origine preferenziale: due concetti diversi con regole di determinazione diverse
• I principali documenti doganali

Relatore:  FABRIZIO  CERIELLO
Laureato in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari, si occupa esclusivamente di consulenza e formazione per il commercio internazionale. Dal 2005 è socio fondatore ed amministratore di una società di consulenza accreditata nell’albo MISE per la fornitura di servizi di Temporary Export Management. E’ stato consulente e formatore per ICE ed altri soggetti pubblici; attualmente collabora con diverse Camere di Commercio, associazioni di categoria ed è consulente per gli aspetti mercantili nel commercio internazionale per diverse aziende e banche sull’intero territorio nazionale, in diversi settori.
 

Domande

ore 17,30 Chiusura dei lavori

Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna

17 ottobre 2018 - LA GESTIONE DI UN'OPERAZIONE DI COMMERCIO ESTERO: DALL'ACCORDO CONTRATTUALE AL PAGAMENTO - ore 13,30
Sala Classica - Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna 
CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna  
 
EXPORT: 4 INCONTRI SUGLI STRUMENTI DI LAVORO CONCRETI PER LE PMI
Un ciclo di 4 seminari gratuiti in cui passo passo le pmi potranno approfondire come costruire un piano export, organizzare attività commerciali nei mercati stranieri, gestire una operazione di commercio estero, organizzare gli aspetti doganali e fiscali delle operazioni con l'estero. 
SOSTEGNO ALL’EXPORT delle PMI
Il ciclo di seminari gratuiti della Camera di commercio di Bologna  è organizzato in collaborazione con l’azienda speciale CTC nell’ambito delle iniziative di Promozione dell’Export e di internazionalizzazione intelligente
L’obiettivo è infatti supportare le aziende del territorio a incrementare le loro competenze in ambito export.
I 4 seminari affronteranno aspetti generali e specifici del processo di export e forniranno indicazioni concrete per comprendere le esigenze dei mercati esteri e per analizzare le caratteristiche organizzative e aziendali della propria realtà aziendale e impostare al meglio le proprie scelte strategiche.
Il percorso è finanziato dal progetto “Sostegno all’Export delle PMI” a valere sul Fondo di Perequazione 2015-2016 di Unioncamere italiana.
La partecipazione è gratuita.
ISCRIZIONE ON LINE QUI
 
PROGRAMMA
 
Ore 13,30 
Registrazione dei partecipanti 
 
Saluto di apertura 
GIADA GRANDI 
Segretario Generale
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
 

Presentazione dei Servizi a Sostegno all'Export della Camera di commercio
BARBARA BENASSAI
Responsabile Area Promozione, Internazionalizzazione, Conciliazione e Arbitrato
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

Presentazione del Progetto EasyExport
SILVIA CIUFFREDA
Referente Progetto EasyExport


•    Gli accordi commerciali: compravendita, accordo di distribuzione, il contratto di agenzia
•    La redazione degli accordi: i principali punti da regolare
•    La scelta del termine di resa: focus sulle clausole Incoterms 2010 ICC
•    La movimentazione delle merci: trasporti e spedizioni internazionali
•    Il rapporto con vettori e spedizionieri
•    Le responsabilità vettoriali e le coperture assicurative
•    Gli strumenti di pagamento nel commercio estero
•    La gestione del rischio di credito export con strumenti finanziari ed assicurativi
•    Panoramica sui principali documenti in uso nel commercio estero
 
Relatore:  FABRIZIO  CERIELLO
Laureato in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari, si occupa esclusivamente di consulenza e formazione per il commercio internazionale. Dal 2005 è socio fondatore ed amministratore di una società di consulenza accreditata nell’albo MISE per la fornitura di servizi di Temporary Export Management. E’ stato consulente e formatore per ICE ed altri soggetti pubblici; attualmente collabora con diverse Camere di Commercio, associazioni di categoria ed è consulente per gli aspetti mercantili nel commercio internazionale per diverse aziende e banche sull’intero territorio nazionale, in diversi settori.
 
Domande 
 
ore 17,30 Chiusura dei lavori 
 
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna 
10 ottobre - LE ATTIVITA' COMMERCIALI PER I MERCATI INTERNAZIONALI - ore 13,30
Sala Classica - Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna 
CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna  
 
EXPORT: 4 INCONTRI SUGLI STRUMENTI DI LAVORO CONCRETI PER LE PMI
Un ciclo di 4 seminari gratuiti in cui passo passo le pmi potranno approfondire come costruire un piano export, organizzare attività commerciali nei mercati stranieri, gestire una operazione di commercio estero, organizzare gli aspetti doganali e fiscali delle operazioni con l'estero. 
SOSTEGNO ALL’EXPORT delle PMI
Il ciclo di seminari gratuiti della Camera di commercio di Bologna  è organizzato in collaborazione con l’azienda speciale CTC nell’ambito delle iniziative di Promozione dell’Export e di internazionalizzazione intelligente
L’obiettivo è infatti supportare le aziende del territorio a incrementare le loro competenze in ambito export.
I 4 seminari affronteranno aspetti generali e specifici del processo di export e forniranno indicazioni concrete per comprendere le esigenze dei mercati esteri e per analizzare le caratteristiche organizzative e aziendali della propria realtà aziendale e impostare al meglio le proprie scelte strategiche.
Il percorso è finanziato dal progetto “Sostegno all’Export delle PMI” a valere sul Fondo di Perequazione 2015-2016 di Unioncamere italiana.
La partecipazione è gratuita.
ISCRIZIONI ON LINE QUI  
 
PROGRAMMA
 
Ore 13,30 
Registrazione dei partecipanti 
Saluto di apertura 
GIADA GRANDI 
Segretario Generale
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

•    La partecipazione alle fiere internazionali
•    L’organizzazione delle attività commerciali e distributive all’estero
•    Panoramica sulle figure commerciali: pro e contro di ognuna
•    Il rapporto con i buyer e gli uffici acquisti
•    Come rendere la nostra offerta competitiva
•    Lo sviluppo di una trattativa all’estero
•    Le soluzioni e-commerce per le MPMI: esempi di sviluppo di progetti di e-commerce
Relatore: FABRIZIO CERIELLO 
 
Laureato in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari, si occupa esclusivamente di consulenza e formazione per il commercio internazionale. Dal 2005 è socio fondatore ed amministratore di una società di consulenza accreditata nell’albo MISE per la fornitura di servizi di Temporary Export Management. E’ stato consulente e formatore per ICE ed altri soggetti pubblici; attualmente collabora con diverse Camere di Commercio, associazioni di categoria ed è consulente per gli aspetti mercantili nel commercio internazionale per diverse aziende e banche sull’intero territorio nazionale, in diversi settori.
Domande 
 
ore 17,30 Chiusura dei lavori 
 
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna 
3 ottobre - PERCHE' PIANIFICARE: IL PIANO EXPORT - ore 13,30
Sala Classica - Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna 
CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna  
 
EXPORT: 4 INCONTRI SUGLI STRUMENTI DI LAVORO CONCRETI PER LE PMI
Un ciclo di 4 seminari gratuiti in cui passo passo le pmi potranno approfondire come costruire un piano export, organizzare attività commerciali nei mercati stranieri, gestire una operazione di commercio estero, organizzare gli aspetti doganali e fiscali delle operazioni con l'estero. 
SOSTEGNO ALL’EXPORT delle PMI
Il ciclo di seminari gratuiti della Camera di commercio di Bologna  è organizzato in collaborazione con l’azienda speciale CTC nell’ambito delle iniziative di Promozione dell’Export e di internazionalizzazione intelligente
L’obiettivo è infatti supportare le aziende del territorio a incrementare le loro competenze in ambito export.
I 4 seminari affronteranno aspetti generali e specifici del processo di export e forniranno indicazioni concrete per comprendere le esigenze dei mercati esteri e per analizzare le caratteristiche organizzative e aziendali della propria realtà aziendale e impostare al meglio le proprie scelte strategiche.
Il percorso è finanziato dal progetto “Sostegno all’Export delle PMI” a valere sul Fondo di Perequazione 2015-2016 di Unioncamere italiana.
La partecipazione è gratuita.
ISCRIZIONI ON LINE QUI
 
PROGRAMMA
 
Ore 13,30 
Registrazione dei partecipanti 
Saluto di apertura 
GIUSEPPE IANNACCONE 
Segretario Generale Vicario 
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
•    I mercati internazionali e le loro dinamiche
•    Gli strumenti del marketing internazionale e in che modo possono esserci di aiuto
•    La differenza tra l’Export e un progetto di internazionalizzazione
•    Il piano export ed il metodo di lavoro organizzato: perché non possiamo più lasciare le cose al caso
•    La redazione di un export check up aziendale per l’export
•    Dove attingere informazioni di mercato
•    Come rendere l’azienda competitiva
Relatore: GIANFRANCO ARDENTI
 
Specializzato in Marketing Internazionale e Gestione Strategica dei Servizi, ha maturato esperienze aziendali come Direttore Marketing, Analista dei Mercati e Direttore Commerciale. Attualmente è consulente e docente di Marketing Internazionale ed esperto di problematiche commerciali sulla creazione, organizzazione e coordinamento attività di vendita e distributive.
Domande 
ore 17,30 Chiusura dei lavori 
 
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna 
19 e 20 giugno - Google Digital Training
Due giorni dedicati alle PMI che con il digitale vogliono far crescere la propria attività. Gratuitamente le pmi bolognesi potranno partecipare al corso di formazione “La tua Impresa in Digitale” e avere un Digital Check Up personalizzato con un esperto che valuterà il livello di digitalizzazione dell’impresa e consiglierà come impostare la strategia digitale più adatta.
 

Google Digital Training nasce dalla collaborazione tra Google, Unioncamere e la Camera di Commercio di Bologna per aiutare le le pmi bolognesi ad avere successo sul web.

Per programma e iscrizioni  clicca qui

L'appuntamento è presso il Ctc l'Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna, in via Alfieri Maserati adicacente al civico 16  (scopri come raggiungerlo).

Approfondisci i servizi della Camera di commercio di Bologna per l'innovazione digitale delle Pmi

25 maggio 2018 - LATTE ITALIANO VALORE CONDIVISO FRA NUTRIZIONE , SALUTE E LAVORO - ore10,30
 
FICO Eataly World       SALA  A
Fabbrica Italiana Contadina - Bologna
 
LATTE NELLE SCUOLE.
IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI.

Il Programma «Latte nelle scuole» è finanziato dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali in collaborazione con Unione Italiana delle Camere di commercio e Camera di commercio di Bologna.
Si ringrazia Granarolo 
 
• 10,30 - Giorgio Tabellini, Presidente Camera di commercio di Bologna
• 10,40 - Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna
• 10,50 - Gianpiero Calzolari, Presidente del Gruppo Granarolo
• 11,00 - Alessandro Bonfiglioli, Direttore Generale di CAAB e Segretario Generale
della Fondazione FICO
• 11,10 - Stefano Versari, Direttore Generale Ufficio Scolastico Emilia-Romagna
Il ruolo della Scuola come promotore di abitudini alimentari corrette (in attesa di conferma)
• 11,20 - Silvia Zucconi, Responsabile Marketing Intelligence Nomisma SpA
“Stili di vita e cambiamento dei consumi di latte nelle nuove generazioni”
• 11,40 - Luigi Corvaglia, Direttore Terapia Intensiva Neonatale Policlinico Sant’Orsola
“Il ruolo del latte nell’alimentazione del bambino”
• 12,00 - Giovanni Giambi, Direttore Generale Coop. Agrisfera,
“Cooperativa di produzione latte: rinnovamento, lavoro, solidarietà e interesse
• 12,20 - Vittorio Zambrini, Direttore Scientifico Granarolo SpA
“Materia prima latte: composizione e valore nutritivo”
• 12,40 - Emanuele Rondina, Biologo nutrizionista
” Il latte: ruolo nell’alimentazione dell’uomo nelle diverse fasi della vita”
• 13,00 - Valentina Narducci - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Economia Agraria
“Latte e derivati: valore nutrizionale e ruolo nell’alimentazione umana”
• 13,15 Conclusioni.
Conduce i lavori Duccio Caccioni - Coordinatore Scientifico Fondazione Fico
 
INFO: Ctc - Azienda Speciale Camera di commercio di Bologna - tel. 051/6093200-239
 
 

 

Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200
Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna

 

23 maggio - POR FESR 2014-2020, il bando della Regione Emilia-Romagna a sostegno degli investimenti produttivi
La Regione Emilia Romagna mette a disposizione dei contributi a fondo perduto per incentivare gli investimenti delle pmi. I contributi, fino a 150.000 euro ad azienda, sono destinati a investimenti produttivi espansivi ad alto contenuto tecnologico che, attraverso un complessivo ammodernamento degli impianti, dei macchinari e delle attrezzature, siano idonei a favorire l’innovazione di processo, di prodotto o di servizio e abbiano ricadute positive su uno o più dei seguenti aspetti: miglioramento dei tempi di risposta e di soddisfacimento delle esigenze dei clienti; introduzione di tecnologie abilitanti nei processi produttivi, riduzione degli impatti ambientali dei processi produttivi.
 

Il 23 maggio presso la Camera di commercio di Bologna un incontro dedicato ad illustrare le modalità di partecipazione al bando regionale.

Le domande devono essere presentate nei periodi:
• 1° FINESTRA: dalle ore 10.00 del giorno 5 giugno 2018 alle ore 13.00 del giorno 19 luglio 2018
• 2° FINESTRA: dalle ore 10.00 del giorno 4 settembre 2018 alle ore 13.00 del giorno 28 febbraio 2019

La partecipazione è gratuita. Registrazione online qui

PROGRAMMA

Ore 10,00
Registrazione dei partecipanti

Saluto di apertura
GIADA GRANDI
Segretario Generale
Camera di commercio di Bologna

IL BANDO PER GLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI  MISURA 3.1.1 POR  FESR
ANDREA PAPPACENA/ANGELA SOVERINI
Servizio Qualificazione Imprese
Regione Emilia Romagna

Domande

IL SERVIZIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: PUNTO IMPRESA DIGITALE (PID)
BARBARA BENASSAI    
Camera di commercio di Bologna

ore 12,30 Chiusura dei lavori

Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna

10 aprile 2018 - ACCOMPAGNARE LE PMI ALLA QUOTAZIONE SU AIM - BORSA ITALIANA - ore 11,30
Palazzo della Mercanzia - Piazza della Mercanzia 4 - Bologna
 

Il mercato AIM Italia ricopre oggi un ruolo importante all’interno dell’economia nazionale, con interessanti prospettive di crescita legate all’introduzione, a inizio 2017, dei Piani Individuali di Risparmio (PIR) che ha determinato una significativa crescita della liquidità e degli investitori specializzati all’interno del mercato e alla previsione, all’interno della Legge di Bilancio 2018, di un credito d'imposta sul 50% dei costi di consulenza legati all'IPO su AIM Italia, per le imprese che si quoteranno sul mercato.
L’incontro si inserisce nell’ambito di un progetto che mira ad affiancare le PMI italiane in un percorso di crescita e di sviluppo finanziario.
La partecipazione è gratuita. 

11.00  Registrazione partecipanti

11.30   Saluti di apertura
                GIORGIO TABELLINI
                Presidente
                Camera di Commercio di Bologna 

11.45 Il mercato AIM alla luce dei PIR e degli incentivi fiscali alla quotazione
                ANNA LAMBIASE
                Amministratore Delegato
                IR TOP Consulting- PMI CAPITAL

12.00 Il processo di quotazione e il ruolo dell’Advisor Finanziario
                FLORIANA VITALE
                Senior Manager
                IR TOP Consulting

12.15     L’esperienza delle imprese quotate su AIM
       -  RITA PAOLA PETRELLI
                 Presidente e CEO
                 Kolinpharma  
             -  STEFANO SPAGGIARI
                CEO
                Expert System
              - VITO NARDI 
                CEO
                Enertronica

 12.40   Light lunch

Modera i lavori Antonio Buozzi
Divisione Financial Communication, IR TOP Consulting

Segreteria organizzativa:
seminari@bo.camcom.it
tel 051 6093200

 

 
28 marzo - La trasformazione digitale delle pmi: piano nazionale Impresa 4.0 e altri strumenti a supporto dell’innovazione
Il Governo italiano ha introdotto già dallo scorso anno alcuni strumenti per incentivare gli investimenti in tecnologie cosiddette Impresa 4.0, caratterizzate dall’interconnessione digitale dei processi interni dell’impresa ed anche verso gli interlocutori esterni. Nel 2018 sono state introdotte alcune novità che verranno illustrate nel corso del seminario. La Camera di commercio di Bologna, dal canto suo, ha aderito ad un progetto nazionale che ha portato alla nascita del Punto Impresa Digitale (PID), un sistema di servizi e misure di sostegno per accompagnare le Pmi bolognesi nella trasformazione digitale.
 

Le imprese italiane sono chiamate da qualche anno ad una nuova sfida per competere sul mercato interno e soprattutto sui mercati esteri: trasformare i propri processi produttivi, amministrativi e organizzativi in chiave digitale, un percorso innovativo che non riguarda solo il mondo industriale o quelle più strutturate, ma offre opportunità di sviluppo alle imprese di qualsiasi settore economico e dimensione. E per ogni settore e dimensione esistono differenti tecnologie capaci di portare un vantaggio reale nella crescita aziendale.

Il Governo italiano ha introdotto già dallo scorso anno alcuni strumenti per incentivare gli investimenti in tecnologie cosiddette Impresa 4.0, caratterizzate dall’interconnessione digitale dei processi interni dell’impresa ed anche verso gli interlocutori esterni. Nel 2018 sono state introdotte alcune novità che verranno illustrate nel corso del seminario.

La Camera di commercio di Bologna, dal canto suo, ha aderito ad un progetto nazionale che ha portato alla nascita del Punto Impresa Digitale (PID), un sistema di servizi e misure di sostegno per accompagnare le Pmi bolognesi nella trasformazione digitale.

 

La partecipazione al seminario è gratuita.
Iscrizioni on line  clicca qui

 

PROGRAMMA

Ore 14,15 Registrazione dei partecipanti

Saluti di benvenuto  e introduzione alla giornata     
GIADA GRANDI                     
Segretario Generale -  Camera di commercio di Bologna

Piano Nazionale Impresa 4:0: obiettivi e contenuti    
LUCA ZANETTA                        
Uniontrasporti

Le tecnologie abilitanti
LUCA ZANETTA                                            
Uniontrasporti

Il ruolo degli Ingegneri a sostegno di Impresa 4.0 
MAURO LENZI / VINCENZO TIZZANI
Ordine degli Ingegneri di Bologna

La Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna 
DANIELE SANGIORGI
ASTER

Il PID della Camera di commercio e i servizi alle imprese
GIUSEPPE IANNACCONE         
Segretario Generale Vicario - Camera di commercio di Bologna

Supporto finanziario alle imprese: i voucher della Camera di commercio 
BARBARA BENASSAI                
Funzionario Camera di commercio di Bologna

Il cassetto digitale dell'imprenditore
ANGELA BOSCAGIN
Infocamere

 

Ore 17,00 Domande e chiusura dei lavori

Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna

 

Disponibile il materiale del convegno

Piano Nazionale Impresa 4.0: obiettivi e contenuti
Le tecnologie abilitanti
Il ruolo degli Ingegneri a sostegno di Impresa 4.0
La Rete Alta Tecnologia e i Clust-ER dell’Emilia-Romagna
PID PUNTO IMPRESA DIGITALE
Bando voucher digitali I4.0 per le imprese

21 marzo 2018 - LE NUOVE PROSPETTIVE IP PER L’IMPRESA. Tracciabilità e commercio online
Sala Classica - Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna
CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna 

Quali sono le prospettive per la tutela della proprietà industriale, quali i nuovi rischi e le nuove opportunità, come tracciare e rintracciare i prodotti, quali i meccanismi di protezione attivabili con l’e-commerce. Se ne parlerà alla Camera di commercio nell’ambito di un progetto promosso dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Per conseguire vantaggi competitivi in un mercato sempre più globale, è importante per le imprese dotarsi di strumenti in grado di migliorare le prestazioni aziendali.
Ciò implica un cambiamento dell’organizzazione aziendale, che non può prescindere dalla ricerca di soluzioni innovative, sia dal lato dei prodotti che dei processi.
Esperti del settore illustreranno, attraverso la loro esperienza in materia, i vari aspetti della tracciabilità come strumenti in grado di  operare a tutela e valorizzazione dei prodotti aziendali, basti pensare, ad esempio, all’utilità che possono avere nella lotta alla contraffazione.
Verranno inoltre evidenziate le opportunità offerte dal commercio elettronico per lo sviluppo del business aziendale, senza tralasciare le insidie e i rischi che il web comporta per i propri diritti di proprietà industriale.

La partecipazione è gratuita.

PROGRAMMA
14,15 Registrazione dei partecipanti

14,30 Saluto ed apertura dei lavori
           ANGELO MARIA VOLPE
           Responsabile Ufficio Brevetti, Marchi e Protesti
            Camera di commercio di Bologna

14.45  Aspettative e prospettive per la tutela dell’IP
     SARA ZANNELLI
            INDICAM

15.00  Cosa significa tracciare e rintracciare un prodotto in azienda?
     MASSIMO GALLUZZI
            FATA LOGISTIC SYSTEM

15:45 Esperienze di tracciabilità in PMI del territorio
    UBALDO MONTANARI
           Tenenga Srl

16.30  E-commerce: quali sono i rischi e quali le opportunità?
    FRANCESCO SPIRITO
           Studio Ferrajoli

17.15   Q&A

Ore 17,30 chiusura dei lavori

Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200
Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna

 

13 marzo 2018 - MUD - PRESENTAZIONE MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE ANNO 2018 - ore 14,15
Sala Classica - Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna
CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna 

Al fine di supportare le imprese tenute all’adempimento e le loro associazioni di categoria la Camera di commercio di Bologna organizza  l’incontro formativo sul Modello Unico di Dichiarazione Ambientale - MUD - riferito all’anno 2017 che dovrà essere presentato da imprese ed enti entro il 30 aprile 2018.

I soggetti obbligati dovranno quindi trasmettere telematicamente la relativa modulistica.
La partecipazione è gratuita.

PROGRAMMA

Ore 14,15 Registrazione dei partecipanti

Saluto ed apertura dei lavori
GRAZIA FISICHELLA
Responsabile Area Tutela del mercato e del consumatore. Ambiente.
Camera di commercio di Bologna

Contenuti
• Normativa di riferimento e soggetti obbligati
• Modalità di presentazione
• Utilizzo degli strumenti informatici e telematici
o Focus su Nuove modalità di presentazione della Comunicazione Semplificata
• Comunicazione Rifiuti: istruzioni e indicazioni
o Focus su: Nuova scheda Autorizzazioni per i gestori 
• Comunicazioni Veicoli Fuori Uso, Raee e Imballaggi:istruzioni e indicazioni

MARCO BOTTERI
Ecocerved s.c.a.r.l.

Ore 17,15 sessione domande
Ore 17,30 chiusura dei lavori

Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200
Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna

 

27 febbraio 2018 - IMPRESA CHIAMA SCUOLA: LA DATATRONICA A BOLOGNA RISCHIA IL PROPRIO FUTURO DI SUCCESSO SENZA DI TE - ore 15,00
Sala Consulta  - Palazzo della Mercanzia -  Piazza della Mercanzia 4  Bologna 
 

Incontro con addetti alle risorse umane di aziende dell’Information and Communication Technology dell’Area Metropolitana

La Camera di Commercio ha il compito istituzionale di promuovere l’economia e la ricchezza del territorio, compito che passa necessariamente anche per un nuovo dialogo fra imprese e scuola.

L’area metropolitana di Bologna sta vivendo sempre più le opportunità conseguenti all’innovazione digitale di ogni aspetto della produzione e della fruizione di beni e servizi. Bologna conta su hub di big data e analytics, su strumenti per la simulazione in campo progettuale, nel controllo, ottimizzazione, personalizzazione dei processi produttivi e logistici. 

Le professionalità e le imprese che operano in questo settore sono moltissime e le eccellenze altrettante. Le opportunità di crescita che possono offrire ai giovani sono consistenti ma spesso non conosciute dal pubblico degli studenti, delle loro famiglie e della scuola in senso lato.

Il ruolo che possono svolgere i dirigenti scolastici, i referenti all'interno della scuola per l'orientamento in uscita e per l'alternanza scuola-lavoro, i professori di matematica, fisica, scienze naturali e materie affini può essere determinante per arricchire di consapevolezza piena di tutte le opportunità di proseguimento nello studio in ambito universitario, comprendendo anche la valorizzazione di tutte le competenze connesse alla Datatronica nelle opportunità del contesto locale.

È necessario incontrarsi e parlarsi, per costruire un ponte di rapporti peer-to-peer tra le persone che si occupano delle risorse umane nelle imprese e le persone che si occupano degli studenti nelle scuole, ne vedono le potenzialità e ne possono incrementare informazione e consapevolezza per le future scelte universitarie, tramite la relazione umana e professionale..

Per il consolidamento del sistema produttivo locale-internazionale, per l’arricchimento delle azioni orientative nella scuola, per il futuro degli studenti che troveranno più facilmente un lavoro dopo cicli di studi universitari in settori a forte richiesta e altamente qualificati, Vi invitiamo caldamente a partecipare a questo incontro che vedrà gli interventi di:

PROGRAMMA

GIORGIO TABELLINI  Presidente Camera di commercio di Bologna 

STEFANO VERSARI, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Direttore Generale

CARLO BRAGA  Dirigente Scolastico ITCS “G. Salvemini”

VINCENZO PRENCIPE, YOOX NET A PORTER GROUP – HR BP Operations & industrial relation

MANUELA  TRERE, GRUPPO FINMATICA, Responsabile Ufficio Personale

MATTEO  BUGATTI,  ACANTHO spa – Direzione Centrale Personale e Organizzazione

MAURO  LENZI, E-SOFT srl – Imprenditore

CLAUDIO SARTORI, Università di Bologna, Coordinatore Laurea  Triennale e Magistrale Ingegneria Informatica

Segreteria organizzativa:
Camera di commercio di Bologna
Ufficio Comunicazione 051/6093454-427
mail seminari@bo.camcom.it

 

 

21 febbraio 2018 - COSA OCCORRE SAPERE PER OPERARE IN RUSSIA OGGI Focus per il settore FASHION - ore 14,00
Sala Classica - Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna 
CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna  
 

La Camera di commercio di Bologna, con un co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna, organizza un seminario rivolto alle imprese emiliano-romagnole per una presentazione del mercato russo focalizzato sul fashion, analizzando le modalità operative di penetrazione e le certificazioni previste dal mercato russo.

Obiettivo dell’incontro è fornire un quadro di orientamento in merito a tematiche specifiche:
1. conoscenza del mercato russo
2. superamento delle barriere all’entrata per i prodotti d’importazione (restrizioni alle importazioni, certificazioni di prodotto, sistema doganale);
3. opportunità per l’export italiano del settore fashion

La partecipazione è gratuita.

PROGRAMMA

Ore 14.00
Registrazione partecipanti

Apertura lavori
GIUSEPPE IANNACCONE
Segretario Generale Vicario
Camera di commercio di Bologna

Saluto istituzionale:  il progetto Fashion Valley della Regione Emilia-Romagna
GIAN LUCA BALDONI
Servizio Attrattività e Internazionalizzazione Regione Emilia-Romagna
                 
Cosa occorre sapere per operare in Russia oggi: conoscere le barriere all’entrata per superarle. L’approccio culturale, le restrizioni alle importazioni, il sistema doganale
       LEONORA BARBIANI
       Segretario Generale
       Camera di Commercio Italo-Russa
 
Il percorso certificativo per il Fashion per le esportazioni verso i mercati dell’Unione Economica Eurasiatica
                    STEFANO NICOLUSSI  Project Manager A.C. & E. s.r.l.
                    CHIARA CARONE  Responsabile Business Unit Russia A.C. & E. s.r.l.
Ore 17.00
Quesiti e chiusura dei lavori

Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna

13 febbraio 2018 - L’APPLICATIVO CERT’O: COME RICHIEDERE ON LINE IL CERTIFICATO DI ORIGINE - ore 14,00
Sala Classica - Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna 
CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna  
 

La Camera di commercio di Bologna, nell’ottica di perseguimento della telematizzazione delle procedure,  organizza  un incontro formativo dedicato alla corretta compilazione della richiesta dei certificati di origine non preferenziale, mediante  l’utilizzo di Cert'o,  piattaforma telematica di inoltro delle richieste di rilascio di certificati di origine e visti per l’estero. A partire dal 1 marzo 2018  verrà reso obbligatorio il suo utilizzo per le imprese che hanno richiesto tra gli 11 e i 50 certificati d’origine nel 2016, obbligatorietà già adottata per le imprese che hanno richiesto più di 50 certificati d’origine nel 2016.
L’incontro ha un taglio prettamente operativo finalizzato ad illustrare l’utilizzo del programma Cert'o nel quale verrà data  spiegazione tecnico-pratica delle  funzionalità e metodologie d’utilizzo del sistema. Al termine sarà dato spazio ad eventuali richieste di delucidazione o approfondimento.

La partecipazione al seminario è gratuita.

Programma
Ore 14,00 registrazione dei partecipanti

Presentazione
GIUSEPPE IANNACCONE
Camera di commercio di Bologna
Segretario Generale Vicario
. Introduzione dell’obbligatorietà dell’utilizzo della richiesta telematica dei CO

Richiesta per via telematica dei Certificati di Origine
ANGELA BOSCAGIN 
Infocamere
.Registrazione al portale www.registroimprese.it
.Utilizzo della firma digitale
.Invio di una richiesta telematica di certificato di origine: utilizzo della piattaforma Telemaco
Risposta ai quesiti

Ore 17,00 Chiusura dei lavori

Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna

5 febbraio 2018 - AMBIENTE: IL DECRETO 5/2/1998 SUL RECUPERO DEI RIFIUTI IN PROCEDURA SEMPLIFICATA - ore 14,00
Sala Classica - Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna 
CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna  
 
Organizzato dalla Camera di commercio Delta Lagunare a Venezia,  il convegno intende illustrare il percorso storico normativo del decreto 5 febbraio 1998, toccando problematiche e questioni aperte del mondo del recupero e della gestione dei rifiuti in generale.
Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti:
• Categorie di trasporto ed impianti di recupero in gestione all’Albo gestori ambientali
• Visione “storica” sul dm 05/02/98 e il punto sul “recupero”
• Il punto di vista del sistema industriale sul dm 05/02/98
• Aspetti e criticità del test di cessione
• Lo stato dell’arte sulla cessazione della qualifica di rifiuto (E.O.W.)
• Focus Veneto sul recupero semplificato dei rifiuti
La partecipazione è gratuita.
Si informa che per motivi tecnici non è possibile seguire il convegno in streaming dal proprio pc, ma unicamente con la partecipazione nella sala del CTC.
Con la sola data del 5  febbraio 1998 è contraddistinto il decreto “Individuazione dei rifiuti non pericolosi sottoposti alle procedure semplificate di recupero ai sensi degli articoli 31 e 33 del D.Lgs 5 febbraio 1997, n.22” che stabiliva le modalità semplificate per l’effettuazione di attività di recupero di rifiuti non pericolosi.
A 20 anni di distanza dalla pubblicazione il decreto costituisce ancora il punto di riferimento per tali attività, pur nei limiti dettati dall’innovazione tecnica che ha apportato tecnologie più avanzate di recupero, e della disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste – EoW).
 
PROGRAMMA
 
Ore 14:00 Registrazione partecipanti
Ore 14:10 Saluti e avvio dei lavori
Giuseppe  IANNACCONE
Segretario Generale Vicario Camera di commercio di Bologna
 
Interverranno
Eugenio ONORI
Comitato Nazionale Albo gestori ambientali
 
Enrico MORIGI
Studio Legale Picozzi & Morigi
 
Andrea FARI’
Docente universitario Roma Tre
 
Maria Letizia NEPI
Fise Assoambiente
 
Tomaso MUNARI
Studio Tecnico Munari e Associati
 
Pierluigi ALTOMARE
Direzione generale rifiuti e inquinamento del Ministero dell’Ambiente
 
Francesco LORO
ARPAV
 
Ore 18:00  Conclusioni e chiusura lavori
L’evento sarà moderato dalla dott.ssa Chiara Tagliaferro
Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare

Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna

12 gennaio - Le procedure di allerta e composizione assistita nelle crisi d'impresa

Una giornata di approfondimento sul ruolo dei professionisti, dei manager e delle associazioni di categoria nelle procedure di allerta e composizione assistita della crisi alle luce delle novità normative. L'incontro è organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili ed è valido ai fini della formazione professionale continua.

L'obiettivo è fare il punto sui principi di comportamento degli amministratori e degli organi di controllo alla luce della Legge 19 ottobre 2017 n. 155.

E' organizzato in collaborazione con la Camera di commercio e ManagerItalia, ed ha il patrocinio di Confindustra Emilia e Ance Bologna.

Si svolgerà il 12 gennaio 2018 dalle 9.15 alle 18 presso la Sala Bolognini del Convento di San Domenico, in piazza San Domenico 13, Bologna.

Per maggiori infomazioni ed iscrizioni clicca QUI

 

 

 

 
  • 1
  • 2
  • 3
Voti totali: 323
Condividi:  
StampaStampa
  • Come fare per...
  • Cerca il tuo ufficio
  • Rimani aggiornato
  • Iscriviti alla newsletter

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI BOLOGNA

Tel. 051/60.93.111

PEC: cciaa@bo.legalmail.camcom.it

iso 9001

INFORMATIVE

  • Note legali
  • Social Media Policy
  • Cookie Policy
  • Privacy
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Obiettivi di accessibilità
  • Segnalaci problemi di accessibilità
  • Accedi

ACCESSIBILITà

-A A +A
  • alto contrasto
  • solo testo
Copyright © CCIAA, 2020
Partita IVA 03030620375
Codice fiscale 80013970373
Codice Univoco ufficio/Codice Ipa O6LZ6Y