Il TAR Lazio, sezione IV, con ordinanza n. 08083/2023 del 7 dicembre 2023 ha disposto la sospensione cautelare dell'efficacia del decreto Ministero delle imprese e del Made in Italy del 29 settembre 2023 recante "Attestazione dell'operatività del sistema di comunicazione dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva" pubblicato in G.U - Serie generale n. 236 del 9 ottobre 2023.
Pertanto l'obbligo di effettuare la comunicazione del titolare effettivo entro l'11 dicembre 2023 resta sospeso in attesa del giudizio di merito del Tar Lazio.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023 il decreto ministeriale che attesta l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva di imprese-persone giuridiche, persone giuridiche private, trust e istituti giuridici affini ai trust.
Per supportare gli interessati nell’adempimento, è stata predisposta e pubblicata sul sito di Unioncamere una prima versione del Manuale operativo. Il Manuale fornisce le informazioni di base per presentare la “prima comunicazione” della titolarità effettiva, riporta le notizie essenziali per comunicare la successiva variazione dei dati e contiene le schede analitiche e dettagliate per i vari adempimenti anagrafici.
Tra gli ulteriori strumenti a supporto si segnala, inoltre, il portale titolareeffettivo.registroimprese.it, che è stato aggiornato con le istruzioni più recenti e potenziato nell’assistenza dedicata ad imprese e professionisti.
Data Notizia: 2024-03-12
Categoria pagina: Registro Imprese
Tag: registro imprese