
Mercoledì 14 aprile, dalle 11.30 alle 13.00 si è tenuto il webinar “I SERVIZI DIGITALI DEL SISTEMA CAMERALE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE Il primo approccio gratuito alla transizione digitale”.
L’incontro è stato introdotto dal Dott. Giuseppe Iannaccone, Dirigente della Camera di commercio, che si è soffermato sul tema della digitalizzazione, “sempre più pervasivo nella vita di ognuno di noi” e sul percorso di digitalizzazione delle imprese supportato dalla Camera attraverso il PID, Punto d’impresa digitale.
Il Dott. Iannaccone ha ricordato anche l’apposito bando che dal 2017 a oggi ha avuto una crescita esponenziale in termini di partecipazione.
Nel secondo intervento, la Dott.ssa Angela Boscagin ha illustrato il ruolo di Infocamere e ricordato i servizi raggiungibili tramite Benvenutaimpresa.it e Registroimprese.it.
Il relatore Alessandro Corona Mendozza di IC Outsourcing ha poi trattato i singoli temi: l’identità digitale (SPID) e la sottoscrizione digitale, il portale di fatturazione elettronica offerto da Infocamere, i Libri Digitali, la piattaforma in cui è possibile archiviare in formato digitale i libri e i documenti d'impresa e infine il cassetto digitale dell'imprenditore (impresa.italia.it), cruscotto sul quale è possibile consultare, condividere e scaricare i documenti d'impresa.
Nel complesso si tratta di servizi digitali che rappresentano “il primo scalino di una transizione tecnologica che si spera si sviluppi sempre di più presso ciascuna PMI”, utili per rendere l’impresa più agile e più veloce, realizzando il tutto con una maggiore capacità di controllo, un abbattimento dei costi, semplicità di consultazione e in piena sicurezza.
Data Notizia: 2021-04-22
Categoria pagina: Formazione