Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti.
Coloro che non devono iscriversi al RENTRI entro il 13/2/2025, potranno accedere al portale RENTRI, stampare il format cartaceo dei Registri di carico e scarico reso disponibile e richiederne la vidimazione presso la Camera di commercio della propria provincia.
La vidimazione dei Registri di carico e scarico cartacei sarà possibile dal 4/11/2024. I nuovi modelli dei Registri di carico e scarico non potranno essere utilizzati prima del RENTRI. Pertanto, gli operatori non tenuti a iscriversi al RENTRI entro il 13/2/2025 (e quindi non rientranti nella prima finestra temporale prevista dalla normativa in materia) dovranno vidimare presso la Camera di commercio di competenza il nuovo modello di Registro di carico e scarico, prima di procedere alla prima annotazione su tale registro.
Considerato che l’adempimento relativo al RENTRI coinvolgerà un numero elevato di imprese/operatori, che potranno operare dal 13/2/2025 solo ed esclusivamente con i nuovi Registri di carico e scarico cartacei vidimati, si raccomanda di prenotare online con congruo anticipo l’appuntamento per la relativa vidimazione allo sportello appositamente dedicato.
Accesso allo sportello solo su appuntamento.
Data Notizia: 2024-10-21
Categoria pagina: Registro Imprese