Proseguono anche per l’anno scolastico 2023-2024 le attività volte a favorire l’incontro tra il mondo della scuola-formazione ed il mondo dell’impresa.
L’anno scolastico 2022-2023 si è concluso con un buon esito delle iniziative, molto apprezzate dagli Istituti.
Molteplici le attività messe in atto anche per l’anno in corso, attuate attraverso tre principali filoni di iniziative:
Nell’ambito delle iniziative promosse dallo SNI Sportello Genesi Nuove Imprese la Camera di commercio di Bologna è sistematicamente impegnata nella progettazione ed erogazione di Progetti di Orientamento e Sensibilizzazione al tema dell’educazione imprenditoriale.
Linee progettuali e iniziative previste:
- PREMIO STORIE DI ALTERNANZA
- CHE BELLA IMPRESA!
- SNI - SPORTELLO GENESI NUOVE IMPRESE
- I LABORATORI DELLA CAMERA DI COMMERCIO AUTOIMPRENDITORIALITÀ E START UP
- LE PROFESSIONALITÀ CERCATE DALLE IMPRESE BOLOGNESI - DATI EXCELSIOR BOLOGNA
- EXCELSIORORIENTA
L’iniziativa ha l’obiettivo di implementare un sistema di certificazione di parte terza, promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio e riconosciuto da istituti scolastici e imprese, che permetta la messa in trasparenza di competenze strategiche per il mercato del lavoro. Si tratta di competenze acquisite dagli studenti in contesti non formali quali sono i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO).
Nell’ambito delle attività, un’iniziativa molto importante è quella relativa alla CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE.
I report periodici del Sistema informativo Excelsior sottolineano in modo sempre più rilevante la crescente domanda di competenze legate alla green economy, evidenziando come la transizione verde sia un passaggio pervasivo che sta caratterizzando le politiche pubbliche e modificando i modelli di business in tutti i settori.
La proposta, da collegare anche ai nuovi investimenti promossi sul fronte dell’Orientamento, richiama le “Competenze di Cittadinanza” proprie dei percorsi PCTO e si connette all’area tematica “Sviluppo Sostenibile” prevista all’interno dell’Educazione Civica.
Il percorso, articolato in due approfondimenti e-learning dedicati all’Economia Circolare e al Digital Storytelling, a cui si integra lo sviluppo di un project work finalizzato alla produzione di una video narrazione sui temi della sostenibilità, permetterà di approfondire e certificare due competenze del Framework Europeo GreenComp (“Senso del futuro” e “Pensiero esplorativo”) e due competenze del Framework Europeo DigComp (“Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali” e “Sviluppare contenuti digitali”)
I percorsi ITS (Istituti tecnici superiori), basati su una didattica a forte interazione con le imprese del territorio, facilitano l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e forniscono loro una preparazione che può risultare determinante per accompagnare le imprese, anche nella duplice transizione digitale e green.
La Camera di commercio di Bologna ha messo a disposizione 100 Borse di studio per studenti iscritti ai percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) attraverso un apposito Bando chiuso il 7/12/2023.
Le attività si svolgono attraverso la collaborazione dell’Azienda Speciale CTC.
Data Notizia: 2024-01-11
Categoria pagina: Orientamento al lavoro