EDUCAZIONE IMPRENDITORIALE E SPORTELLO NUOVE IMPRESE
Nell’ambito delle iniziative promosse dallo SNI Sportello Genesi Nuove Imprese la Camera di commercio di Bologna è sistematicamente impegnata nella progettazione ed erogazione di Progetti di Orientamento e Sensibilizzazione al tema dell’educazione imprenditoriale.
Linee progettuali e iniziative previste
- PREMIO STORIE DI ALTERNANZA
- CHE BELLA IMPRESA!
- SNI - SPORTELLO GENESI NUOVE IMPRESE
- I LABORATORI DELLA CAMERA DI COMMERCIO AUTOIMPRENDITORIALITA’ E START UP
- LE PROFESSIONALITÀ CERCATE DALLE IMPRESE BOLOGNESI - DATI EXCELSIOR BOLOGNA
- EXCELSIORORIENTA
- RASL - Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro
Altre iniziative:
Anche per l'a.s. 2023-2024 la Camera di commercio di Bologna promuove il percorso:
Iopensopositivo | Educare alla finanza
Programma di comunicazione, informazione e formazione in materia di educazione finanziaria, rivolto ai giovani
In questa quinta edizioni verranno organizzati:
• Live Show (per riconoscimento attestato di I° livello)
• Percorso in piattaforma (per riconoscimento attestato di II° livello)
• Workshop Edutech
• Academy
• Percorso in piattaforma (per riconoscimento attestato di II° livello)
• Workshop Edutech
• Academy
Info e dettagli: https://iopensopositivo.eu/
Portale - Che ci faccio col diploma? https://checifacciocoldiploma.skuola.net/, nato in collaborazione tra Unioncamere e Skuola.net (uno dei siti più diffusi tra gli studenti in tutta Italia) che rappresenta un’innovativa guida visuale sui principali risultati dell’indagine Excelsior e della pubblicazione “Diplomati e lavoro - 2023”.
PROGETTI JUNIOR ACHIEVEMENT
Organizzazione non profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale dei più giovani che ha sistematicamente collaborato con il sistema camerale.
- IDEE IN AZIONE
Programma di educazione economico-imprenditoriale che guida i giovani nella creazione di team imprenditoriali e agevola lo sviluppo di un set di competenze imprenditoriali e di competenze di cittadinanza attiva, utili per la comprensione di problematiche sociali e ambientali, fondamentali per tutti i giovani indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri. Flessibile e fruibile in completa autonomia, durata di 20 / 30 ore, si articola in quattro moduli didattici digitali (Essere imprenditore, A caccia di opportunità, Prove tecniche di innovazione, Lanciamo l'impresa). Può proseguire e diventare poi “Impresa in Azione” l’A.S. successivo. Webinar formativi per i docenti tutor: 5/10/23 e 18/10/23.
- IMPRESA IN AZIONE
Programma di educazione imprenditoriale di durata flessibile (80-120 ore) che con l’aiuto di docenti e dream coach guideranno le classi alla costituzione e alla gestione di miniimprese, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Per la sua praticità e vicinanza alla realtà, agevola lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani. Previsti webinar formativi per i docenti tutor: 5/10/23 e 18/10/23. Possibilità per le mini-imprese di partecipare a competizioni a carattere locale, nazionale o internazionale e candidarsi ai premi speciali online. Finale nazionale 2024: Campionati di imprenditorialità JA-MIM a Parma nel giugno 2024.
- Girls Go Circular
Progetto educativo per sviluppare nelle ragazze e nei ragazzi competenze digitali, green e imprenditoriali attraverso un programma di apprendimento online di 5-6 ore (estendibili a 30 ore) sull’economia circolare e sul riutilizzo sostenibile delle risorse naturali. Possibilità di fruizione in 30 lingue diverse. Consigliato per le classi dalla 1° alla 5°.
PROGETTO IGF Internet Governance Forum Italia
Progetto Formativo per gli studenti delle Scuole secondarie superiori per lo sviluppo delle competenze digitali, è stato recentemente avviato dal Sistema delle Camere di commercio con IGF Italia, manifestazione diretta dell’Internet Governance Forum delle Nazioni Unite istituito nel 2006.Attraverso un percorso on line della durata di nove ore in tre moduli formativi, si fornirà agli studenti una visione dell'ecosistema digitale, per prepararsi al mondo del lavoro, in cui il digitale rappresenta ormai una dimensione importante.
Il progetto della Scuola di IGF Italia è pensato per i ragazzi della Scuola secondaria superiore ed affronterà le seguenti tematiche:
- funzionamento di Internet,
- sicurezza digitale e diritti umani,
- piattaforme e digital economy,
- nuove frontiere di Internet e professioni del futuro.
Tale iniziativa si svolgerà con due diverse modalità: in formazione sincrona per i primi mille studenti partecipanti e una successiva forma asincrona a vantaggio di studenti che avranno la possibilità di seguire la formazione su una piattaforma dedicata.
A conclusione del percorso formativo, verrà rilasciato ai partecipanti un open badge attestante la partecipazione e il completamento della formazione.
In allegato una presentazione del progetto che riporta maggiori dettagli.
A conclusione del percorso formativo, verrà rilasciato ai partecipanti un open badge attestante la partecipazione e il completamento della formazione.
In allegato una presentazione del progetto che riporta maggiori dettagli.
L'iscrizione dovrà avvenire attraverso la compilazione del form al link https://forms.office.com/e/3jtiL51zarI. Il termine per l’adesione è stato fissato per il 20 ottobre prossimo
Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi alla referente del progetto in Dintec, Annamaria Marconi (marconi@dintec.it)
DIGICHAMPS
Corsi gratuiti di formazione per profili IT (Information Technology)
Unioncamere è partner di Digichamps, progetto finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale (D.L 152/2021) in linea con gli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR. Digichamps è rivolto ai NEET (Not in Education, Employment or Training), ragazzi disoccupati in età compresa tra i 18 e i 34 anni, per offrire loro un percorso formativo di durata variabile da due a sei mesi che li porterà ad ottenere uno di questi profili IT.
- Web Front end Developer
- Full Stack Developer
- Data Analyst
- Cyber Security Specialist
- IT Specialist
Per conoscere i dettagli dei corsi e per le iscrizioni collegarsi al sito da questo link:DIGICHAMPS - Campus Digitale
Contesto di riferimento
Come è noto e ricorda la recente indagine Excelsior sulle ‘Nuove Imprese. Caratteristiche e fabbisogni professionali delle Nuove Imprese, Indagine 2021’ l’imprenditorialità è uno dei principali driver per la crescita economica ed è considerata tra i principali fattori dello sviluppo anche sotto il profilo occupazionale. ‘Un alto tasso di natalità delle imprese risulta tra i principali fattori che contribuiscono alla crescita economica di un Paese e dei suoi territori. I nuovi imprenditori innovano, usano le tecnologie più moderne, erodono le rendite di posizione, pungolano un sistema imprenditoriale. Da un punto di vista economico, le nuove imprese che sopravvivono ai primi anni di attività mostrano tassi di crescita occupazionale più alti di quelle preesistenti e tendono a rimpiazzare le aziende obsolete mantenendo lo stock delle aziende operanti su un mercato’. A fronte di questo ruolo positivo svolti dalla nuova imprenditorialità nel contesto economico, l’indagine d’altro canto, evidenzia le difficoltà che gli aspiranti imprenditori affrontano nella realizzazione del proprio progetto imprenditoriale. ‘Tra le “barriere”, che le persone potenzialmente intenzionate ad aprire una nuova attività imprenditoriale dichiarano di incontrare, sono annoverate le difficoltà di reperimento delle risorse finanziarie, la burocrazia necessaria all’apertura e al mantenimento di una nuova impresa, la paura di fallire; risulta non secondaria anche la percezione di non possedere le competenze necessarie allo start-up e al management quotidiano di una nuova impresa. Inoltre, i dati della ricerca Excelsior vedono maggiormente sfavorite la componente femminile e la popolazione di età più avanzata’.
La Camera di commercio di Bologna attraverso il proprio SNI intende sostenere la crescita dell’imprenditorialità per rivitalizzare e aumentare l’imprenditività e dall’altro di rispondere ai fabbisogni orientativi, formativi e gestionali che aspiranti e neo-imprenditori esprimono.
I target degli utenti del servizio sono quindi sia studenti frequentanti e giovani in uscita da percorsi di istruzione e formazione secondari/terziari e Neet, che lavoratori dipendenti che vogliono modificare il proprio stato occupazionale e intraprendere una nuova avventura professionale imprenditoriale così come inoccupati, disoccupati o in cerca di prima occupazione che considerano l’imprenditorialità per necessità.
***