
Firmi contratti, bilanci, fatture, documenti con valore legale, domande di contributo per Bandi di finanziamento o Voucher di Enti regionali, previdenziali e di altro tipo.
Firma digitale: che cos’è e a che cosa serve
La Firma digitale permette di sottoscrivere un documento informatico con la stessa validità giuridica di una firma autografa.
La Firma digitale di un documento informatico ne garantisce:
- Autenticità, conferma l’identità del sottoscrittore
- Integrità, il documento non è stato modificato dopo la firma
- Non ripudio, chi ha firmato il documento non può disconoscerlo.
Questo è possibile grazie al Certificato di Sottoscrizione univocamente associato a una persona (fisica o giuridica) e al Certificato di Autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi), entrambi contenuti nel dispositivo di firma delle Camere di Commercio.
Ed è proprio la CNS che consente l’identificazione certa del titolare del Certificato, permettendo di accedere facilmente come cittadino alle aree personali dei siti web della Pubblica Amministrazione (INAIL, Agenzie delle Entrate, INPS) e come imprenditore anche ad altri portali come Telemaco Registro Imprese, SiBonus o Cassetto Digitale dell’Imprenditore.
La Firma digitale della Camera di Commercio di Bologna è lo strumento fondamentale per semplificare i rapporti con le PA e indispensabile per il percorso di digitalizzazione dei processi aziendali di ogni impresa.
Tipologie di dispositivi (Smart Card e Token)
Sono disponibili due dispositivi, comprensivi dei due Certificati (Sottoscrizione e Autenticazione):
- Token Digital DNA: ha la forma di una chiavetta USB, è dotato di tecnologia Bluetooth Low-Energy ed è quindi utilizzabile sia da pc, tramite il software Firma4NG, che da smartphone e tablet, tramite App Digital DNA IC associata.
È autoinstallante, contiene già il software necessario per firmare.
Ha un modulo crittografato integrato che garantisce la massima sicurezza in tutti gli scenari di utilizzo. - Smart Card: ha la forma di una tessera elettronica ed è utilizzabile solo da pc con apposito lettore.
Perché acquistare la Firma digitale
- È affidabile e sicura
La Firma digitale è rilasciata e garantita dalla Camera di Commercio di Bologna e i Certificati di autenticazione e firma sono emessi da InfoCamere in qualità di Qualified Trust Service Provider (QTSP), riconosciuto da AgID. - Due funzioni in un unico dispositivo
Autenticarsi e usufruire con facilità dei servizi online della PA e firmare con la validità giuridica di una firma autografa. - Per tutti i documenti della tua impresa
Per sottoscrivere velocemente documenti informatici di qualsiasi formato (es. PDF, DOCX, XML, XLS) e tipologia (es. fatture, contratti, ordini d’acquisto, bilanci, domande di partecipazione ai bandi di contributo), anche in grandi volumi. - Per innovare l’impresa
La Firma digitale è lo strumento indispensabile per digitalizzare i processi aziendali: meno costi per toner e materiali di cancelleria e più efficienza in tutta la gestione documentale, completamente paperless e più sostenibile.
Validità dei Certificati
I Certificati contenuti all’interno dei dispositivi hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3.
Data Notizia: 2022-11-29
Categoria pagina: Registro Imprese
Tag: registro imprese