I SERVIZI DIGITALI CAMERALI PER L'IMPRESA
INNOVAZIONE
Garantire continuità alle attività delle imprese sfruttando le potenzialità dei servizi digitali, non solo per far fronte alla fase più acuta dell’emergenza sanitaria ma come preparazione alla “nuova normalità” del post-pandemia. L’emergenza Covid-19 ha rapidamente cambiato le abitudini degli italiani e gli imprenditori si stanno rendendo conto che sempre meno, in futuro, potranno ignorare il fattore digitale.Per aiutare gli imprenditori a svolgere la propria attività senza spostarsi, le Camere di commercio hanno messo in campo nuove soluzioni digitali, oltre a quelle già offerte prima dell’emergenza sanitaria. Semplici, sicure, intuitive, utilizzabili da PC, tablet o smartphone senza recarsi agli sportelli della Camera ma semplicemente collegandosi al sito dell’Ente e seguendo il link #noiconleimprese [oppure https://card.infocamere.it/servizidigitali].
Contesto e finalità
Spid, Firma Digitale, DigitalDNA Key e Cassetto Digitale sono i pilastri della digitalizzazione, tema che vede le Camere di Commercio in prima linea nel supporto all’imprenditore nel mondo dell’Industria 4.0. Il corso di formazione fornisce le conoscenze per l’utilizzo e l’ottimizzazione di tali strumenti e servizi.
Destinatari
Il corso è rivolto ai legali rappresentanti o titolari d’impresa, ai liberi professionisti e a tutti gli appassionati della digitalizzazione.
Durata e modalità
Il corso avrà una durata di circa 2 ore e verrà erogato in modalità Webinar tramite la piattaforma Zoom, durante il quale verranno illustrati gli strumenti di Identità Digitale a disposizione degli
imprenditori.
Inoltre i contenuti del corso possono essere approfonditi dai partecipanti attraverso la piattaforma gratuita di e-learning https://formazionedigitale.infocamere.it/course/view.php?id=18. L'accesso alla piattaforma è possibile attraverso account Google e Facebook o auto-registrazione: nel primo caso ci sarà un passaggio di informazioni dichiarato e poi si accederà in piattaforma; invece, per l'autoregistrazione ci sarà la necessità di compilare i campi (nome, cognome, indirizzo email, password e provincia) e accettare le condizioni.
Contenuti
Firma digitale
● I dispositivi di firma digitale: smart card, token, DigitalDNA Key
● DigitalDNA Key: il dispositivo wireless, il software firma4ng e l’app DigitalDNA
Spid
● SPID: cos'è e come si utilizza
● Identity Provider: quali sono e le nostre convenzioni
Cassetto Digitale dell’Imprenditore
● Il rapporto tra imprese e il Registro Imprese
● Il valore della visura camerale
● Le modalità di accesso al Cassetto
● Le sezioni principali del Cassetto: La mia impresa | Il mio fascicolo | Registro Imprese | Attività produttive
● Le altre sezioni: Le mie fatture | Diritto annuale | Servizi territoriali | Startup e PMI
● Fascicolo d’impresa e SUAP
L'evento si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Per informazioni e iscrizioni clicca QUI