• Home
  • Formazione
  • Seminari e Eventi in programma
  • Archivio anno 2019
LinguaLang: Italiano
  • Italiano
  • English
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
Camera di commercio di Bologna
chiudi × Call Us 123456789
chiudi ×

Formazione

  • Formazione
  • Orientamento al lavoro e alle professioni
  • Seminari e Eventi in programma
  • Formazione continua
  • Segreteria Organizzativa

Archivio anno 2019

Archivio anno 2019


SEMINARI SVOLTI NEL 2019

11 dicembre 2019 ore 9.30 - START EXPORT DAY
 
START EXPORT DAY
Gli strumenti ICE-Agenzia per l’internazionalizzazione delle imprese
 
Mercoledì 11 dicembre 2019, l'ICE-Agenzia per la Promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, Unioncamere e la Camera di Commercio di Bologna - organizzano  “Start Export”, che si terrà presso il CTC Azienda speciale della Camera di commercio di Bologna.
L’iniziativa prevede lo svolgimento di incontri individuali con aziende interessate ad avviare o rafforzare la propria presenza all’estero, al fine di illustrare gli strumenti che l’Agenzia mette a disposizione, anche in collaborazione con la Camera di commercio, per favorire l’internazionalizzazione e la promozione del made in Italy.
 
Gli incontri hanno lo scopo di personalizzare l’offerta dei servizi ICE alle specifiche esigenze delle aziende, attraverso un colloquio informativo, nel corso del quale si metteranno a fuoco le potenzialità di export dell’azienda.
 
PER QUESTO EVENTO SI E' RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ADESIONI CONCORDATO CON ICE
 
Scarica qui la locandina
 
Sede del seminario:
Sala Classica - CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna 
Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna

 
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
27 novembre 2019 ore 14.00 - L’agricoltore digitale - smart farming: l’agroalimentare 4.0
L’agricoltore digitale - smart farming: l’agroalimentare 4.0
 
PROGRAMMA
 
Ore 14.00 - Registrazione dei partecipanti
 
Ore 14.15 - Saluto istituzionale
GIUSEPPE IANNACCONE
Segretario Generale Vicario
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
 
VALERIA PIGNEDOLI
Manager Tecnopolo Bologna CNR
 
Interventi:
 
Incontrarsi in una logica di open innovation puntando sulla integrazione fra nuove tecnologie, tradizione e qualità
MARCO FOSCHINI 
Clust-ER Agrifood Manager
 
L’IoT per lo smart farming – potenzialità e applicazioni
ANDREA GORRERI
MISTER Smart Innovation
 
Tecniche iperspettrali e applicazioni nel settore agrifood
IVAN KOSTADINOV 
Proambiente
 
Innaffiare quando e quanto serve – Innovativi sensori in vivo per un’agricoltura sostenibile
MICHELA JANNI 
CNR-IMEM
 
Ibridazione elettrica per i mezzi agricoli – Il progetto TASC
MARCO ARDOINO
MISTER Smart Innovation
 
La blockchain per l’agrifood - Il progetto CoopChain
MARIO ZAMBRINI 
Coop Italia
 
16.45: Discussione e chiusura del seminario
 
La partecipazione è gratuita. ISCRIZIONI ON LINE QUI
 
Locandina
 
Programma
 
Sede del seminario:
Sala Classica - CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna 
Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna

 
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
 
 
 
25 novembre 2019 ore 14.15 - Gestione dei rifiuti agricoli e opportunità offerte dal modello dell’economia circolare
25 novembre 2019 - Gestione dei rifiuti agricoli e opportunità offerte dal modello dell’economia circolare
 
La gestione dei rifiuti nell’azienda agricola incide significativamente sui conti economici e quindi sulla redditività. Estremamente importante è quindi un’adeguata conoscenza della normativa sullo smaltimento dei rifiuti speciali prodotti e sulle opportunità offerte dal mercato in materia di servizi dedicati e convenzioni economiche.
Il seminario è rivolto in particolare alle Imprese agricole o agroalimentari, a consulenti e associazioni di categoria.
 
PROGRAMMA
Ore 14.00 - Registrazione dei partecipanti
 
Ore 14.15 - Saluto istituzionale
DANIELE PASSINI
Vice Presidente
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
 
INTERVENTI:
 
Principi generali e normativa di riferimento
  • Adempimenti amministrativi
  • Aspetti tecnici ed amministrativi: la gestione, il trasporto, la movimentazione interaziendale e il deposito temporaneo
  • La responsabilità nella gestione dei rifiuti agricoli
  • L’impresa agroalimentare
  • Gli accordi di programma
  • Alcuni casi particolari di residui organici:
    • Il letame, la sansa, le vinacce
    • La gestione dei contenitori di fito-farmaci
MANUELA MASOTTI - Tecnico ambientale Ecocerved s.c.a.r.l.
 
Il settore agricolo verso un modello di economia circolare
  • Introduzione su capitale naturale e sostenibilità
  • Valorizzazione e utilizzo dei sottoprodotti
  • Recupero di scarti e rifiuti-agroindustriali
  • Cenni alle nuove normative in materia (fertilizzanti, biometano ecc.)
MANUELA MEDORO - Tecnico ambientale Ecocerved s.c.a.r.l.
 
L’economia circolare in Emilia-Romagna e gli Accordi di Programma per la gestione dei rifiuti agricoli
LEONARDO PALUMBO  
Funzionario Regione Emilia-Romagna - Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente
 
Modalità operative per il conferimento dei rifiuti agricoli
ANTONIO PACETTI
Bo-link – piattaforma aderente Accordo di programma per la gestione dei rifiuti agricoli
 
Ore 17.30 -  chiusura dei lavori
 
La partecipazione è gratuita.
 
Il tuo parere è importante: QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
 
MATERIALE DIDATTICO:
 
MATERIALE_Masotti
MATERIALE_Pacetti
MATERIALE_Palumbo
Medoro-Agricoltura ed economia circolare
 
Locandina
 
Sede del seminario:
Sala Classica - CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna 
Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna

 
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
 
 
18 novembre 2019 ore 14.00 - SFRUTTA AL MEGLIO I SOCIAL MEDIA PER PROMUOVERE LA TUA IMPRESA
SFRUTTA AL MEGLIO I SOCIAL MEDIA PER PROMUOVERE LA TUA IMPRESA
 
La Camera di Commercio di Bologna propone l’edizione 2019 di "Eccellenze in Digitale", progetto realizzato con la collaborazione di Google e Unioncamere, con lo scopo di diffondere consapevolezza e potenzialità del digitale tra le imprese. A tal fine verranno proposti quattro seminari gratuiti e aperti ad ogni tipologia di impresa e diverse occasioni di incontri individuali personalizzati.
A seguito di ogni seminario, gli imprenditori avranno l’opportunità di partecipare ai follow-up (iscrizione riservata ad un massimo di 10 imprese della provincia di Bologna) per approfondire l’utilizzo degli strumenti Google e degli strumenti digitali.
 
I seminari riguarderanno il digital marketing, approfondendo temi quali le opportunità del web, la pubblicità online e gli strumenti per l’analisi del comportamento degli utenti, ottimizzazione di un sito web, gestione e utilizzo dei social media.
 
I seminari si terranno presso il CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna nella tensostruttura in via Alfieri Maserati, adiacente al civico 16.
 
PROGRAMMA
Ore 14.00 - Registrazione dei partecipanti
 
Ore 14.15 - Saluto istituzionale
GIUSEPPE IANNACCONE
Segretario Generale Vicario
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
 
Relazione sui seguenti argomenti:
 
SFRUTTA AL MEGLIO I SOCIAL MEDIA PER PROMUOVERE LA TUA IMPRESA
Social media per le imprese
 
Follow-up dalle 16.00 alle 17.30 (gruppo max 10 imprese)
Approfondimento pratico sugli strumenti: Facebook Business Manager.
LE AZIENDE DOVRANNO PORTARE IL PROPRIO PC.
 
Relatore: FRANCESCO MALAGNINO
Digital Assistant della Camera di commercio di Bologna
 
La partecipazione è gratuita.
 
Il tuo parere è importante: QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
 
MATERIALE DIDATTICO:
Sfrutta la meglio i Social
 
 
INCONTRI INDIVIDUALI PERSONALIZZATI
 
Ogni imprenditore avrà inoltre la possibilità di prenotare un incontro personalizzato con il Digital Assistant, gli incontri potranno avvenire su appuntamento nelle seguenti giornate:
•   Giovedì 31 Ottobre dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
•   Giovedì 14 Novembre dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
•   Giovedì 28 Novembre dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
 
Oltre a queste date è possibile prenotare un appuntamento o richiedere una visita presso la propria azienda, contattando il Digital Assistant. Gli incontri consisteranno nell’analisi della presenza online dell’impresa (sito, presenza su Google, social network) con indicazioni su eventuali miglioramenti. Gli incontri individuali personalizzati si terranno presso la Camera di Commercio - Palazzo degli Affari - 8, Piazza Costituzione – Bologna, Primo Piano – Stanza 8.
 
Per iscriversi o prenotare un incontro è necessario inviare una email all’indirizzo di posta elettronica: francesco.malagnino@bo.camcom.it.
 

 

Sede del seminario:
Sala Classica - CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna 
Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna

 
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
 
 
13 novembre 2019 ore 14.15 - L’origine preferenziale delle merci: un’opportunità per le imprese “export oriented'
L'Ufficio delle Dogane di Bologna in collaborazione con la Camera di commercio, organizza, allo scopo di supportare le imprese bolognesi negli adempimenti doganali il seminario:
L’origine preferenziale delle merci: un’opportunità per le imprese “export oriented”
 
PROGRAMMA
 
Ore 14.15 - Registrazione dei partecipanti
 
Ore 14.30 - Saluto istituzionale
GIUSEPPE IANNACCONE
Segretario Generale Vicario
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
 
Introduzione al tema
TADDEO PALACCHINO
Dirigente Ufficio delle dogane di Bologna
 
Relazione sui seguenti argomenti:
  • Origine preferenziale ed origine comune
  • Saper leggere un protocollo di origine
  • Le prove dell’origine preferenziale
  • Focus Giappone
 
MAURIZIO TRAVIGLIA
SARA DEBEGNAK
Ufficio delle dogane di Bologna
 
Ore 16.45 - domande
Ore 17.30 - chiusura dei lavori
 
La partecipazione è gratuita.
 
Il tuo parere è importante: QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
 
MATERIALE DIDATTICO:
prova origine preferenziale
Origine delle merci CTC BO
Nota n. 125912RU del 27.12.2018 - Origine preferenziale
Nota n. 93087RU del 30.07.2019_APE_UE-JP
Nota n. 91956RU del 26.07.2019 - Procedure di rilascio dei certificati di circolazione EUR 1,EUR MED, ATR.
Nota n. 70339RU del 16.07.2018 - Origine non preferenziale
Focus Giappone - Palacchino
Comunicato n. 12142RU del 31.01.2019 - APE UE-JP
Circ. 1D del 22.01.2019 - APE UE-JP - Indicazioni e modalità applicative
 
 
 
 
 
Sede del seminario:
Sala Classica - CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna 
Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna

 
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
 
 
8 novembre 2019 ore 14.00 - IL NUOVO CODICE DELLA CRISI E INSOLVENZA DI IMPRESA
Sala Gonfalone – Camera di Commercio di Bologna
Palazzo della Mercanzia, Piazza della Mercanzia, 4, Bologna
 
"Gestire il cambiamento: una opportunità per diventare aziende virtuose"
 
PROGRAMMA
Ore 14.00 - Registrazione dei partecipanti
 
Ore 14.15 - Saluto istituzionale
GIADA GRANDI
Segretario Generale
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
 
Modera e coordina la Prof.ssa Sabrina Gigli
 
I requisiti di aziendalità e la continuità aziendale: una lettura del D.Lgs. 14/2019
SABRINA GIGLI
Docente di Controllo direzionale e valutazione delle performance
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
 
Il rapporto Banca Impresa alla luce del Codice della Crisi
ERICO VERDERI 
Rappresentante del Credito e Assicurazioni nel Consiglio della Camera di commercio di Bologna
 
Uno strumento operativo a supporto dell’imprenditore: il cruscotto aziendale
LUCA GOLFIERI
RTZ Advisory
Partner
 
L’ampliamento della platea dei soggetti tenuti alla nomina dell’organo di controllo
FRANCESCO NOTARI
Analisi – Società di revisione S.p.A.
Partner
 
L’inserimento degli strumenti di monitoraggio nel processo di controllo direzionale: quale strada seguire?
ANGELO PALETTA 
Docente di Controllo di gestione, Controllo delle performance e Gestione dei costi
 
L’Organismo di Composizione della Crisi (OCRI) e il ruolo della CCIAA
Andrea Muti
Area Servizi per la finanza ed il sostegno alle imprese Unioncamere
 
La partecipazione è gratuita.
 
Il tuo parere è importante: QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
 
Sede del seminario:
Sala Gonfalone – Camera di Commercio di Bologna
Palazzo della Mercanzia, Piazza della Mercanzia, 4, Bologna

 
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
 
 
4 novembre 2019 ore 14.00 - PRIMI SU GOOGLE E SUI MOTORI DI RICERCA: LA MINIERA D’ORO PER IL TUO BUSINESS
PRIMI SU GOOGLE E SUI MOTORI DI RICERCA: LA MINIERA D’ORO PER IL TUO BUSINESS
 
La Camera di Commercio di Bologna propone l’edizione 2019 di "Eccellenze in Digitale", progetto realizzato con la collaborazione di Google e Unioncamere, con lo scopo di diffondere consapevolezza e potenzialità del digitale tra le imprese. A tal fine verranno proposti quattro seminari gratuiti e aperti ad ogni tipologia di impresa e diverse occasioni di incontri individuali personalizzati.
A seguito di ogni seminario, gli imprenditori avranno l’opportunità di partecipare ai follow-up (iscrizione riservata ad un massimo di 10 imprese della provincia di Bologna) per approfondire l’utilizzo degli strumenti Google e degli strumenti digitali.
 
I seminari riguarderanno il digital marketing, approfondendo temi quali le opportunità del web, la pubblicità online e gli strumenti per l’analisi del comportamento degli utenti, ottimizzazione di un sito web, gestione e utilizzo dei social media.
 
I seminari si terranno presso il CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna nella tensostruttura in via Alfieri Maserati, adiacente al civico 16.
 
PROGRAMMA
Ore 14.00 - Registrazione dei partecipanti
 
Ore 14.15 - Saluto istituzionale
GIUSEPPE IANNACCONE
Segretario Generale Vicario
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
 
Relazione sui seguenti argomenti:
 
PRIMI SU GOOGLE E SUI MOTORI DI RICERCA: LA MINIERA D’ORO PER IL TUO BUSINESS
Ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca
 
Follow-up dalle 16.00 alle 17.30 (gruppo max 10 imprese)
Approfondimento pratico sugli strumenti Google: Google Search Console
LE AZIENDE DOVRANNO PORTARE IL PROPRIO PC.
 
Relatore: FRANCESCO MALAGNINO
Digital Assistant della Camera di commercio di Bologna
 
La partecipazione è gratuita.
 
Il tuo parere è importante: QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
 
MATERIALE DIDATTICO:
Primi su Google e sui motori di ricerca
 
INCONTRI INDIVIDUALI PERSONALIZZATI
 
Ogni imprenditore avrà inoltre la possibilità di prenotare un incontro personalizzato con il Digital Assistant, gli incontri potranno avvenire su appuntamento nelle seguenti giornate:
•   Giovedì 31 Ottobre dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
•   Giovedì 14 Novembre dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
•   Giovedì 28 Novembre dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
 
Oltre a queste date è possibile prenotare un appuntamento o richiedere una visita presso la propria azienda, contattando il Digital Assistant. Gli incontri consisteranno nell’analisi della presenza online dell’impresa (sito, presenza su Google, social network) con indicazioni su eventuali miglioramenti. Gli incontri individuali personalizzati si terranno presso la Camera di Commercio - Palazzo degli Affari - 8, Piazza Costituzione – Bologna, Primo Piano – Stanza 8.
 
Per iscriversi o prenotare un incontro è necessario inviare una email all’indirizzo di posta elettronica: francesco.malagnino@bo.camcom.it.
 
 
Sede del seminario:
Sala Classica - CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna 
Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna

 
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
 
 
30 ottobre 2019 ore 9.00 - ASPETTI OPERATIVI E INTERPRETATIVI DELLE CESSIONI ALL'ESPORTAZIONE
Il seminario “Aspetti operativi e interpretativi delle cessioni all'esportazione” si inserisce in un ciclo di interventi gratuiti della Camera di commercio di Bologna organizzato in collaborazione con l’azienda speciale CTC nell’ambito delle iniziative di Promozione dell’Export e di internazionalizzazione intelligente. L’obiettivo infatti è supportare le aziende del territorio a incrementare le loro competenze in ambito export. I 4 seminari affronteranno aspetti generali e specifici del processo di export e forniranno indicazioni concrete per comprendere le esigenze dei mercati esteri e per analizzare le caratteristiche organizzative e aziendali della propria realtà aziendale e impostare al meglio le proprie scelte strategiche.
Il percorso è finanziato dal progetto “Sostegno all’Export delle PMI” a valere sul Fondo di Perequazione 2017-2018 di Unioncamere nazionale.
 
PROGRAMMA
Ore 9.00 - Registrazione dei partecipanti
 
Ore 9.15 - Saluto istituzionale
GIUSEPPE IANNACCONE
Segretario Generale Vicario
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
 
Relazione sui seguenti argomenti:
Aspetti operativi e interpretativi delle cessioni all'esportazione
  • Cessioni all’esportazione dirette e indirette
  • Le esportazioni congiunte con lavorazione
  • Le esportazioni di beni destinati a depositi all’estero
  • Le operazioni triangolari nelle esportazioni
  • Il regime delle prove nelle esportazioni
  • Gli acconti nelle esportazioni: problematiche fiscali e contrattuali
  • L’incidenza delle rettifiche e delle note di variazione nella determinazione del plafond
 
Relatore: RICCARDO ZAVATTA
Dottore Commercialista, pubblicista, è consulente di associazioni imprenditoriali e di categoria e di aziende in materia di fiscalità internazionale.
 
Ore 13.00 Chiusura dei lavori
 
La partecipazione è gratuita.
 
Il tuo parere è importante: QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
 
MATERIALE DIDATTICO:
Aspetti operativi e interpretativi cessioni all'esportazione

 

Sede del seminario:
Sala Classica - CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna 
Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna

 
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
 
 
28 ottobre 2019 ore 14.00 - PUBBLICITÀ ONLINE: PROMUOVI LA TUA IMPRESA CON GOOGLE ADS
PUBBLICITÀ ONLINE: PROMUOVI LA TUA IMPRESA CON GOOGLE ADS
 
La Camera di Commercio di Bologna propone l’edizione 2019 di "Eccellenze in Digitale", progetto realizzato con la collaborazione di Google e Unioncamere, con lo scopo di diffondere consapevolezza e potenzialità del digitale tra le imprese. A tal fine verranno proposti quattro seminari gratuiti e aperti ad ogni tipologia di impresa e diverse occasioni di incontri individuali personalizzati.
A seguito di ogni seminario, gli imprenditori avranno l’opportunità di partecipare ai follow-up (iscrizione riservata ad un massimo di 10 imprese della provincia di Bologna) per approfondire l’utilizzo degli strumenti Google e degli strumenti digitali.
 
I seminari riguarderanno il digital marketing, approfondendo temi quali le opportunità del web, la pubblicità online e gli strumenti per l’analisi del comportamento degli utenti, ottimizzazione di un sito web, gestione e utilizzo dei social media.
 
I seminari si terranno presso il CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna nella tensostruttura in via Alfieri Maserati, adiacente al civico 16.
 
PROGRAMMA
Ore 14.00 - Registrazione dei partecipanti
 
Ore 14.15 - Saluto istituzionale
GIUSEPPE IANNACCONE
Segretario Generale Vicario
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
 
Relazione sui seguenti argomenti:
PUBBLICITÀ ONLINE: PROMUOVI LA TUA IMPRESA CON GOOGLE ADS
 
Pubblicità online e analytics Follow-up dalle 16.00 alle 17.30 (gruppo max 10 imprese)
Approfondimento pratico sugli strumenti Google: Google Ads
 
LE AZIENDE DOVRANNO PORTARE IL PROPRIO PC.
 
 
Relatore: FRANCESCO MALAGNINO
Digital Assistant della Camera di commercio di Bologna
 
La partecipazione è gratuita.
 
Il tuo parere è importante: QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
 
MATERIALE DIDATTICO:
Pubblicità On-line
 
INCONTRI INDIVIDUALI PERSONALIZZATI
 
Ogni imprenditore avrà inoltre la possibilità di prenotare un incontro personalizzato con il Digital Assistant, gli incontri potranno avvenire su appuntamento nelle seguenti giornate:
•   Giovedì 31 Ottobre dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
•   Giovedì 14 Novembre dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
•   Giovedì 28 Novembre dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
 
Oltre a queste date è possibile prenotare un appuntamento o richiedere una visita presso la propria azienda, contattando il Digital Assistant. Gli incontri consisteranno nell’analisi della presenza online dell’impresa (sito, presenza su Google, social network) con indicazioni su eventuali miglioramenti. Gli incontri individuali personalizzati si terranno presso la Camera di Commercio - Palazzo degli Affari - 8, Piazza Costituzione – Bologna, Primo Piano – Stanza 8.
 
Per iscriversi o prenotare un incontro è necessario inviare una email all’indirizzo di posta elettronica: francesco.malagnino@bo.camcom.it.

 

Sede del seminario:
Sala Classica - CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna 
Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna

 
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
 
 
25 ottobre 2019 ore 9.45 - Brexit: la sfida
Palazzo della Mercanzia, Piazza della Mercanzia, 4, Bologna
 
Brexit: la sfida
 
PROGRAMMA
Ore 9.45 - Registrazione dei partecipanti
 
Ore 10.00 - Saluto istituzionale
GIADA GRANDI
Segretario Generale
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
 
FRANCO LETRARI
Direttore Interregionale Emilia-Romagna e Marche
AGENZIA DELLE DOGANE
 
Interventi:
 
BREXIT scenari competitivi per le imprese
GIUSEPPE CONDINA
Titolare della Posizione organizzativa di elevata responsabilità Ufficio delle Dogane di Piacenza
 
Flussi commerciali Emilia Romagna - Regno Unito e scenari economici per l’export
GIOVANNI FERENTE
Direttore Ufficio delle Dogane di Ravenna
 
Le principali implicazioni della BREXIT in materia di transito e di origine delle merci
ANGELO INFANTE
Titolare della Posizione organizzativa di elevata responsabilità Direzione Interregionale Emilia-Romagna e Marche Ufficio Procedure dogane e accise – Dogane
 
Ore 12.00 - domande
Ore 12.30 -  chiusura dei lavori
 
La partecipazione è gratuita.
 
Il tuo parere è importante: QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
 
MATERIALE DIDATTICO:
Presentazione_Condina
Presentazione_Infante
Presentazione_Ferente
 
Sede del seminario:
Sala Marmi – Camera di Commercio di Bologna
Palazzo della Mercanzia, Piazza della Mercanzia, 4, Bologna

 
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
 
 
23 ottobre 2019 ore 9.15 - GIORNATA PAESE - SINGAPORE
La Camera di Commercio di Bologna in collaborazione con la Camera di commercio italiana in Singapore organizza una giornata di approfondimento sulle opportunità offerte dal mercato di Singapore.
 
PROGRAMMA
Ore 9.15 - Accreditamento dei partecipanti
 
Ore 9.30 - Saluti Istituzionali
GIUSEPPE IANNACCONE
Segretario Generale Vicario
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
 
FEDERICO DONATO
Vice Presidente
ASSOCAMERESTERO
 
Intervento sulle tematiche:
 
Presentazione CCIE Singapore
Le opportunità di Sviluppo commerciale a Singapore e nell’Are ASEAN (focus settori: FMCG, Farmaceutica, Arredamento, Costruzioni, Agroalimentare)
 
10.50 Domande
11.15 Chiusura del seminario
 
A seguire incontri individuali.
 
La partecipazione è gratuita.
 
MATERIALE DIDATTICO:
Giornata Paese Singapore

 

Sede del seminario:
Sala Classica - CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna 
Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna

 
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
 
 
16 ottobre 2019 ore 9.00 - PROBLEMATICHE DOGANALI DELLE IMPRESE CHE OPERANO CON L’ESTERO
Il seminario “Problematiche doganali delle imprese che operano con l’estero” si inserisce in un ciclo di interventi gratuiti della Camera di commercio di Bologna organizzato in collaborazione con l’azienda speciale CTC nell’ambito delle iniziative di Promozione dell’Export e di internazionalizzazione intelligente. L’obiettivo infatti è supportare le aziende del territorio a incrementare le loro competenze in ambito export. I 4 seminari affronteranno aspetti generali e specifici del processo di export e forniranno indicazioni concrete per comprendere le esigenze dei mercati esteri e per analizzare le caratteristiche organizzative e aziendali della propria realtà aziendale e impostare al meglio le proprie scelte strategiche.
Il percorso è finanziato dal progetto “Sostegno all’Export delle PMI” a valere sul Fondo di Perequazione 2017-2018 di Unioncamere nazionale.
 
PROGRAMMA
Ore 9.00 - Registrazione dei partecipanti
 
Ore 9.15 - Saluto istituzionale
GIUSEPPE IANNACCONE
Segretario Generale Vicario
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
 
Relazione sui seguenti argomenti:
 
L’ORIGINE NON PREFERENZIALE (MADE IN)
Il concetto di origine non preferenziale delle merci ai fini del Made in
Individuazione delle regole di origine non preferenziale delle merci
I pareri del WTO e il nuovo Allegato 22-01
Le indicazioni di origine su fattura
Le informazioni vincolanti di origine (IVO)
 
L’ORIGINE PREFERENZIALE
Il concetto di origine preferenziale delle merci ai fini dell’emissione dell’Eur1
Il ruolo dell'ufficio acquisti e la nuova durata della dichiarazioni di origine di lungo termine
Riduzioni ed esenzioni daziarie in presenza dei certificati di origine preferenziale
L’origine preferenziale in importazione
I certificati Eur1 e FormA in importazione
Il futuro dei certificati FormA ed Eur1
Corretta compilazione delle LTD (Long Term Declaration)
Casi particolari: Corea Del Sud, Canada, Giappone
Status Esportatore Autorizzato e Iscrizione Banca Dati Rex
 
Novità INCOTERMS 2020
 
Relatore: SIMONE DEL NEVO
Esperto di consulenza doganale.
Ore 13.00 Chiusura dei lavori
 
La partecipazione è gratuita.
 
Il tuo parere è importante: QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
 
MATERIALE DIDATTICO:
Problematiche Doganali

 

Sede del seminario:
Sala Classica - CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna 
Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna

 
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
 
 
15 ottobre 2019 ore 14.15 - Come difendere adeguatamente le imprese da truffe da parte della criminalità
Come difendere adeguatamente le imprese da truffe da parte della criminalità che opera su sistemi informatici e con mezzi fraudolenti di pagamento
 
Le azioni di prevenzione e di contrasto della criminalità sono necessarie, ma da sole non bastano. Servono anche strumenti che vadano in profondità e che producano effetti di lungo periodo.
La Camera di Commercio di Bologna e l’Arma dei carabinieri hanno sottoscritto un protocollo per realizzare azioni di promozione della cultura della legalità e delle politiche di contrasto alla criminalità a garanzia della sicurezza pubblica
La Sicurezza genera forza, vitalità, energia che alimenta lo spirito di iniziativa.
La Sicurezza è precondizione per crescita e sviluppo.
 
PROGRAMMA
Ore 14.15 - Registrazione dei partecipanti
Ore 14.30 - Apertura dei lavori
DONATELLA BELLINI
Presidente CTC
 
Relazione sui seguenti argomenti:
  • Sicurezza informatica: cosa è e come applicarla in azienda
  • Riconoscere e prevenire le truffe informatiche moderne
  • Come difendersi dal phishing e dal ransomware
  • Darkweb: il lato oscuro di internet e la truffa del CEO
  • Frodi e falsificazione dei mezzi di pagamento. Nuova direttiva UE
 
Interviene:
TENENTE COLONNELLO DIEGO POLIO
Comandante Nucleo Investigativo Carabinieri Bologna

Ore 16.15 – Domande
Ore 17.00 – Chiusura del seminario
 
La partecipazione è gratuita.
 
Il tuo parere è importante: QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
 
MATERIALE DIDATTICO:
COME DIFENDERE LE IMPRESE DA TRUFFE DA PARTE DELLA CRIMINALITÀ CHE OPERA SU SISTEMI INFORMATICI 

 

Sede del seminario:
Sala Classica - CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna 
Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna

 
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
 
 
14 ottobre 2019 ore 14.00 - PRESENZA E STRATEGIA ONLINE, CREARE UN PIANO DI MARKETING
PRESENZA E STRATEGIA ONLINE, CREARE UN PIANO DI MARKETING
 
La Camera di Commercio di Bologna propone l’edizione 2019 di "Eccellenze in Digitale", progetto realizzato con la collaborazione di Google e Unioncamere, con lo scopo di diffondere consapevolezza e potenzialità del digitale tra le imprese. A tal fine verranno proposti quattro seminari gratuiti e aperti ad ogni tipologia di impresa e diverse occasioni di incontri individuali personalizzati.
A seguito di ogni seminario, gli imprenditori avranno l’opportunità di partecipare ai follow-up (iscrizione riservata ad un massimo di 10 imprese della provincia di Bologna) per approfondire l’utilizzo degli strumenti Google e degli strumenti digitali.
 
I seminari riguarderanno il digital marketing, approfondendo temi quali le opportunità del web, la pubblicità online e gli strumenti per l’analisi del comportamento degli utenti, ottimizzazione di un sito web, gestione e utilizzo dei social media.
 
I seminari si terranno presso il CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna nella tensostruttura in via Alfieri Maserati, adiacente al civico 16.
 
PROGRAMMA
Ore 14.00 - Registrazione dei partecipanti
 
Ore 14.15 - Saluto istituzionale
GIUSEPPE IANNACCONE
Segretario Generale Vicario
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
 
Relazione sui seguenti argomenti:
 
PRESENZA E STRATEGIA ONLINE, CREARE UN PIANO DI MARKETING
Introduzione al web marketing e piano di digital marketing.
 
Follow-up dalle 16.00 alle 17.30 (gruppo max 10 imprese)
Approfondimento pratico sugli strumenti Google: Google My Business.
 
 
Relatore: FRANCESCO MALAGNINO
Digital Assistant della Camera di commercio di Bologna
 
La partecipazione è gratuita.
 
Il tuo parere è importante: QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
 
MATERIALE DIDATTICO:
PRESENZA E STRATEGIA ONLINE, CREARE UN PIANO DI MARKETING
 
 
INCONTRI INDIVIDUALI PERSONALIZZATI
 
Ogni imprenditore avrà inoltre la possibilità di prenotare un incontro personalizzato con il Digital Assistant, gli incontri potranno avvenire su appuntamento nelle seguenti giornate:
•   Giovedì 31 Ottobre dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
•   Giovedì 14 Novembre dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
•   Giovedì 28 Novembre dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
 
Oltre a queste date è possibile prenotare un appuntamento o richiedere una visita presso la propria azienda, contattando il Digital Assistant. Gli incontri consisteranno nell’analisi della presenza online dell’impresa (sito, presenza su Google, social network) con indicazioni su eventuali miglioramenti. Gli incontri individuali personalizzati si terranno presso la Camera di Commercio - Palazzo degli Affari - 8, Piazza Costituzione – Bologna, Primo Piano – Stanza 8.
 
Per iscriversi o prenotare un incontro è necessario inviare una email all’indirizzo di posta elettronica: francesco.malagnino@bo.camcom.it.

 

Sede del seminario:
Sala Classica - CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna 
Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna

 
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
 
 
9 ottobre 2019 ore 9.00 - LE CESSIONI DI BENI E LE PRESTAZIONI DI SERVIZI NEI RAPPORTI CON OPERATORI COMUNITARI
Il seminario “Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi nei rapporti con operatori comunitari” si inserisce in un ciclo di interventi gratuiti della Camera di commercio di Bologna organizzato in collaborazione con l’azienda speciale CTC nell’ambito delle iniziative di Promozione dell’Export e di internazionalizzazione intelligente. L’obiettivo infatti è supportare le aziende del territorio a incrementare le loro competenze in ambito export. I 4 seminari affronteranno aspetti generali e specifici del processo di export e forniranno indicazioni concrete per comprendere le esigenze dei mercati esteri e per analizzare le caratteristiche organizzative e aziendali della propria realtà aziendale e impostare al meglio le proprie scelte strategiche.
Il percorso è finanziato dal progetto “Sostegno all’Export delle PMI” a valere sul Fondo di Perequazione 2017-2018 di Unioncamere nazionale.
 
PROGRAMMA
Ore 9.00 - Registrazione dei partecipanti
 
Ore 9.15 - Saluto istituzionale
GIUSEPPE IANNACCONE
Segretario Generale Vicario
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
 
Relazione sui seguenti argomenti:
Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi nei rapporti con operatori comunitari
  • I requisiti delle cessioni intracomunitarie di beni
  • I trasferimenti di beni per esigenze dell’impresa nelle transazioni intracomunitarie
  • Le operazioni triangolari comunitarie
  • Le cessioni di beni con installazione in Stati membri comunitari
  • Il regime delle prove delle cessioni intracomunitarie
  • Le problematiche connesse al possesso della partita IVA degli operatori comunitari
  • Le prestazioni di servizi: tipologia e regimi impositivi
 
Relatore: RICCARDO ZAVATTA
Dottore Commercialista, pubblicista, è consulente di associazioni imprenditoriali e di categoria e di aziende in materia di fiscalità internazionale.
 
Ore 13.00 Chiusura dei lavori
 
La partecipazione è gratuita.
 
Il tuo parere è importante: QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
 
MATERIALE DIDATTICO:
Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi nei rapporti con operatori comunitari
 
Sede del seminario:
Sala Classica - CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna 
Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna

 
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
 
 
8 ottobre 2019 ore 9.15 - IL RUOLO DEL RESPONSABILE TECNICO NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI DELLE IMPRESE ISCRITTE ALL’ALBO
 
 
La Sezione Emilia-Romagna organizza un seminario per approfondire la disciplina del Responsabile Tecnico delle imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali, in seguito all’adozione da parte del Comitato Nazionale delle delibere n. 1, 3 e 4 del 2019.
Gli operatori in campo ambientale spesso si domandano quali siano i compiti del Responsabile tecnico e quali le sue responsabilità nell’esercizio della propria funzione; vi è quindi un importante fabbisogno informativo e normativo da parte delle imprese operanti nel settore ambientale e soprattutto da parte delle figure che sono chiamate a ricoprire il ruolo di responsabile tecnico. Inoltre, con l’avvio nel 2018 delle verifiche di idoneità, è emersa un’ampia platea di soggetti che hanno dimostrato di volere ricoprire questo ruolo fondamentale in campo ambientale, affacciandosi per la prima volta in questo settore. Il Comitato Nazionale ha conseguentemente ritenuto necessario adottare delle prime disposizioni di dettaglio con la deliberazione n. 1 del 23/1/2019.
 
Successivamente nel corso del 2019, ha introdotto alcune interessanti novità relative alla struttura e allo svolgimento delle verifiche di idoneità del Responsabile tecnico. La sessione d’esame che si terrà a Bologna il 20/11/2019 sarà la prima che verrà condotta dalla Sezione Emilia-Romagna con le nuove modalità.
 
In preparazione alla verifica di novembre, durante il seminario si affronteranno anche gli adempimenti ambientali in tema di recupero e smaltimento rifiuti e le relative tipologie di autorizzazioni rilasciate dagli enti competenti in regione, diversi dall’Albo Gestori Ambientali, quali ARPAE Emilia-Romagna.
Completerà la trattazione degli argomenti, un approfondimento sulle procedure telematiche per gestire l’area riservata dedicata ai Responsabili tecnici all’interno del portale www.albonazionalegestoriambientali.it e sulla nuova procedura relativa alla disponibilità temporanea dei veicoli iscritti all’Albo.
 
Conoscere le novità introdotte e le procedure telematiche, permette alle imprese di osservare gli adempimenti di legge, con un apprezzabile risparmio di tempo e riduzione degli errori procedurali.
 
 
PROGRAMMA
Ore 09.15 - Registrazione dei partecipanti
 
Ore 9.30 - Saluto di apertura
RICCARDO CARBONI
Presidente
Sezione Emilia-Romagna Albo Gestori Ambientali  
 
Ore 09:45
Il ruolo del Responsabile Tecnico delle imprese che operano in campo ambientale e le nuove verifiche di idoneità, alla luce delle delibere n. 1, 3 e 4 del 2019
EUGENIO ONORI
Presidente
Comitato Nazionale Albo Gestori ambientali
 
Ore 10:45
Il Responsabile tecnico: l’iscrizione telematica alle verifiche di idoneità e la gestione della propria area riservata sul portale dell’Albo
MARIA CARMINA GLORIOSO
Funzionario Ecocerved scarl
 
Ore 11:30
Verso le verifiche di idoneità: scopriamo cosa c’è dietro alle sigle V.I.A., A.I.A., V.A.S., A.T.O.
RICHARD FERRARI
Funzionario ARPAE Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Modena
Componente della Sezione Emilia-Romagna Albo Gestori Ambientali
 
Ore 12:30
Le novità dell’Albo: le procedure telematiche relative alle circolari n. 7 e 8 del 2019 in materia di disponibilità temporanea dei veicoli
MARIA CARMINA GLORIOSO
Funzionario Ecocerved scarl
 
Ore 13:15 - Quesiti (su prenotazione: inviare il quesito tramite mail a seminari@bo.camcom.it)
 
Ore 13.30 - chiusura dei lavori
 
La partecipazione è gratuita.
 
Il tuo parere è importante: QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
 
MATERIALE DIDATTICO:
RT BO 2019
Presentazione_Proroga_locazione_Bologna
Formazione Albo_RT_Bologna
AIA VIA VAS ATO ALBO 2019
 
 

 

Sede del seminario:
Sala Classica - CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna 
Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna

 
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
 
 
2 ottobre 2019 ore 9.00 - EXPORT DIGITALE B2C E B2B: DALL'E-COMMERCE ALLA RICERCA DISTRIBUTORI
Il seminario “Export Digitale B2C e B2B” si inserisce in un ciclo di interventi gratuiti della Camera di commercio di Bologna organizzato in collaborazione con l’azienda speciale CTC nell’ambito delle iniziative di Promozione dell’Export e di internazionalizzazione intelligente. L’obiettivo infatti è supportare le aziende del territorio a incrementare le loro competenze in ambito export. I 4 seminari affronteranno aspetti generali e specifici del processo di export e forniranno indicazioni concrete per comprendere le esigenze dei mercati esteri e per analizzare le caratteristiche organizzative e aziendali della propria realtà aziendale e impostare al meglio le proprie scelte strategiche.
Il percorso è finanziato dal progetto “Sostegno all’Export delle PMI” a valere sul Fondo di Perequazione 2017-2018 di Unioncamere nazionale.
 
PROGRAMMA
Ore 9.00 - Registrazione dei partecipanti
 
Ore 9.15 - Saluto istituzionale
GIUSEPPE IANNACCONE
Segretario Generale Vicario
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
 
Relazione sui seguenti argomenti:
Export Digitale B2C e B2B: dall'e-commerce alla ricerca distributori 
  • Utilizzo del Visual Communication Planner, uno strumento utile a identificare la corretta strategia di comunicazione sui mercati esteri, attraverso un framework grafico
  • Un quadro sintetico dei principali canali e le loro diverse caratteristiche ai fini di una corretta strategia di comunicazione per l’ester
  • La necessità di un piano strategico: dalla teoria alla pratica attraverso casi di studio
  • L’importanza dei contenuti e della loro localizzazione
  • Il sito web per l’estero
  • Strategie social, in grado di tradurre le relazioni digitali in reali opportunità di business
  • Cenni sul bilanciamento degli interventi per un’ottimale visibilità web nel Paese obiettivo, ed eventuali ricadute su altri Paesi, in base alla lingua utilizzata il concetto di “evoluzione continua” delle piattaforme social
  • Focus su Facebook, Linkedin e Twitter
  • Focus su web advertising: Linkedin Adv e Google Ads
 
Relatore: GABRIELE CARBONI
Consulente, esperto di social media marketing per l’internazionalizzazione
 
Ore 13.00 Chiusura dei lavori
 
La partecipazione è gratuita.
 
MATERIALE DIDATTICO:
Export Digitale B2C e B2B: dall’e-commerce alla ricerca distributori
 
Sede del seminario:
Sala Classica - CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna 
Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna

 
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
 
 
1 ottobre 2019 ore 14.00 - LA GESTIONE DEI RIFIUTI NELLA PICCOLA IMPRESA
L’obiettivo del seminario è fornire strumenti e conoscenze di natura operativa, per consentire l’adozione, da parte delle piccole e medie imprese di comportamenti e procedure che garantiscano la conformità alla normativa vigente in materia di rifiuti. Nel corso del seminario verranno affrontati in particolare gli aspetti legati alle tipologie di rifiuti maggiormente prodotti dalle piccole imprese (imballaggi, oli, rottami).
In particolare il corso intende dare risposte a domande quali:
Quali sono le responsabilità dei produttori? Come si classificano i rifiuti? Quali sono le scadenze per conferire i rifiuti? A chi possono essere conferiti i rifiuti? In quali casi i rifiuti possono essere conferiti al servizio pubblico? Quali sono gli adempimenti amministrativi? Ci sono obblighi di iscrizione ad albi o registri o di autorizzazioni? Cosa sono i consorzi? Quali sono le sanzioni e chi fa i controlli?
 
PROGRAMMA
Ore 14.00 - Registrazione dei partecipanti
 
Ore 14.15 - Saluto istituzionale
GIUSEPPE IANNACCONE
Segretario Generale Vicario
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
 
Relazione sui seguenti argomenti:
 
  • Normativa di riferimento
  • Soggetti coinvolti: produttori, trasportatori, gestori
  • Gestione dei rifiuti: produzione, deposito e conferimento
  • Responsabilità dei produttori.
  • Adempimenti amministrativi: FIR, Registri, MUD, SISTRI
  • Gestione di specifiche tipologie di rifiuti: imballaggi, oli, inerti, batterie, rottami.
  • Obblighi di iscrizione: Albo Gestori, consorzi obbligatori.
  • Sistema sanzionatorio
  • Ruolo delle associazioni di categoria
  • Casi pratici
  • Calcolo del deposito temporaneo
  • Dove trovare informazioni: leggi, operatori autorizzati…
     
    Il seminario è rivolto a titolari di piccole Imprese, artigiane, del commercio e dei servizi, Consulenti ed associazioni di categoria.
     
    Relatore: MANUELA MASOTTI
    Tecnico ambientale Ecocerved s.c.a.r.l.
     
    Ore 17.00 - domande
    Ore 17.30 -  chiusura dei lavori
     
    La partecipazione è gratuita.
     
    MATERIALE DIDATTICO:
     
    La gestione dei rifiuti nella piccola impresa
     
    Sede del seminario:
    Sala Classica - CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna 
    Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna

     
    Segreteria organizzativa:
    CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
    Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
    Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
     
     
    25 giugno 2019 - ANALISI E DATI PER PROGETTARE INTERVENTI DI SVILUPPO: COME ACCRESCERE L’ATTRATTIVITÀ DEL TERRITORIO
     
     
    Presso:
    Unioncamere Emilia-Romagna viale Aldo Moro, 62 Bologna
     
    ANALISI E DATI PER PROGETTARE INTERVENTI DI SVILUPPO:
    COME ACCRESCERE L’ATTRATTIVITÀ DEL TERRITORIO CON I PROGRAMMI POR FESR E POR FSE
     
     
    PROGRAMMA
     
    11:30 Apertura dei lavori
    Valerio Veronesi - Presidente Camera Commercio di Bologna e Vice Presidente Unioncamere Emilia-Romagna
     
    11:40 Obiettivi del progetto S.I.S.PR.IN.T – Il cruscotto Informativo
    Nicoletta Di Pasqua (Progetto S.I.S.PR.IN.T. - Si.Camera)
     
    11:50 Analisi e dati per progettare gli interventi di sviluppo
    Analisi delle principali evidenze, dei punti di forza e delle criticità  attraverso il confronto con le altre regioni italiane.
    Paolo Cortese (Ufficio Studi, Si.Camera)
     
    12:20 Emilia-Romagna, regione di opportunità
    Guido Caselli - Vice Segretario Generale Unioncamere Emilia-Romagna
     
    12:40 Come accrescere l’attrattività del territorio con i Programmi POR FESR e POR FSE
    Morena Diazzi - Autorità di Gestione della Regione Emilia-Romagna
     
    13:00 Considerazioni conclusive e programmazione del percorso successivo
    Claudio Pasini, Segretario Generale Unioncamere Emilia-Romagna
     
    E’ prevista la partecipazione dei referenti di progetto dell’Agenzia per la Coesione Territoriale
     
     
     

    Locandina

     

     
    Segreteria organizzativa:
    CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
    Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
    Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
     
     
    17 giugno 2019 - IMPRESA 4.0 - WEARABLE: MODA, SPORT, SALUTE E BENESSERE
     
     
     
     
    Sala Riunioni 1° piano – Tecnopolo Bologna CNR
     
    Via Piero Gobetti 101 – Bologna
     
    PROGRAMMA
     
    9.45 - Registrazione dei partecipanti
     
     
    10:00 – 10:15 
    Saluti istituzionali
     
    GIADA GRANDI - Segretario Generale della CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
     
    VALERIA PIGNEDOLI - Manager del Tecnopolo BOLOGNA CNR
     
     
    10.15 – 11:45   Interventi
    • CLUST-ER CREATE
    Incontrarsi in una logica di open innovation puntando sull’integrazione fra tecnologia, creatività e cultura.
    Massimo Garuti – CLUST-ER Manager
     
    • Progetto “WE LIGHT WEarable LIGHTing for smart apparels”
    Realizzazione di dispositivi integrati in capi d’abbigliamento sportivo.
    Joanna Maria Malicka – Ricercatore MIST E-R
     
    • Piattaforme open-source per lo sviluppo di progetti nel wearable
    Introduzione alle tecnologie a disposizione per le nuove opportunità di business
    Anna Vianelli – Ricercatore MIST E-R
     
    • Il wearable per uno stile di vita sano ed indipendente
    Piattaforme tecnologiche indossabili per la misurazione dei parametri fisiologici o biochimici durante l’attività motoria.
    Anna Sagnella – Ricercatore MIST E-R
     
    • Analisi del sudore attraverso biosensori tessili per il monitoraggio della disidratazione
    Franco Bercella – CEO, Biometrica srl
     
    12:00-12-30 – Visita ai laboratori del Tecnopolo Bologna CNR
    12:30 - Chiusura dei lavori
     
    QUESITI
    Per questo incontro è possibile anticipare eventuali domande ai relatori del seminario, scrivendo al seguente indirizzo, indicando in oggetto della mail il titolo del seminario: seminari@bo.camcom.it.
     
    locandina-Wearable
     
    locandina-Voucher PID
     
    La partecipazione è gratuita.
     
    WEARABLE: MODA, SPORT, SALUTE E BENESSERE
    Wearable è un termine generico per identificare la tecnologia che può essere indossata sul corpo, sia come accessorio sia inserita in un capo di abbigliamento. I wearable hanno un forte impatto sul settore della salute e del benessere, trattandosi di dispositivi elettronici, dotati di sensori, in grado di raccogliere segnali, elaborarli, visualizzarli in modo comprensibile e condividerli. I wearable sono applicati nel wellness/sport, nel biomedicale e di recente anche in ambito fashion. Infatti, mentre la moda sta diventando un punto di riferimento per il settore tecnologico che cerca di adattarsi alle sue tendenze per rendere fashion le tecnologie che offre, l’industria tessile sta introducendo sistemi tecnologici per creare tessuti smart in grado di svolgere una specifica funzione (es: rilevare la temperatura, l’umidità, segnali gps, migliorare la visibilità durante le ore notturne). L’incontro di oggi avrà lo scopo di presentare alcuni esempi di tecnologie indossabili applicabili nei settori della moda, dello sport, della salute e del benessere, ed introdurre le piattaforme open-source più utilizzate per la nuova imprenditoria e le nuove opportunità di business.
     
     

     
    Segreteria organizzativa:
    CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
    Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
    Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
     
     
    15 maggio 2019 - NUOVE DISPOSIZIONI PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI DI ORIGINE: INVIO TELEMATICO DELLA RICHIESTA
    Sala Classica - Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna

    CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna

     
    La Camera di commercio di Bologna, organizza un incontro formativo dedicato alle nuove disposizioni per il rilascio dei certificati d’origine delle merci, diffuse dal Ministero dello Sviluppo Economico con nota circolare del 18 marzo 2019. La principale novità rappresenta l’introduzione dell’obbligo dell’istanza telematica, già in uso presso la Camera di commercio, che aprirà il percorso ad una sempre maggiore e progressiva digitalizzazione delle procedure e dei documenti per l’estero che riguardano le origini non preferenziali delle merci.
    Per le imprese bolognesi la nuova procedura riguarderà le imprese che hanno richiesto in un anno meno di 11 certificati d’origine, obbligatorietà già adottata per le imprese che hanno richiesto, rispetto a questo dato, un maggior numero di certificati d’origine.
    L’incontro ha lo scopo di illustrare la corretta compilazione della richiesta dei certificati di origine, mediante l’utilizzo di Cert'o, piattaforma telematica di inoltro delle richieste di rilascio di certificati di origine e visti per l’estero. Verrà illustrato l’utilizzo del programma e verrà data spiegazione tecnico-pratica delle funzionalità e metodologie d’utilizzo del sistema.

     

    PROGRAMMA
     
    14.00 - Registrazione partecipanti
     
    14.15 - Saluti Istituzionali
     
    GIUSEPPE IANNACCONE
    Segretario Generale Vicario
    Camera di commercio Bologna
     
    Ore 14.20 inizio lavori
     
    Principali novità contenute nelle “Nuove disposizioni per il rilascio dei certificati d’origine delle merci”: obbligo dell’istanza telematica a partire dal 1 giugno 2019
    BARBARA BENASSAI
    Camera di commercio di Bologna
     
    Richiesta per via telematica dei Certificati di Origine
    ANGELA BOSCAGIN
    Infocamere
     
    • Registrazione al portale www.registroimprese.it
    • Utilizzo della firma digitale
    • Invio di una richiesta telematica di certificato di origine: utilizzo della piattaforma Telemaco
     
    Risposta ai quesiti
     
     
    17.00 - Chiusura dei lavori
     
    La partecipazione è gratuita.
     
    MATERIALE DIDATTICO
     
    15_05_2019_Cert'o_Camera_di_Commercio
    15_05_2019_Pratica-telematica
    15_05_2019_Tabella_C_O_e_visti_dal_2016
     
     
     
     

     
    Segreteria organizzativa:
    CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
    Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
    Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
     
     
    07 maggio 2019 - MANUTENZIONE 4.0 - Opportunità e Tecnologie per l'azienda che innova
     
     
     
    Sala Classica - Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna

    CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna

     
    I sensori connessi in rete in ambiente industriale e civile, possono essere vantaggiosamente utilizzati per predire e prevenire problematiche e guasti, per programmare con maggiore efficacia gli interventi di manutenzione e per migliorare processi, prodotti e servizi. I sistemi attuali ci permettono di raccogliere una miriade di informazioni che in generale non sono di facile gestione ma che possono essere analizzate e utilizzate in maniera ottimale mediante i nuovi strumenti dell'intelligenza artificiale. Il seminario affronta i temi della manutenzione preventiva e predittiva esaminandone alcuni aspetti tecnologici (sensori IoT, Big Data, ecc.) e quale rivoluzione comportano. Verrà mostrato un esempio paradigmatico dei nuovi processi che si stanno affermando sul mercato.

     

    PROGRAMMA
     
    14.30 - Registrazione partecipanti
     
    15.00 - Saluti Istituzionali
    Presentazione del Bando “Voucher Digitali Impresa 4.0 – edizione 2019”
    GIUSEPPE IANNACCONE - Segretario Generale Vicario – Camera di commercio Bologna
     
    15.30 - Interventi:
     
    MANUTENZIONE 4.0 a cura di MIST E-R           
     
    Introduzione alla Manutenzione 4.0
    MARCO BIANCONI - Vicepresidente e Responsabile Scientifico MIST E-R
     
    Tecnologie per il condition monitoring e la diagnostica predittiva
    Guasti e manutenzione: sistemi per prevenire e predire gli eventi
    PIETRO DE NICOLA - Ricercatore MIST E-R
     
    Cloud Computing e machine learning nella diagnostica predittiva
    Come fare in modo che il sistema di manutenzione impari e migliori da solo e in autonomia
    ALESSIO GIBERTI - Ricercatore MIST E-R
     
    Testimonianza - La svolta Manutenzione 4.0 in una grande impresa: approccio e benefici ottenuti
    GILDO BOSI - Automation R&D Manager SACMI IMOLA SC
     
    L’Ecosistema della ricerca e dell’innovazione regionale
    STEFANIA GRECO - Aster
     
    17.00 - Chiusura dei lavori
     
    QUESITI
    Per questo incontro è possibile anticipare eventuali domande ai relatori del seminario, scrivendo al seguente indirizzo, indicando in oggetto della mail il titolo del seminario: seminari@bo.camcom.it.
     
    LOCANDINA

     
    Segreteria organizzativa:
    CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
    Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
    Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
     
     
    06 maggio 2019 - Le modalità di compilazione e presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale
     
    Sala Classica - Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna

    CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna

     
    Al fine di supportare le imprese tenute all’adempimento e le loro associazioni di categoria la Camera di commercio di Bologna organizza l’incontro formativo sul Modello Unico di Dichiarazione Ambientale - MUD - riferito all’anno 2018 che dovrà essere presentato da imprese ed enti entro il 22 giugno 2019.
     
    PROGRAMMA
    Ore 09:30 - Registrazione dei partecipanti
     
    Ore 10:00 - Saluto ed apertura dei lavori
    GIUSEPPE IANNACCONE
    Segretario Generale Vicario
    CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
     
     
    CONTENUTI
     
    • Normativa di riferimento DPCM 24/12/2018
    • Soggetti obbligati e modalità di presentazione
    • Utilizzo degli strumenti informatici e telematici
    • Comunicazione Rifiuti: istruzioni e indicazioni
    • Focus su: nuove indicazioni per i gestori
    • Comunicazioni Veicoli Fuori Uso, Raee e Imballaggi: istruzioni e indicazioni
     
    Relatore:
    MANUELA MASOTTI
    Ecocerved s.c.a.r.l.
     
    Ore 12:30 - sessione domande
    Ore 13:00 chiusura dei lavori
     
     
    MATERIALE DIDATTICO
     
    2019_05_06_MUD
     

     
    Segreteria organizzativa:
    CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
    Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
    Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
     
     
    08 aprile 2019 - Le novità in materia di Gas Fluorurati a seguito dell’emanazione del D.P.R. n. 146/2018
     
    Sala Classica - Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna

    CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna

    Il 24 gennaio 2019 è entrato in vigore il DPR n. 146/2018 che, in attuazione del Regolamento UE n. 517/2014, ha apportato alcune modifiche in materia di gas fluorurati ad effetto serra rispetto a quanto previsto dal DPR n. 43/2012, sia ampliando le apparecchiature, le attività e i soggetti tenuti all’iscrizione nel Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate, sia istituendo la Banca dati gas fluorurati ad effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati, composta da:

    1. Banca Dati sezione rivenditori, a cui devono essere comunicati i dati di vendita dei gas e delle apparecchiature;
    2. Banca Dati sezione manutenzione: a cui devono essere comunicate una serie di informazioni relative all’installazione, controllo, manutenzione, riparazione e smantellamento di apparecchiature contenenti FGAS
    Il registro telematico e la banca dati sono tenuti dalle Camere di commercio capoluogo di regione (o province autonome).
    Il seminario è rivolto alle imprese del settore dell’installazione e manutenzione iscritte al registro FGAS, alle imprese della media grande distribuzione e alle associazioni di categoria.
     
    PROGRAMMA
    Ore 09:30 - Registrazione dei partecipanti
     
    Ore 10:00 - Saluto ed apertura dei lavori
    GIUSEPPE IANNACCONE
    Segretario Generale Vicario
    CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
     
     
    CONTENUTI
     
    • La politica dell’Unione Europea
    • D.P.R. 146/2018: soggetti coinvolti
    • Il registro nazionale telematico delle persone e delle imprese certificate
    • Certificazione
    • Banca dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati
    • Comunicazione dati di vendita
    • Comunicazione dati sulla manutenzione
    • Compiti degli operatori
     
    Relatore:
    MARCO BOTTERI
    Ecocerved s.c.a.r.l.
     
    Ore 12:30 - sessione domande
    Ore 13:00 chiusura dei lavori
     
    MATERIALE DIDATTICO
     
    2019_04_08_FGAS
     
     
     
     

     
    Segreteria organizzativa:
    CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
    Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
    Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
     
     
    27 marzo 2019 - Il MePA e il Progetto Sportelli in Rete a supporto delle PMI
    Camera di Commercio di Bologna – Palazzo Mercanzia - Piazza della Mercanzia, 4 Bologna
     
    Il giorno 27 marzo 2019 alle ore 15.00, presso la Camera di Commercio di Bologna, Consip incontrerà le Associazioni di Categoria per illustrare le opportunità del Mercato Elettronico per le imprese e le attività svolte a favore delle PMI attraverso il progetto Sportelli in Rete.
    Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A.
     
    Il MePA garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni, servizi e lavori, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità. Si tratta di un’opportunità ormai consolidata anche per tutti gli Operatori Economici (imprese, liberi professionisti, consorzi, ecc.) che possono offrire i propri prodotti e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione.
     
    L’iniziativa Sportelli in Rete, svolta in collaborazione con le Organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale, prevede l’attivazione di sportelli di supporto alle imprese presso le Associazioni presenti sul territorio italiano, che forniscano informazioni e formazione per l’utilizzo degli strumenti del Programma e del Mercato Elettronico in particolare. Ad oggi sono attivi circa 375 sportelli su tutto il territorio italiano e la collaborazione è ormai consolidata con tutte le principali Associazioni di categoria.
     
    La collaborazione delle Associazioni di Categoria nella diffusione del Mercato Elettronico è quanto mai opportuna in considerazione della disposizione del nuovo Codice dei Contratti che prevede che le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell’ambito delle procedure telematiche, a decorrere dal 18 Ottobre 2018, debbano essere eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici.
     
    L’incontro avrà la durata di circa due ore e sarà aperto da FRANCO BARALDI, Dirigente Risorse Finanziarie, Provveditorato e Servizi Informatici della Camera di Commercio di Bologna.
     
    FRANCESCA MINERVA e MARIA ANTONIETTA COPPOLA, della Divisione Programma Razionalizzazione Acquisti P.A. di CONSIP, approfondiranno i seguenti argomenti:
     
    • Gli strumenti di acquisto disponibili sulla piattaforma Acquistinrete
    • Il Mercato Elettronico della PA
    • caratteristiche, funzionamento, dati di utilizzo
    • Il Progetto Sportelli in Rete  e la collaborazione con le Associazioni di Categoria
    • La rete degli sportelli sul territorio
    • Come diventare sportello
    • Esperienze di sportelli già attivi
    • Problematiche riscontrate e possibili soluzioni
    • Attività di promozione e formazione alle imprese
     
    Ore 17.00 Conclusioni e chiusura lavori
     
     
    La partecipazione è gratuita.
     

     
    Segreteria organizzativa:
    CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
    Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
    Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
     
     
    21 marzo 2019 - L’ITALIA CHE FUNZIONA
    Camera di Commercio di Bologna – Palazzo Mercanzia - Piazza della Mercanzia, 4 Bologna
     
    Riforme e strumenti a sostegno delle imprese dal Ministero degli Affari Esteri, Ministero Sviluppo Economico, Cassa Depositi e Prestiti, sistema camerale.
    Il giorno 21 marzo alle ore 10 si svolgerà nel Palazzo Mercanzia, sede della Camera di Commercio di Bologna, il Roadshosw “L’Italia che funziona. Riforme e strumenti a sostegno delle imprese”.
    “L’Italia che funziona" è un’iniziativa istituzionale con l'obiettivo di illustrare al sistema delle imprese italiane le attività che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti e il Sistema Camerale svolgono a loro beneficio e le opportunità da ciò potenzialmente derivanti.
     
    Interverranno:
     
    • Manlio Di Stefano
    Sottosegretario di Stato con delega alle imprese
    Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale
     
     
    • Valerio Veronesi
    Presidente della Camera di Commercio di Bologna
     
     
    • Direzione Generale Incentivi alle Imprese
    Ministero dello Sviluppo Economico
     
     
    • Divisione Imprese e Istituzioni Finanziarie
    Gruppo Cassa Depositi e Prestiti
     
    Al termine dell’evento avrà luogo un confronto aperto tra relatori e pubblico in sala.
     
    MATERIALE DIDATTICO
    21_03_2019_PRESENTAZIONE SS DI STEFANO_Bologna.pdf
    21-03-2019_Presentazione CDP Imprese.pdf
    21-03-2019_Italia che funziona.pdf
     

     
    Segreteria organizzativa:
    CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
    Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
    Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
     
     
    18 marzo 2019 - EXPORTDAY: prepararsi alla BREXIT – I possibili scenari dal 30 marzo 2019
    Sala Classica - Via Alfieri Maserati adiacente N. 16, 40128 Bologna
    CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna
     
    L'Ufficio delle Dogane di Bologna in collaborazione con la Camera di commercio, organizza, allo scopo di illustrare l'impatto di Brexit sulle imprese e sugli Uffici delle dogane, l'EXPORTDAY.
     
    La partecipazione è gratuita.
     
    PROGRAMMA
     
    Ore 14:00 - Registrazione partecipanti
     
    Ore 14:30 - Saluto e presentazione dell’EXPORTDAY
    GIADA GRANDI
    Segretario Generale della Camera di Commercio di Bologna
    TADDEO PALACCHINO 
    Direttore dell’Ufficio delle dogane di Bologna
     
    INTERVENTI
    Semplificazioni all’Export
    • Il sistema degli Esportatori Registrati
    • Lo status di Esportatore Autorizzato
    • Le informazioni vincolanti sulla classificazione e sull’origine delle merci
    MAURIZIO TRAVIGLIA
    SARA MARIA DEBEGNAK
    Funzionari dell’Ufficio delle dogane di Bologna — Settore autorizzazioni doganali
     
    PIETRO LACOPPOLA 
    Responsabile del settore autorizzazioni e licenze accise dell'Ufficio delle dogane di Bologna
    • La circolazione dei prodotti soggetti ad accisa
    InfoBrexit
    • Impatto di Brexit sulle imprese e sugli Uffici delle dogane
    BASILIO PELOSI
    Responsabile della SOT “Aeroporto G. Marconi”
     
    Facilitazioni doganali
    ANNALISA DONDI
    Responsabile Area Gestione Tributi—Ufficio delle dogane di Bologna
    MARIA RITA FIUMEFREDDO
    Client coordinator AEO—Ufficio delle dogane di Bologna
     
    Ore 16.30 quesiti
    Ore 17.30 fine lavori
     
    MATERIALE DIDATTICO
     
    18-03-2019_ prodotti sottoposti ad accisa_Lacoppola.pdf
    18-03-2019_Facilitazioni doganali e AEO_Fiumefreddo.pdf
    18-03-2019_Garanzie_Dondi.pdf
    18-03-2019_Introduzione_Palacchino.pdf
    18-03-2019_ITV E IVO_Traviglia.pdf
    18-03-2019_semplificazioni EXPORT_Debegnak.pdf
     
     
     
     
     
     
     

     
    Segreteria organizzativa:
    CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
    Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
    Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
     
     
    26 febbraio - PRESENTAZIONE DEL BANDO 'PROMOZIONE DELL'EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE INTELLIGENTE'
    Le Camere di commercio dell’Emilia Romagna e la Regione Emilia Romagna mettono a disposizione circa 900.000 euro di contributi a fondo perduto per sostenere progetti volti ad accrescere le competenze delle imprese in tema di internazionalizzazione, con l’obiettivo di supportarle nel loro primo approccio sui mercati esteri, incrementare le esportazioni finora svolte in modo soltanto occasionale, approcciare nuovi mercati o consolidare quelli esistenti.
     
    Martedì 26 febbraio alle ore 14.30 presso il CTC - Via Alfieri Maserati adiacente n. 16 - Sala Classica, la Camera di commercio di Bologna organizza un incontro dedicato ad approfondire le opportunità e le modalità di presentazione della domanda.
     
    Il bando si rivolge prioritariamente a imprese non esportatrici o esportatrici non abituali e, in via secondaria, anche a imprese esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna.
    Potranno fare richiesta le imprese di micro, piccola e media dimensione, con un fatturato minimo di 300.000 euro, manifatturiere (classificazione Istat Ateco 2007 – sezione C divisioni dalla 10 alle 33 codice primario e/o secondario) e altresì imprese attive nei servizi di informazione e comunicazione (classificazione Istat Ateco 2007 -sezione J divisione 62) e in attività professionali, scientifiche e tecniche (classificazione Istat Ateco 2007-sezione M divisioni 71, 72 e 74).
    L'ammissione avverrà secondo una procedura valutativa, premiando i progetti che si pongono obiettivi ben definiti e che propongono azioni coerenti, in grado di generare un impatto positivo sulle potenzialità di esportazione e competitive dell’impresa.
     
    Il bando resterà aperto fino alle ore 16.00 del 18 marzo.
     
    La partecipazione è gratuita.
     
    PROGRAMMA
    Ore 14,15 - Registrazione dei partecipanti
     
    Saluto di apertura
    BARBARA BENASSAI
    Responsabile Area Promozione, Internazionalizzazione, Conciliazione e Arbitrato
    CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
     
    Il Bando regionale: Promozione dell'export e internazionalizzazione intelligente
    LAURA BERTELLA
    Area promozione dell’impresa
    UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA
     
    Domande
    Ore 16,30 Chiusura dei lavori
     
    MATERIALE DIDATTICO:
     
    2019-02-26-presentazione_Bando_Export.pdf
     

     
    Segreteria organizzativa:
    CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
    Tel 051 6093.200 Mail: seminari@bo.camcom.it
    Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 - Bologna
     
     
    • 1
    • 2
    • 3
    Voti totali: 326
    Condividi:  
    StampaStampa
    • Come fare per...
    • Cerca il tuo ufficio
    • Rimani aggiornato
    • Iscriviti alla newsletter

    CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI BOLOGNA

    Tel. 051/60.93.111

    PEC: cciaa@bo.legalmail.camcom.it

    iso 9001

    INFORMATIVE

    • Note legali
    • Social Media Policy
    • Cookie Policy
    • Privacy
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Obiettivi di accessibilità
    • Segnalaci problemi di accessibilità
    • Accedi

    ACCESSIBILITà

    -A A +A
    • alto contrasto
    • solo testo
    Copyright © CCIAA, 2020
    Partita IVA 03030620375
    Codice fiscale 80013970373
    Codice Univoco ufficio/Codice Ipa O6LZ6Y