
Waste Management Europe (WME) è tra i principali eventi europei dedicati alla gestione sostenibile dei rifiuti, all’economia circolare e alle tecnologie ambientali, approda a BolognaFiere per una 4ᵗᵃ edizione di successo. L’appuntamento è dal 10 al 12 giugno 2025, nei padiglioni 31 e 32 di BolognaFiere.
La Camera di Commercio di Bologna sarà presente in fiera presso il Padiglione 31, Stand 141.
Sarà possibile incontrare la Camera di Commercio di Bologna e la Sezione Emilia-Romagna dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali per avere informazioni sui servizi ambientali di competenza (quali le autorizzazioni dell’Albo Gestori Ambientali, la banca dati F-GAS e il RENTRI)
Tutti i visitatori sono invitati a scoprire la fiera, partecipare alle conferenze e, naturalmente, venire a trovarci!
Waste Management Europe è un evento giovane ma già riconosciuto a livello europeo, capace di attrarre oltre 5.000 professionisti e più di 150 aziende partecipanti, grazie a una conferenza strategica di respiro internazionale, molto seguita dai principali attori della gestione dei rifiuti e dell’economia circolare.
WME è suddivisa in differenti categorie merceologiche: gestione e trasformazione dei rifiuti (Waste Management); gestione acque reflue (Wastewater); trasformazione dei rifiuti in energia (Waste-to-Energy); macchinari per il riciclo rifiuti (Recycling); digitale e Intelligenza Artificiale relativa alla gestione dei rifiuti (Digital & AI); trasporto e raccolta rifiuti per città (Transportation & Collection); salute e sicurezza nella gestione dei rifiuti (Health and Safety) e startup nella gestione dei rifiuti. WME vuole dunque essere punto d’incontro per chi cerca soluzioni sostenibili, opportunità di business e aggiornamenti sulle normative e sulle ultime tendenze nell’ambito dell’economia circolare.
In calendario anche l’11 giugno, dalle 14 alle 15, il seminario “La digitalizzazione della PA: lo stato dell’arte della tracciabilità digitale dei rifiuti”:
- 14.00 Saluti - Dott.ssa Maria Vittoria Pegoli, Presidente Sezione Emilia Romagna dell'Albo gestori ambientali
- 14.10 Il ruolo dell’Albo - Ing. Daniele Gizzi, Presidente del Comitato nazionale dell'Albo gestori ambientali
- 14.25 Il Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti: RENTRI - Dott. Marco Botteri, Dirigente Ecocerved
- 14.35 Il Registro delle autorizzazioni al trattamento e allo smaltimento: RECER - Dott.ssa Francesca Merlo - Segreteria tecnica CN Albo gestori ambientali
- 14.40 I sistemi di Fruibilità Dati Albo per le imprese e per gli organi di controllo - Dott. Lorenzo Scannavini, Dirigente Ecocerved
Per l’accesso alla fiera, il “Visitor badge” è gratuito e si ottiene registrandosi all’apposita pagina.
Il “Delegate badge” è acquistabile a questa pagina.
Data Notizia: 2025-05-27
Categoria pagina: Ambiente
Tag: ambiente