Sono 639 le imprese di-ecommerce a Bologna. Nel 2011 erano 184, in questi undici anni se ne sono aggiunte oltre 455, compensando almeno in parte la contrazione del commercio al dettaglio, diminuito in questi undici anni di 774 unità, di cui 271 perse nell’ultimo triennio.
Bologna ha la maggiore percentuale di imprese di e-commerce della Regione, che complessivamente ne ospita 2.749, pari al 7,4% del totale nazionale.
Due sole attività sono strutturate sotto forma artigiana, ma il tasso di imprenditorialità femminile e giovanile in questo settore è più elevato rispetto a quanto osservato per la totalità delle imprese bolognesi: 30,2% quello femminile (è del 21,5% quello complessivo), quasi quadruplo quello giovanile (24,5%, a fronte del 7,2% per il totale imprese). Sale al 17,4% il tasso di imprenditorialità straniero, oltre tre punti % in più rispetto al 14,1% complessivo.
Data Notizia: 2023-02-20
Categoria pagina: Statistica e Studi