Access2Markets è un servizio online interattivo e gratuito per ottenere informazioni su molteplici aree chiave del commercio internazionale quali norme di origine, accordi commerciali con Paesi terzi, indicazioni sui dazi antidumping, procedure doganali e di importazione, formalità, requisiti, principali barriere commerciali, condizioni per investire o partecipare a gare d'appalto pubbliche.
Il punto di ingresso unico (Single Entry Point - SEP) della DG TRADE della Commissione europea è lo snodo per tutte le imprese dell'UE che si trovano ad affrontare problemi di accesso al mercato in Paesi terzi o che riscontrano il mancato rispetto degli impegni in materia di sostenibilità (CSS/SPG).
Per illustrare i due servizi, mercoledì 2 ottobre si terrà un seminario che sarà possibile fruire online, dalle 10 alle 11.30, o in presenza, dalle 9.30 alle 12, presso Ice Bruxelles, place de la Liberté 12; Bruxelles.
L'evento prevede una presentazione di Simona Pinto, funzionaria della Direzione Generale del Commercio (DG TRADE) della Commissione europea. A seguire, la dott.ssa Pinto e la collega Petya Popova risponderanno ai quesiti delle imprese sulle opportunità offerte dalla piattaforma Access2Markets e dal Single Entry Point.
L'incontro, che prevedrà la partecipazione della Rappresentanza Permanente d'Italia presso la UE, sarà introdotto e moderato da Tindaro Paganini, Direttore dell'Ufficio ICE di Bruxelles.
Per maggiori informazioni clicca qui
Data Notizia: 2024-09-25
Categoria pagina: Operare con l'estero