
Oltre 4 imprese manifatturiere bolognesi su 10 hanno avviato nell’ultimo anno una ricerca per l’assunzione di personale. Questa percentuale cresce fino all’81% per le imprese di più grandi dimensioni (con 50 o più dipendenti), si limita invece a meno del 30% per settore edile e piccole imprese (fino a 9 dipendenti). Minore, 24% circa, la richiesta di personale nel commercio al dettaglio, dove è la grande distribuzione organizzata ad avere le maggiori necessità di assunzione. La ricerca avviene principalmente per necessità di turnover, e, in minor percentuale, a seguito della creazione di nuovi posti di lavoro.
Ma oltre 9 imprese su 10 confermano di avere difficoltà nel reperire le figure cercate: in difficoltà soprattutto le imprese più piccole e la grande distribuzione, per il 60% delle quali è davvero molto difficile trovare le professionalità richieste, più attrattive, invece, le imprese di grandi dimensioni. Il costo degli alloggi non sembra ancora essere un problema particolarmente sentito, se non per 4 imprese su 10 del settore edile.
La specializzazione si conferma un requisito fondamentale per l’assunzione, sia nel manifatturiero che nelle attività di commercio, dove gli addetti specializzati restano le figure professionali più difficili da reperire. Accanto a queste, le imprese segnalano l’importanza della formazione tecnica e professionale, che per le imprese più grandi si sposta sulla formazione universitaria, ritenuta di difficile reperimento per 7 imprese su 10. E sono i comparti più specializzati della metalmeccanica e del commercio non alimentare che faticano di più a trovare figure professionali con una formazione di tipo universitario.
Quali sono stati i raggruppamenti professionali più difficili da reperire?
Data Notizia: 2026-01-07
Categoria pagina: Statistica e Studi