Mercoledì 04 Febbraio 2026

User menu

SISTRI

Dal 1° gennaio 2019 è soppresso il sistema di controllo per la tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) di cui all’articolo 188-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152, ai sensi dell’art. 6 comma 1 del Decreto Legge 14 dicembre 2018 n. 135.
Le Camere di Commercio interrompono quindi qualsiasi attività legata al SISTRI.
 
Fino alla definizione ed alla piena operatività di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti organizzato e gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente, enti ed imprese tenuti all’obbligo garantiscono la tracciabilità dei rifiuti effettuando gli adempimenti di cui agli articoli 188, 189, 190 e 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 nel testo previgente all’introduzione del SISTRI, con l’applicazione delle relative sanzioni previste dall’articolo 258 del medesimo testo.
Rimane, quindi, confermato il sistema di tracciabilità cartacea articolato in: formulari, registri e MUD.
 
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il Sistri (SIStema di controllo della Tracciabilità dei RIfiuti) è un sistema informatico che permette un maggior controllo dell'intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale e della movimentazione degli stessi tramite l'uso di dispositivi USB personalizzati per ogni sede che produce o gestisce rifiuti e per ogni veicolo a motore che li trasporta.
Il dispositivo USB è una chiavetta con firma elettronica che serve a memorizzare e trasmettere i dati in sicurezza al sistema informatico Sistri.
Per ogni veicolo a motore adibito al trasporto dei rifiuti è prevista anche l'installazione di una black box (scatola nera) con la funzione di seguire e verificare il percorso dei rifiuti speciali in tempo reale dal momento in cui sono caricati sul veicolo fino alla destinazione finale.
 
Chi deve iscriversi a SISTRI
La legge prevede categorie di soggetti con iscrizione al Sistri obbligatoria e categorie con iscrizione facoltativa.
 
Modalità di iscrizione
L’iscrizione va effettuata on line tramite il portale Sistri
 
Malfunzionamento dei dispositivi
Occorre contattare la Rete di assistenza
 
Modalità di cancellazione da SISTRI
Occorre presentare apposita richiesta e riconsegnare i dispositivi
 
Proroga SISTRI
You voted 1. Voti totali: 604
Questo ufficio è in Qualità
Condividi: