SISTRI
Dal 1° gennaio 2019 è soppresso il sistema di controllo per la tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) di cui all’articolo 188-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152, ai sensi dell’art. 6 comma 1 del Decreto Legge 14 dicembre 2018 n. 135.
Le Camere di Commercio interrompono quindi qualsiasi attività legata al SISTRI.
Fino alla definizione ed alla piena operatività di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti organizzato e gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente, enti ed imprese tenuti all’obbligo garantiscono la tracciabilità dei rifiuti effettuando gli adempimenti di cui agli articoli 188, 189, 190 e 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 nel testo previgente all’introduzione del SISTRI, con l’applicazione delle relative sanzioni previste dall’articolo 258 del medesimo testo.
Rimane, quindi, confermato il sistema di tracciabilità cartacea articolato in: formulari, registri e MUD.
Rimane, quindi, confermato il sistema di tracciabilità cartacea articolato in: formulari, registri e MUD.
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il Sistri (SIStema di controllo della Tracciabilità dei RIfiuti) è un sistema informatico che permette un maggior controllo dell'intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale e della movimentazione degli stessi tramite l'uso di dispositivi USB personalizzati per ogni sede che produce o gestisce rifiuti e per ogni veicolo a motore che li trasporta.
Il dispositivo USB è una chiavetta con firma elettronica che serve a memorizzare e trasmettere i dati in sicurezza al sistema informatico Sistri.
Per ogni veicolo a motore adibito al trasporto dei rifiuti è prevista anche l'installazione di una black box (scatola nera) con la funzione di seguire e verificare il percorso dei rifiuti speciali in tempo reale dal momento in cui sono caricati sul veicolo fino alla destinazione finale.
Chi deve iscriversi a SISTRI
La legge prevede categorie di soggetti con iscrizione al Sistri obbligatoria e categorie con iscrizione facoltativa.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione va effettuata on line tramite il portale Sistri
Malfunzionamento dei dispositivi
Occorre contattare la Rete di assistenza
Modalità di cancellazione da SISTRI
Occorre presentare apposita richiesta e riconsegnare i dispositivi
Proroga SISTRI
La consegna dei dispositivi USB avviene presso le Camere di Commercio.
La Camera di Commercio di Bologna rilascia i dispositivi sia alle imprese di trasporto iscritte all’Albo Gestori Ambientali (in quanto sede della Sezione regionale dell’Albo) sia agli altri operatori con sede legale o unità locale nella provincia di Bologna.
Per ogni dispositivo possono essere associati fino a un massimo di tre Delegati, ai quali sono associati il certificato elettronico e le credenziali per l'accesso al SISTRI e per la firma elettronica.
Se nell'unità locale è esercitata più di un’attività di gestione dei rifiuti per la quale è obbligatorio l'utilizzo dei dispositivi, l'impresa dovrà dotarsi di un dispositivo USB per ciascuna attività esercitata nell'unità locale. Tuttavia, qualora in fase di iscrizione al SISTRI siano stati individuati i medesimi Delegati per tutte le attività di gestione dei rifiuti esercitate nella predetta unità locale, sarà possibile richiedere un solo dispositivo USB per tutte le attività attribuite a tali Delegati.
Al momento della consegna saranno verificati:
-
la correttezza dei pagamenti dei contributi effettuati dagli operatori, confrontando gli attestati di pagamento, contenenti l'indicazione del numero di pratica, del codice fiscale e della causale del versamento, con i dati comunicati dal SISTRI;
-
la dichiarazione di autocertificazione resa dal legale rappresentante riportante i dati dell'unità locale così come derivanti dal controllo eseguito dalla Camera di Commercio;
-
la fotocopia del documento di identità del legale rappresentante dell'azienda in corso di validità;
-
la fotocopia dei documenti di identità del/i delegato/i il/i cui nominativo/i è/sono indicato/i nell'autocertificazione;
-
la dichiarazione di impegno all'uso corretto e alla custodia dei dispositivi USB;
-
l'attestato di versamento comprovante (o gli attestati di versamento comprovanti) l'avvenuto versamento dei diritti di segreteria alla Camera di Commercio.
La Camera di commercio di Bologna, dopo aver ricevuto da SISTRI il dispositivo USB, invita l’impresa tramite e-mail o fax (in base ai dati forniti) al ritiro dello stesso, indicando giorno e ora dell’appuntamento. Per confermare o disdire l'appuntamento ricevuto, l'azienda deve cliccare sul link segnalato nel messaggio stesso con il quale le è stato fissato l'appuntamento, oppure dovrà copiare tale link sul proprio browser.
Al momento del ritiro del dispositivo, devono essere portati i documenti che sono richiesti con il messaggio di comunicazione dell’appuntamento.
La consegna viene effettuata al legale rappresentante dell’impresa o ente (o a persona munita di delega firmata in carta semplice, secondo il formato disponibile sul sito SISTRI, e di documento di riconoscimento) presso l’Ufficio Ambiente della Camera di Commercio di Bologna, sede di Palazzo Affari.
Diritti di segreteria
I diritti di segreteria (non previsti per le pratiche inerenti ai trasportatori di rifiuti, che vengono gestite dalla Sezione regionale competente dell’Albo gestori ambientali), sono stati fissati con il Decreto Ministero Sviluppo Economico in data 17 giugno 2010.
Gli importi dovuti sono stabiliti nei termini sotto indicati.
I diritti di segreteria (non previsti per le pratiche inerenti ai trasportatori di rifiuti, che vengono gestite dalla Sezione regionale competente dell’Albo gestori ambientali), sono stati fissati con il Decreto Ministero Sviluppo Economico in data 17 giugno 2010.
Gli importi dovuti sono stabiliti nei termini sotto indicati.
-
Rilascio primo dispositivo USB per ciascuna unità locale € 16,00
-
Rilascio dispositivo USB aggiuntivo per la stessa unità locale € 6,00
Il pagamento deve essere effettuato tramite il conto corrente postale n° 750406 intestato a:
CCIAA Bologna – causale: Diritti segreteria Sistri (indicare il numero pratica in essere)
Per approfondimenti normativi ed eventuale integrazione della modulistica necessaria per il ritiro dei dispositivi www.sistri.it
Per approfondimenti normativi ed eventuale integrazione della modulistica necessaria per il ritiro dei dispositivi www.sistri.it
Queste imprese devono iscriversi a Sistri tramite l'apposito portale, mentre per quanto riguarda le variazioni, le relative comunicazioni a Sistri verranno effettuate tramite la Sezione Regionale dell'Albo Gestori Ambientali.
Dopo aver provveduto a depositare l’istanza di iscrizione, variazione, reimmatricolazione o cancellazione del mezzo dall`Albo Gestori Ambientali – Sezione Regionale Emilia Romagna, nel caso di:
1. Incremento del numero di veicoli
2. Cancellazione di autoveicoli e contemporaneo inserimento nell’iscrizione all’Albo di nuovi autoveicoli di pari numero (da parte della stessa impresa)
3. Nuova immatricolazione (cambio di targa sullo stesso veicolo) o numero di targa errato
occorre inviare una mail a trasportatori.sistri@bo.camcom.it indicando gli estremi identificativi della società/impresa, (codice fiscale e numero albo) specificando il tipo di variazione (incremento, cancellazione e contemporaneo inserimento, o nuova immatricolazione) indicando la/e targa/he del/i veicolo/i coinvolto/i e indicando, nei casi 2 e 3, l’officina autorizzata su cui emettere il voucher per l’operazione richiesta.
La Camera di commercio di Bologna, dopo aver ricevuto da SISTRI il dispositivo relativo all’iscrizione della società e/o dei mezzi, invita tramite e-mail o fax (in base ai dati forniti) l’impresa interessata al ritiro, indicando giorno e ora dell’appuntamento. Al momento del ritiro del dispositivo, devono essere portati i documenti che sono richiesti con il messaggio di comunicazione dell’appuntamento.
La consegna viene effettuata al legale rappresentante dell’impresa o ente (o a persona munita di delega firmata in carta semplice, secondo il formato disponibile sul sito SISTRI, e di documento di riconoscimento) presso l’Ufficio Ambiente.
L’ufficio, unitamente al dispositivo USB:
-
fornisce agli Operatori l'elenco delle officine autorizzate, con l’indicazione del periodo temporale entro cui procedere all’installazione, e un modulo per il ritiro e installazione delle black box;
-
contatta le officine autorizzate indicate dagli Operatori o, in caso di eccessivo carico di lavoro delle stesse, altra officina concordata con gli Operatori medesimi, per richiedere l’appuntamento per l’installazione, che potrà essere fissato non prima di sette giorni dalla richiesta.
Il SISTRI provvederà a consegnare le black box direttamente alle officine autorizzate indicate dagli Operatori.
4. Cancellazione di autoveicoli
occorre provvedere alla restituzione del dispositivo USB del mezzo che si vuole cancellare da Sistri: si può riconsegnare direttamente allo sportello dell’ufficio Ambiente.
In alternativa è possibile inviare una richiesta al seguente indirizzo pec: gestori.ambientali@bo.legalmail.camcom.it
specificando:
-
Ragione Sociale e nr. di iscrizione Albo gestori ambientali;
-
Tipo di variazione (Cancellazione mezzi) indicando la/le targhe da cancellare;
-
Officina convenzionata dove si vuole effettuare lo smontaggio della Black Box;
-
nome e cognome del referente nr. telefono ed e-mail.
e inviare tramite raccomandata / assicurata A/R o corriere il dispositivo USB del mezzo da cancellare all'ufficio Ambiente.
Per approfondimenti normativi ed eventuale integrazione della modulistica necessaria per il ritiro dei dispositivi www.sistri.it
UFFICIO AMBIENTE
Sede: Palazzo degli Affari, Piazza Costituzione 8, 40128 Bologna.
Tel.: 051/60.93.839-212-309-320-325
Fax: 051/60.93.217
E-mail: trasportatori.sistri@bo.camcom.it
PEC: gestori.ambientali@bo.legalmail.camcom.it
Sede: Palazzo degli Affari, Piazza Costituzione 8, 40128 Bologna.
Tel.: 051/60.93.839-212-309-320-325
Fax: 051/60.93.217
E-mail: trasportatori.sistri@bo.camcom.it
PEC: gestori.ambientali@bo.legalmail.camcom.it
Questo ufficio è in Qualità

