P.E.C.
La trasmissione si definisce certificata solo se sia il mittente che il destinatario dispongono di una casella di posta elettronica certificata.
- E' certificata: il gestore, infatti, certifica con proprie "ricevute" che il messaggio è stato spedito, che il messaggio è stato consegnato, che il messaggio non è stato alterato.
- E' sicura: tutte le comunicazioni sono protette perche' crittografate e firmate digitalmente. Per questo si avrà sempre la certezza che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti.
- Ha valore legale: le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch’esse opponibili a terzi.
- Permette l'invio di qualsiasi tipo di documento informatico: essendo attinente ad un servizio di "trasporto" non entra nel merito di ciò che è oggetto del trasferimento. E' possibile inviare, quindi, sia un testo, che un 'immagine, che un programma e così via. Alcuni gestori, inoltre, effettuano controlli sulla presenza di virus negli allegati, e bloccano il messaggio, dandone notifica agli utenti.
Per ottenere una casella certificata è necessario
- stipulare un contratto con un provider abilitato a fornire il servizio, il cui l’elenco è disponibile sul sito del CNIPA, all’indirizzo www.cnipa.gov.it,
- compilare un semplice modulo di registrazione con i dati del soggetto giuridico o della persona fisica che diventerà titolare della PEC
a seguito della verifica dell’identità del richiedente, da parte del fornitore del servizio, si ottiene l’account certificato richiesto.
Note di utilizzo dell'indirizzo della Posta Elettronica Certificata
Occorre utilizzarla solo per comunicazioni a carattere di ufficialità che necessitino di una registrazione di protocollo e l’attivazione di un procedimento amministrativo.
Questa PEC riceve esclusivamente comunicazioni inviate da Posta Elettronica Certificata.
La PEC deve essere usata, da interlocutori dotati di PEC per:
- le comunicazioni tra diverse Amministrazioni pubbliche ;
- le comunicazioni con l’utenza dotata di PEC che ne faccia richiesta ;
- le comunicazioni ufficiali con l’esterno che richiedano un’attestazione di invio/consegna
Le comunicazioni inviate attraverso caselle di posta elettronica semplici saranno rifiutate attraverso una notifica automatica.
Le comunicazioni di carattere informativo generico, che non avviino procedimenti amministrativi devono pervenire all’indirizzo : info@bo.camcom.it