
Proseguono i Dialoghi del Presidente. L’iniziativa di orientamento con gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie del territorio per parlare dei progetti futuri dei ragazzi che già quest’anno ha visto partecipati appuntamenti ha consentito a più di 2.500 ragazzi di incontrare il Presidente della Camera di commercio, Valerio Veronesi.
Martedì 12 aprile coinvolti le ragazze e i ragazzi delle quinte di tre diversi istituti: Crescenzi Pacinotti Sirani di Bologna (indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing, Sistemi Informativi Aziendali), Keynes di Castel Maggiore, Serpieri di Bologna.
Con gli studenti delle scuole bolognesi si è instaurato un vero e proprio dialogo che ha rotto le barriere e ha favorito il confronto. Veronesi, dopo aver riassunto le principali funzioni e il ruolo della Camera di commercio, ha risposto alle tante domande poste dalle ragazze e dai ragazzi e li ha sollecitati a compiere le scelte future in base alle attitudini personali di ciascuno.
Formazione
Tra i temi del dialogo la formazione post diploma degli studenti. «Mi auguro che la gran parte di voi prosegua l’università», ha detto il Presidente, perché le imprese hanno bisogno di persone formate.
Specializzazione
Per Veronesi gli studenti non devono essere solo formati ma avere anche un’alta specializzazione: «Siate molto preparati in una nicchia piccola e in quello spazio costruite il vostro successo.»
Estero
L’esperienza all'estero, se possibile, è poi utile per un cambio di prospettiva e per rientrare a Bologna più determinati e preparati.
Data Notizia: 2022-04-12
Categoria pagina: Istituzionale