
“Smart & Food, dal campo al consumatore”, il 6 luglio alle 10.30 un evento dedicato alle tecnologie per la produzione e la conservazione del cibo.
Organizzata dalla Camera di commercio di Bologna in collaborazione con MISTER Smart Innovation, l’iniziativa metterà insieme il mondo della ricerca e cinque imprese del ramo agroalimentare e le loro esperienze su come hanno declinato le tecnologie nei rispettivi campi (sensori di campo, tracciabilità del prodotto bio, packaging con materiali biodegradabili e compostabili, impianti di acquacultura, la ricerca in ambito alimentare, i servizi climatici e ambientali per l'agricoltura).
Il settore agrifood vive un periodo di grande fermento tecnologico: i cambiamenti climatici, l'alto fabbisogno e le pressioni dei mercati, una nuova sensibilità per le tematiche ambientali e della sostenibilità sono alcune delle leve che attivano questa spinta innovativa. Fermandoci ad ogni step della filiera, insieme a manager e startupper discuteremo delle tecnologie dalle previsioni per la coltivazione del campo al prodotto che finisce sulla tavola del consumatore.
Dopo i saluti di Giuseppe Iannaccone, Segretario Generale Vicario della Camera di commercio di Bologna e di Valeria Pignedoli, Manager Tecnopolo Bologna Cnr, interverrano:
- Marco Versari di Novamont
- Valentina Borghi dell’impresa Funghi Valentina
- Francesco Lombardo di Aquaponic
- Gianluca Iazzetta di Essenza Gelato
- Stefano Bagli di GecoSistema
Condurrà e modererà Leonardo Franceschini di MISTER Smart Innovation.
L’evento si terrà online ed è gratuito.

Data Notizia: 2021-06-22
Categoria pagina: Impresa digitale