
Sono 200 le imprese che dall'inizio della pandemia ad oggi hanno scelto di stampare i certificati di origine direttamente in azienda, risparmiando in tempi e costi.
Alle 3 aziende iniziali che avevano optato per il servizio prima della pandemia, in poco più di un anno se ne sono aggiunte altre 197 che lo utilizzano abitualmente senza problemi.
La STAMPA IN AZIENDA è la procedura telematica che permette all'impresa richiedente di stampare su formulari preritirati i certificati di origine o i visti su fattura presso la propria sede, utilizzando i files ricevuti via PEC senza dover provvedere al ritiro del documento cartaceo vistato presso la Camera di commercio.
Tutte le aziende possono attualmente fruire del servizio, senza la dimostrazione di nessun prerequisito. Per ottenere l'abilitazione alla stampa dalla sede è necessario trasmettere via PEC a promozionestera@bo.legalmail.camcom.it la richiesta firmata digitalmente ed avere in azienda i formulari sui quali stampare.
Ogni richiesta telematica di rilascio CO e visti con stampa in azienda è gestita con carattere di urgenza.
Il servizio STAMPA IN AZIENDA, oltre ad essere economico, è anche sicuro. Per controllare la validità e l'autenticità dei certificati di origine è a disposizione una banca dati nazionale. La piattaforma consente di verificare ogni certificato emesso e scongiurare dubbi in fase di passaggio dalla dogana. Si riducono così i rischi di contestazione da parte dei destinatari esteri ed è anche più facile far accettare, all'estero, i certificati stampati in azienda e superare, nel prossimo futuro, le resistenze dei Paesi più conservatori al certificato di origine totalmente elettronico.
I certificati di origine emessi dalla Camera di commercio di Bologna, da anni accreditata al network internazionale per la certificazione dell'origine della International Chamber of Commerce - World Chambers Federation, sono anche verificabili, dopo 48 ore dall'emissione, sul sito di verifica internazionale https://certificates.iccwbo.org/.
Per chiarimenti e maggiori informazioni contattare commercio.estero@bo.camcom.it oppure 051 6093202.
Data Notizia: 2021-06-22
Categoria pagina: Operare con l'estero