MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE
19 maggio 2020
EVENTO ON LINE
AMBIENTE
MUD2020: GUIDA ALLA COMPILAZIONE E ALLA PRESENTAZIONE
La Camera di commercio di Bologna organizza, martedì 19 maggio ore 9:00, il seminario in modalità online: MUD2020: GUIDA ALLA COMPILAZIONE E ALLA PRESENTAZIONE
L'evento è inserito in un ciclo di seminari in tema ambientale promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna. I seminari sono organizzati in collaborazione con Ecocerved e rientrano nell’ambito del progetto del Fondo di Perequazione“Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” finanziato da Unioncamere italiana.
ore 8.45 - Accesso alla piattaforma per prove tecniche
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione. Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), contenuto in un DPCM pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 45/2019, è stato riconfermato per il 2020 e sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare entro il 30 giugno 2020, così come prorogato del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18.
Rimangono immutate le informazioni da comunicare, le modalità per la trasmissione, nonché le istruzioni per la compilazione del modello. Il seminario intende supportare le imprese produttrici di rifiuti e le imprese trasportatrici o gestori di rifiuti nella compilazione e nella presentazione del MUD che va inviato on-line alle Camere di commercio tramite la modalità semplificata dal sito: https://mudsemplificato.ecocerved.it/o per via telematica tramite il sito www.mudtelematico.it
Argomenti:
- Normativa e soggetti obbligati
- Modalità di compilazione e presentazione della domanda
- MUD semplificato
- Il MUD dei produttori
- Il MUD dei trasportatori e degli intermediari
- Il MUD dei gestori
- Comunicazione imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE, materiali
Destinatari:
Imprese ed enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD, associazioni di categoria e consulenti.
Invio quesiti tramite e-mail:
È possibile presentare dei quesiti su questo tema entro il giorno 15 maggio 2020 scrivendo una mail a seminari@bo.camcom.it.
È possibile presentare dei quesiti su questo tema entro il giorno 15 maggio 2020 scrivendo una mail a seminari@bo.camcom.it.
Informazione e approfondimenti:
Il seminario è realizzato in modalità Online.
Il link di accesso al webinarsarà inviato a tutti gli iscritti all’indirizzo email comunicato in fase di registrazione il giorno precedente al webinar.
Si suggerisce di accedere alla piattaforma webinar con anticipo per test e prove di connessione. Non è necessario installare alcun software. È preferibile, ma non obbligatorio utilizzare il browser internet chrome o provare browser differenti in caso di problemi. Quando compare la pagina "Guarda l'evento live in Microsoft Teams", se non ha il programma teams installato, selezionare"Guarda sul web".
Si può entrare come ospite. Non è richiesto di disporre di videocamere o microfoni. Non è prevista la registrazione dei webinar che pertanto potranno essere seguiti solo in diretta.
____________________
Segreteria Organizzativa
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
seminari@bo.camcom.it
Tel 051 6093.200
Il materiale didattico è disponibile al seguente link previa iscrizione al portale Ecocamere:
Al termine dell'evento ti chiediamo di compilare il QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare
Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna promuovono una serie di seminari in modalità webinar rivolti alle imprese in tema ambientale. I seminari sono organizzati in collaborazione con Ecocerved.
Prossimi seminari in programma:
22/05/2020 - Introduzione all'economia circolare
09/06/2020 - Il regime delle autorizzazioni ambientali
25/06/2020 - Green public procurement GPP (acquisti pubblici verdi): i Criteri ambientali minimi
16/09/2020 - La gestione dei rifiuti nelle microimprese