Tre webinar gratuiti per aspiranti imprenditrici, e non solo, che intendano prendere confidenza con i primi strumenti base e orientarsi meglio e in maniera autonoma e consapevole nel mondo finanziario.
Nel nostro paese, anche in questo ambito, è presente un forte divario di genere. Il corso “Donne in attivo” intende quindi fornire alle donne dai 25 anni in su, in quanto cittadine e consumatrici, i concetti e le informazioni necessarie a garantire loro un’adeguata alfabetizzazione finanziaria.
Nel primo webinar “Donne in attivo: è possibile raggiungere l’indipendenza tramite la conoscenza?”, tenuto venerdì 16 luglio, è stato presentato il progetto pilota e sono state analizzate le prime nozioni base legate all’alfabetizzazione finanziaria.
Il secondo incontro, “Donne in attivo: come possiamo colmare il gap?” tenuto venerdì 17 settembre, si è introdotto il tema della gender equality, fornendo le chiavi di lettura dell’attuale situazione italiana e approfondendo sulle distorsioni e gli stereotipi di genere come ostacoli al conseguimento della realizzazione personale.
Il terzo ed ultimo webinar di venerdì 8 ottobre, “Donne in attivo: la consapevolezza in azione”, presenterà alcuni casi di successo in cui le nozioni di alfabetizzazione finanziaria abbiano rappresentato uno strumento fondamentale per il perseguimento degli obiettivi
Nel corso degli incontri si terranno sessioni teoriche, spazi dedicati a domande e riflessioni, breakout session (stanze virtuali in cui la platea viene divisa, per favorire l’interazione in platea), sondaggi, avvicinamento a strumenti di autovalutazione.
“Donne in attivo” è un progetto pilota promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
Data Notizia: 2021-07-14
Categoria pagina: Formazione
Tag: femminili