Numerose le iniziative organizzate dalla Camera di commercio di Bologna pure in questa nona edizione del Festival della Cultura tecnica, il Festival promosso e coordinato dalla Città metropolitana di Bologna.
Ecco l’elenco completo, approfondisci sulla pagina dedicata del sito della Camera di commercio:
LE PROPOSTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER LE SCUOLE, da giovedì 13 ottobre
PARLIAMO DI IMPRESA ATTRAVERSO IL PROGETTO “ACCRESCIAMO LE COMPETENZE!”
Si tratta di un percorso che parte dalla presentazione di una tra le più innovative storie imprenditoriali del nostro Paese: il modello olivettiano. L’iniziativa passa dalla condivisione di informazioni e spunti di riflessione utili agli studenti per approcciarsi al mondo del lavoro in maniera più consapevole e li guida nell’upgrade delle competenze digitali per entrare nel mercato del lavoro.
I LABORATORI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
Incontri online e in presenza che si svolgeranno durante l'anno scolastico.
La Camera di commercio di Bologna porta le esperienze e le competenze del sistema camerale attraverso l’erogazione di Laboratori specifici online e in presenza. Temi centrali sono: l’autoimprenditorialità (compresi “CV e nuove professioni” e “colloquio di conoscenza, valutazione e selezione”), l’avvio di impresa e le start up innovative e il commercio estero.
QUALI PROFESSIONALITÀ CERCANO LE IMPRESE BOLOGNESI
Incontri in cui vengono presentate le caratteristiche economiche di Bologna, le opportunità e le caratteristiche competitive; vengono inoltre illustrati i dati relativi ai fabbisogni occupazionali delle imprese del territorio e alle competenze richieste dal mondo del lavoro.
SCUOLA E TERRITORIO, giovedì 3 novembre, 15.00-17.30
Incontro formativo annuale della Camera di commercio per docenti della scuola secondaria di primo grado
In collaborazione con la compagnia teatrale educativa Fantateatro e con il supporto dell’Ufficio Studi della Camera di commercio. Si parlerà di sviluppo del territorio dal punto di vista economico, sociale e culturale e del ruolo dell’istruzione rispetto alle dinamiche delle scelte professionali e delle richieste del mondo del lavoro.
L’incontro è organizzato dalla Camera di commercio di Bologna in collaborazione con la Città metropolitana di Bologna e l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna – Ufficio V Bologna.
LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO E LE COMPETENZE PER ECCELLERE, giovedì 10 novembre, ore 9.00-13.30
Presso la sede di FICO EATALY WORLD, una mattina insieme alle classi quinte degli Istituti della rete ITE (istituti tecnici economici). Si tratta di un’attività ludico-esperienziale per approfondire i temi cardine della gestione di impresa, delle competenze manageriali e del marketing digitale.
LE PROFESSIONALITÀ RICHIESTE DALLE IMPRESE OGGI E UNO SGUARDO AL FUTURO, giovedì 10 novembre, 17.30-19.30
Iniziativa realizzata nell’ambito della rassegna webinar per genitori, insegnanti, ragazzi e ragazze per favorire l’orientamento scolastico e formativo, organizzata da UI Adolescenti e Centro Risorse Comune di Bologna
AZIONI ORIENTATIVE IN APPENNINO: INCONTRI CON LE FAMIGLIE, venerdì 11 novembre, 15.00-17.30
L’iniziativa ha lo scopo di fornire ai genitori di studentesse e studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado del Distretto Appennino riflessioni e chiavi di lettura per aiutare i propri figli e le proprie figlie a scegliere in modo consapevole il percorso formativo superiore.
PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE
sabato 5 novembre, 10.00-12.30, Monte San Pietro
sabato 12 novembre, 10.00-12.30, Valsamoggia
sabato 19 novembre, 10.00-12.30, Casalecchio di Reno
Incontri sul tema dell’orientamento scolastico-formativo rivolti ai genitori di ragazze e ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado, con la partecipazione di referenti ed esperti di orientamento e della Camera di commercio di Bologna.
Gli incontri sono aperti ai genitori dei Comuni dell’Unione Reno, Lavino, Samoggia.
COSA FARÒ DA GRANDE, lunedì 28 novembre, dalle 15.30, Ozzano dell'Emilia
Incontro organizzato dal Comune di Ozzano dell’Emilia in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia con la finalità di far conoscere agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e ai rispettivi genitori le informazioni sulle future opportunità lavorative offerte dal territorio.
LA LEGALITÀ UN VALORE SOSTENIBILE PER LA PERSONA E PER LE IMPRESE, giovedì 1 dicembre, 10.00-12.00
Convegno annuale organizzato dalla Camera di commercio finalizzato a promuovere il concetto di legalità sia nei contesti personali che professionali. L’evento vuole essere un momento di riflessione anche in ambito di educazione civica come ulteriore tassello alla programmazione degli Istituti.
Data Notizia: 2022-10-19
Categoria pagina: Formazione
Tag: studenti