Venerdì 16 Gennaio 2026

User menu

NASCE IL PROGETTO “AMBASCIATORI INTELLIGENTI”

NASCE IL PROGETTO “AMBASCIATORI INTELLIGENTI”
Al via “Ambasciatori Intelligenti”, il primo progetto pilota in Italia per la transizione digitale di PMI e Terzo Settore.
L'iniziativa è stata fortemente voluta e promossa da Camera di Commercio di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. La realizzazione del Progetto sarà coordinata da BI-REX, il competence center specializzato nei big data istituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
 
Trenta professionisti selezionati tra i referenti delle associazioni di categoria e gli enti del terzo settore seguiranno un programma di formazione intensivo che verterà su innovazione digitale, big data, data analytics, machine learning e cybersecurity, con l'obiettivo di:
 
agire come moltiplicatori di conoscenza: trasferendo le competenze acquisite verso i soggetti che si approcciano alle tecnologie digitali avanzate
incentivare il cambiamento: fungendo da ponte tra le opportunità offerte dall'intelligenza artificiale ed i bisogni reali delle piccole e medie imprese e degli enti del terzo settore
 
Un percorso d’eccellenza tra aula e laboratorio: ogni tema sarà approfondito non solo tramite formazione tecnica, ma anche in termini di gestione manageriale dei cambiamenti ed etica dell’intelligenza artificiale.
Il cuore dell'iniziativa sarà il project work, realizzato anche grazie all'utilizzo della Linea Pilota BI-REX, dove le tecnologie verranno testate in un ambiente reale e interconnesso. In aula gli esperti di BI-REX, dell'Università di Bologna, di Dinova e aziende partner di BI-REX che porteranno casi di studio e testimonianze.
 
Il tutto si articolerà in un programma di 138 ore nell’arco di cinque mesi. Il percorso inizierà ufficialmente il 22 gennaio 2026 presso la sede di BI-REX a Bologna e si concluderà il 26 maggio 2026. A giugno gli Ambasciatori inizieranno la loro attività sul campo.
 
«Abbiamo fortemente voluto dare vita a questo progetto - hanno sottolineato i promotori del progetto Valerio Veronesi, presidente Camera di commercio di Bologna, Patrizia Pasini, presidente Cassa di Risparmio in Bologna, Pierluigi Stefanini, presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Silvia Poli, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Imola - perché le opportunità e le sfide dell’intelligenza artificiale non possono essere un privilegio di pochi, ma è necessario che si trasformino velocemente in una leva di crescita accessibile a tutto il tessuto economico e sociale del nostro territorio. Con questi primi trenta 'Ambasciatori Intelligenti' abbiamo l’ambizione di iniziare a disseminare il nostro territorio di figure che ben conoscono le realtà delle pmi e del terzo settore e che siano capaci di guidarle verso il cambiamento, trasformando il potenziale teorico dell'intelligenza artificiale in valore per l'intera comunità».
Data Notizia: 
2026-01-16
Categoria pagina: 
Voti totali: 2
Condividi: