In occasione della Giornata della trasparenza 2023, venerdì 1 dicembre, si è tenuto l’evento dal titolo “La legalità un valore per la persona e per le imprese”.
Con l’iniziativa, organizzata dalla Camera di commercio, informazioni importanti e dettagliate sono state messe a disposizione di studenti che frequentano indirizzi economici. Saranno strumenti in più per loro per essere cittadini consapevoli.
L’incontro è stato moderato da Laura Ginelli, Direttore del CTC e psicologa del lavoro, che ha invitato i partecipanti ad abbracciare le molteplici e potenti possibilità a tutela della legalità ed in particolare la conoscenza, perché “maggiori informazioni conosciamo più ci tuteliamo”.
Giuseppe Iannaccone, Segretario Generale Vicario della Camera di commercio di Bologna, ha illustrato i numerosi strumenti delle camere per la trasparenza e la legalità, ribadendone l’importanza. “Le informazioni oggi sono come energia preziosa da fonti rinnovabili”, ma bisogna che siano quanto più accurate e attendibili possibile nel mare delle informazioni oggi disponibili.
Il Ten. Giuseppe Marrocco, Comandante Sezione Operativa della Compagnia di Imola, Guardia di Finanza, Comando Provinciale Bologna, ha parlato dell’attività e del ruolo della Guardia di Finanza a tutela della legalità economica e finanziaria. Il Ten. Marrocco ha sottolineato quanto contenuto nella Costituzione, in particolare negli articoli 2 e 53, riferiti tra le altre cose ai temi della solidarietà economica e al pagamento dei tributi cui tutti dobbiamo concorrere. Articoli che fanno capire perché occorra pagare le tasse: per permettere alla società di esistere, senza non ci sarebbero istruzione, sanità, trasporto pubblico, sicurezza. e quindi non ci sarebbe società.
Gabriele Borghi, Avvocato, Data Protection Officer, nell’intervento dal titolo “Tutela i tuoi dati personali, Tutela te stesso” si è soffermato sul tema della Privacy, partendo dalle origini di quello che oggi è diritto fondamentale e inviolabile della persona.
Laura Cigolini Gulesu, Consulente e formatrice esperta in social media marketing, nell’intervento “Share now. Quando la condivisione sui social network divide invece che unire” ha focalizzato l’attenzione sul tema dei social, strumenti preziosi, capaci di farci sviluppare nuove idee e farci realizzare competenze, ma il cui utilizzo comporta anche dei rischi.
Appuntamento alla prossima edizione.
Data Notizia: 2023-12-05
Categoria pagina: Istituzionale