Sono in corso gli incontri della Camera di commercio di Bologna nelle scuole del territorio. Protagonisti studenti e genitori che vengono ragguagliati sui dati economici della zona e aiutati a comprendere meglio le caratteristiche dell’area in cui vivono, partendo dalla presentazione dei dati statistici del territorio.
Grazie agli appuntamenti, la Camera di commercio fornisce alle scuole e ai ragazzi le chiavi di lettura per conoscere più approfonditamente il tessuto economico e gli orientamenti delle imprese.
Obiettivo: avere in mano quante più informazioni possibili per attuare una scelta consapevole rispetto ai futuri indirizzi di studio.
L’attività è ormai un consolidato strumento di supporto per le famiglie di alunni della scuola secondaria di primo grado nell’attività di orientamento.
Nei primi quattro incontri che si sono tenuti tra fine ottobre e gli inizi di novembre sono già circa 400 le ragazze e i ragazzi raggiunti dalle informazioni diffuse dalla Camera di commercio (scuole Valsamoggia, Zola Predosa e Monte San Pietro, Ozzano, Istituto comprensivo Vera Di Grezia, per un totale di 150 studenti in presenza e di circa 250 on line).
A loro si aggiungeranno gli altri studenti e gli insegnanti e i genitori che parteciperanno alle prossime iniziative, alcune delle quali sono già in calendario.
Per gli studenti più grandi, un’altra attività viene svolta dal presidente della Camera di commercio Valerio Veronesi. Si tratta di un colloquio del presidente con gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie del territorio per parlare dei progetti futuri dei ragazzi.
Data Notizia: 2022-05-06
Categoria pagina: Alternanza scuola lavoro