![I.RE.NE.: UN SERVIZIO PER PREVENIRE I CONTENZIOSI I.RE.NE.: UN SERVIZIO PER PREVENIRE I CONTENZIOSI](https://www.bo.camcom.gov.it/sites/default/files/styles/focus_168x69/public/immagini/IRENE_151x113.png?itok=f2as2mw6)
Un nuovo servizio veloce, economico ed efficace per aiutare le imprese.
Si chiama I.RE.NE., Istituto per la Relazione e il Negoziato, ed è un servizio promosso dalle Camere di commercio attraverso Unioncamere Emilia-Romagna.
Sosterrà le imprese in difficoltà tramite soluzioni utili a prevenire contenziosi giudiziari, salvaguardare i rapporti contrattuali tra le imprese, la continuità aziendale e l'occupazione.
Come:
aiutando le parti, mediante la via contrattuale, a individuare procedimenti virtuosi di accesso al credito, di ripristino della regolarità commerciale, di recupero e messa in sicurezza della continuità dell’impresa, prima che le relazioni tra le parti sfocino in una controversia o che sopraggiungano irreversibili crisi di liquidità.
I vantaggi:
- Costi contenuti: 100,00 euro più I.V.A. per le spese di avvio della procedura a carico di ciascuna parte, più il versamento di 200,00+ I.V.A. per parte in caso di accettazione della proposta negoziale, salvo situazioni di particolare complessità.
- Tempi rapidi: la procedura si conclude di norma entro 15 giorni dalla comunicazione della sua apertura, salvo proroghe che possono essere richieste alle parti.
- Assistenza nella negoziazione: la procedura è gestita da un Comitato di professionisti di particolare qualifica professionale e comprovata esperienza, diversi dei quali professori universitari di principali Atenei italiani.
I.RE.NE. è un servizio attivo dal 27 ottobre.
Data Notizia: 2021-02-03
Categoria pagina: Tutela del mercato
Tag: tutela