
Al via la quarta edizione di “Io penso positivo - Educare alla finanza”, iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere le conoscenze finanziarie tra i giovani studenti. Il progetto è rivolto alle ragazze e ai ragazzi che frequentano gli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado ed è attuato con moduli formativi che prevedono anche giochi e sfide.
L’iniziativa è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
Due i gruppi di attività per gli studenti:
- a partire dal 5 aprile webinar a scelta, denominati “Live show”, da frequentare come gruppo classe in date prestabilite e in orario scolastico; alla fine dei live show è previsto un gioco quiz che mette in palio premi per gli studenti;
- un agile percorso di eLearning sulla piattaforma https://iopensopositivo.eu a cui si iscrivono gli studenti, e che può essere effettuato sia durante l’orario scolastico che nel proprio tempo libero.
Gli argomenti di educazione finanziaria saranno di stretta attualità (gestione del risparmio e budget personale, sostenibilità e consumo responsabile, risparmi e consumi tra nuovi trend e strumenti utili, microcredito) e verranno trattati con linguaggio ed esempi adatti ai ragazzi delle scuole superiori.
Data Notizia: 2022-05-20
Categoria pagina: Formazione
Tag: studenti