Un accordo che rafforza la collaborazione fra Smart Future Academy e il sistema delle Camere di commercio italiane quello siglato dai presidenti delle due istituzioni, Lilli Franceschetti e Carlo Sangalli.
Il presidente della Camera di commercio Valerio Veronesi, ospite all’evento di maggio dedicato agli studenti, ha espresso soddisfazione per l’intesa: «Le nuove generazioni portano in dote la bellezza del coraggio connaturata all’età. Dobbiamo spingere i giovani a intestarsi il futuro. Con progetti come quelli messi in piedi dalla Smart Future abbiamo la possibilità di costruire luoghi e spazi di confronto e grazie ai quali poter dire ai giovani: “Ragazze, ragazzi, non abbiate paura di sbagliare. Non abbiate timore a progettare il vostro futuro”.»
Le Camere di commercio hanno un ruolo importante per la realizzazione e diffusione di servizi e strumenti relativi ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) degli studenti. Smart Future Academy ha ideato e messo a punto un format di workshop di orientamento per i giovani particolarmente efficace, basato sull’ascolto e l’interazione con professionisti brillanti che raccontano il proprio lavoro e il percorso di studi che li ha portati al successo.
Obiettivo dell'intesa siglata, che mette a sistema esperienze già maturate negli anni scorsi nelle Camere di commercio di Bergamo, Bologna, Brescia, Firenze, Milano-Monza-Brianza-Lodi e Torino, è quello di favorire la collaborazione di Smart Future Academy con il sistema camerale, promuovendo eventi di orientamento per i giovani.
Data Notizia: 2020-06-30
Categoria pagina: Formazione
Tag: studenti